‘Oumuamua: l’asteroide extrasolare che sembra fantascienza

Magari ad avere sotto mano un Saturn 5. Ci avremmo sistemato uno stadio Centaur e sarammo andati a verificare di persona. Una bella sondina spararata a velocità da panico e avremmo potuto fare un fly by molto interessante… Un altro motivo per avere veri Super Heavy lifter in linea

Boh, veicolo alieno o meno… restano le incertezze sui dati delle variazioni di accelerazione rilevati.

Peccato che non avremo modo di approfondire la questione …

p.s: poi magari tra trent’anni ci ‘visiterà’ un nuovo oggetto interstellare con forma simile e variazioni di accelerazione simili .

volendo whatiffare un po’, ipotizzando che fosse realmente una sonda aliena… avrebbe potuto captare le nostre onde radiio, immagino, anche se non ne emetteva di simili.

segnalo un articolo interessante sull’argomento con qualche approfondimento tecnico sul paper di Harvard

https://aliveuniverse.today/flash-news/spazio-astronomia/3728-oumuamua-e-una-vela-solare-aliena

1 Mi Piace

La recente pubblicazione di alcune mancate osservazioni da parte del telescopio spaziale Spitzer suggerisce l’origine naturale dell’anomalia nella traiettoria di Oumuamua, in particolare il degassamento.

I ricercatori di Harvard si confermano quindi come irresponsabili cacciatori di clickbait con significative responsabilità nell’erosione della qualità della comunicazione scientifica.

2 Mi Piace

Sì, ora non ritrovo il tweet, ma avevo anche visto un grafico interessante che mostrava i valori “anomali” di accelerazione misurati in molti degli oggetti nostrani (comete e oggetti della fascia di Kuiper) e faceva vedere che i valori osservati su 'Oumuamua sono assolutamente alti, ma all’interno del range misurato negli altri oggetti. Quindi o assumiamo che tutte le comete del sistema solare sono astronavi aliene oppure ci dobbiano rassegnare che …“it’s never aliens”… :smiley:

Devo ancora leggere tutto l’articolo segnalato, ma prima vorrei capire un attimo se avevo valutato male quanto letto in precedenza

Il fatto che la variazione anomala di accelerazione fosse compatibile con un degassamento cometario, era assodato… la stranezza è che - a parte nella misurazione della variazione di accelerazione - non si sia trovato alcun riscontro di questo supposto degassamento nelle osservazioni…

E’ corretto?

perchè se lo è, affermare che numerosi oggetti del sistema solare degassano similmente e variano la loro accelerazione in un range di valori compatibile a quanto rilevato su Oumuamua, non implica nulla … ci vorrebbe una doppia evidenza scientifica per chiudere la questione

1- variazione di accelerazione.
2- evidenza di una ‘scia’ di degassamento

se manca la 2 … è corretto indagare ulteriormente.

Dopo aver riletto i due articoli, quello da me riportato e quello riportato da @Amoroso, confermo decisamente quanto scritto sopra. L’anomalia del nostro primo oggetto interstellare di passaggio NON è solo la sua variazione di accelerazione, ma questa variazione in correlazione alla mancanza di altre osservazioni che possano confermare l’ipotesi di outgassing cometario

edit:
Questo è il link all’abstract che analizza il non rilevamento del Telescopio Spitzer:
Abstract

Un podcast di astrofisica chiamato Parsec dedica una puntata recente a Oumuamua

devo riascoltarlo ma se non ricordo male, parla anche del perchè non si sia osservata attività di degassing.

Comunque è un bel Podcast e lo consiglio :wink:

Edit: trovo nei commenti questo link ad un articolo NASA del 14.11.18

2 Mi Piace

Alla fine scopriremo che Oumuamua è un autobus lanciato dal prototipo di un lanciatore pesante di Proxima Centauri!:grinning: Ognuno ha il Musk che si merita!:sweat_smile:

4 Mi Piace

Non mi posso neanche più fidare di Harvard :expressionless:
I social network stanno distruggendo il mondo…

1 Mi Piace

Dovevano lanciare verso Trisolaris ma anche loro hanno leggermente sbagliato la traiettoria :grin:

1 Mi Piace

Ars Technica ha pubblicato un’estesa e approfondita intervista ad Avi Loeb, coautore dello studio:

1 Mi Piace

http://www.lescienze.it/news/2018/12/01/news/sei_fatti_strani_oggetto_insterstellare_oumuamua-4202958/?rss

segnalo un articolo delle scienze che evidenzia le 6 stranezze di 'Oumuamua in modo chiaro.

edit:
E’ sulle stesse valutazioni di Loeb che ha riportato anche @Amoroso, col post più su, però è in italiano

3 Mi Piace

Se Loeb ha ragione 'Oumuamua diventa Oh Mamma Mamma :rofl:

Chi l’avrebbe mai detto (via Il Post): The natural history of ‘Oumuamua.

1 Mi Piace

Se ha accelerato è perchè ha emesso gas; se non li abbiamo visti è perchè non si vedevano. Elementare, Watson :smile:

15 messaggi sono stati spostati in un nuovo Argomento: C/2019 Q4 (Borisov), un nuovo oggetto interstellare?

April 7, 2022

Una piccola meteora che ha colpito la Terra nel 2014 proveniva da un altro sistema stellare e potrebbe aver lasciato detriti interstellari sul fondo del mare al largo della costa della Papua Nuova Guinea.

Sfortunatamente è stato rilevato solo da un satellite operato dal Dipartimento della Difesa e ci sono voluti tre anni per declassificare i dati e cominciare a farci lavorare gli scienziati.

Così Oumuamua, che è arrivato dopo, è stato scoperto per primo.

Quindi gli oggetti interstellari sono molto più comuni di quanto pensassimo e ci mancavano gli algoritmi per cercarli nei nostri dati?

(Alcuni titoli di vice.com mi paion un po’ acchiappa clic: mi han acchiappato?)

1 Mi Piace

Non ho letto l’articolo in questione, ma dall’osservazione di un solo oggetto e’ decisamente difficile dire se sono più o meno comuni di quanto stimato (stime che non conosco, ma che probabilmente esistono in letteratura)

piuttosto probabilmente nessuno sta cercando questi tipi di oggetti.
Pur non essendo esperto, ho avuto modo di parlare con chi ha lavorato al progetto FRIPON (www.fripon.org), da cui e’ poi nata l’estensione italiana PRISMA (www.prisma.inaf.it), che fanno un monitoraggio delle meteore. Una parte del progetto (l’altra e’ di trovare i meteoriti) era di ricostruire l’orbita degli oggetti, in modo da derivarne l’origine (famiglia di asteroidi o di meteore). Non so quanto abbiano avanzato su questo, ne se hanno pensato alla possibilita’ di osservare oggetti extrasolari.

1 Mi Piace

C’è almeno una missione che tra gli scopi secondari ha l’obiettivo di registrare meteore provenienti da un altro sistema stellare, è MINI-EUSO a bordo della stazione spaziale, ne abbiamo parlato molto sul forum.
Lo strumento osserva i lampi ultravioletti nell’atmosfera e può risalire alla velocità dell’oggetto che provoca la scia, detto in modo molto grezzo. Superata una certa soglia, l’oggetto viene sicuramente da fuori del nostro sistema solare.

4 Mi Piace