Qualcuno ha mai osservato nebulose con un telescopio? Ma non c’è una sezione del forum dedicata all’osservazione astronomica?
Io ho osservato anche nebulose. Ne puoi parlare per esempio in News astronomiche.
Paolo Amoroso
Anche io, personalmente sono gli oggetti celesti che mi affascinano di più, soprattutto quelle planetarie 
Perchè hai tentato e non hai visto niente?
Alcune nebulose si vedono tranquillamente con un buon binocolo. Se si vedono già con un binocolo a maggior ragione si vedono con un telescopio! 
Vorrei vederle ma non so dove orientare il telescopio. Se mi date un nome la cerco! Mi servirebbe una molto luminosa visto che l’inquinamento luminoso è elevato. Qualcuno di voi può aiutarmi?
Scaricati il software gratuito stellarium per cominciare. é molto bello e facile da capire, li troverai dove puntare il telescopio. Per sapere quale osservare, ti consiglio di cominciare da quelle del catalogo messier, contrassegnate da una M e poi il numero: ad esempio M42 è la famosa nebulossa di orione…per maggiori informazioni circa il catalogo messier, vedi su wikipedia, troverai tutto, comprese le foto degli oggetti 
Inquinamento luminoso elevato? Allora non sperare troppo. Bene puoi vedere solo M42 o la galassia in Andromeda M32.
Per cercarle ti consiglio un buon atlate. Ce ne sono diversi in commercio, alcuni appositamente per gli astrofili ti dicono cosa puoi vedere e con quale strumento, perché non tutte le galassie sono visibili.
Per il cielo inquinato, purtroppo, non c’è molto da fare. So che un sensore CCD apposito per astronomia è capace di rilevare le galassie più deboli anche nei cieli sporchi, ma poi bisogna elaborare le immagini per togliere la luce parassita. Con le pellicole fotografiche c’era un metodo che consisteva nel fotografare più volte la stessa porzione di cielo, poi sovrapporre i negativi. In questo modo le luci fisse, stelle e nebulose, emergevano rispetto alla luce parassita incostante, ma in un cielo sporco come quello di Milano, per esempio, anche questo sistema non funzionava.
Non so se esistono in commercio CCD a cui puoi chiedere d’eliminare le frequenze parassite, purtroppo sono fuori dal giro da parecchio.
Stellarium già ce l’ho.è ottimo… Mi servivano i nomi delle nebulose! Siete stati chiarissimi. Grazie