Pannelli solari ISS

In questa foto dell’iss si vede benissimo che i pannelli solari sulla sinistra della stazione sono stati montati paralleli alla stazione stessa, mentre quello sulla destra è stato montato perpendicolare all’asse della stazione. Si presume che anche i prossimi verranno installati perpendicolari, detto questo, nelle immagini artistiche della stazione ultimata i pannelli solari sono semrpe raffigurati tutti e 4 paralleli, anche nel video presente sul sito della NASA che mostra l’assemblaggio della stazione sono semrpe raffigurati allo stesso modo. Ovviamente presumendo un errore nelle immagine artistiche, perchè è stato deciso di montarli diversamente? per raccogliere il massimo di luce possibile penso…(quelli perpendicolari la prendono quando la stazione passa il terminatore, mentre gli altri quando il sole è perpendicolare all’orbita della stazione.
Che efficenza hanno poi questi pannelli? Mi ricordo che durante le missioni shuttle, mentre venivano srotolati sembravano fatti di plastica…è la prima volta che in campo spaziale si vedono pannelli di questo tipo e di questa grandezza…di che materiale sono fatti!!! :colonial:

No, allora, i pannelli ruotano su due assi, uno è quello longitudinale ai tralicci, ovvero con asse parallelo ai truss, in questa foto e tutt’ora sono disaccoppiati quelli di destra con quelli di sinistra perchè sul giunto di destra c’è il problema al SARJ ancora da risolvere (trovi tutte le discussioni nella sezione ISS) per cui su quel lato la rotazione è semi-bloccata.
Nominalmente i pannelli ruoterebbe in continuazione lungo l’orbita per avere la massima insolazione, proprio come avviene sul lato sinistro.
L’altro grado di libertà è quello perpendicolare al precedente in cui gli array ruotano, anche in questo caso sempre per ottimizzare l’insolazione ognuno indipendetemente dagli altri, a differenza del precedente in cui ci sono solo due giunti che muovo tutti quelli di un lato.
Nell’immagine puoi notare che quelli di sinistra sono tutti paralleli, mentre i due array di destra sono fra loro disaccoppiati e in maniera differente dall’altro lato.
Questo perchè al momento in cui è stata scattata questa foto il motore BMRRM di uno dei due di destra era guasto (anche in questo caso trovi tutto nella sezione ISS) per cui sul lato destro uno solo degli array era operativo e seguiva il Sole e diversamente dal lato sinistro avendo il giunto sul SARJ bloccato per il problema enunciato.
Per questo ora, e in particolare in questa foto l’orientamente è particolarmente caotico, essendo presenti ben due problemi contemporaneamente che ne hanno inficiato l’utilizzo nei mesi scorsi.

per avere un idea più chiara e completa di come funzionano e sono fatti i solar array ti consigli di leggerti i press kit delle missioni STS-115, STS-116 e STS-117…ci sono molte informazioni e schemi interessanti (li trovi ovviamente sul sito della NASA)

L’efficienza dei pannelli solari ora sulla ISS è circa del 28%.

Ma adesso il motore è ancora guasto e se si quando lo ripareranno?

Il BMRRM è già stato sostituito utilizzando un ricambio presente sulla ISS (quello guasto è stato riportato a terra e verrà riparato e riportato sulla ISS probabilmente con STS-119).

Allora perchè il pannello solare di destra è ancora in quella posizione?

il set di pannelli solari che vedi a destra (in totale sono 4 panelli) è in quella posizione perchè ha il problema con il SARJ che non si può muovere per i motivi che già sappiamo…il pannello a cui fa riferimento Albyz è quello che partendo da sinistra nella foto che hai postato è il secondo “sotto” il truss segment della stazione. Il suo motore è stato riparato e ora funziona perfettamente

AHH scusate nona vevo capito bene allora :?

Uhmm no, l’array che ha avuto il problema al BMRRM è sempre sul lato destro, lo stesso del SARJ (francamente non so quale dei due nella foto) :wink:

Perchè la foto è stata scattata appena dopo lo sgancio dello shuttle e credo che non tutti i pannelli fossero già ritornati nella loro posizione “operativa”, oppure perchè probabilmente non era attivo non saprei…

Ma quindi cosa hanno questi pannelli di particolare rispetto a quelli che vediamo quotidianamente su altre sonde? Ad occhio e croce direi che ovviamente permettono grandi aperture e poco peso, magari a dispetto di una minor efficenza…

Grazie Albyz per la correzione… :flushed: :flushed:

penso che tutto sommato non ci sia grande differenza tra questi pannelli e quelli delle sonde, nel senso che il principio di funzionamento è lo stesso, ovviemante come hai già sottolineato cambia la grandezza…penso che ci sia anche una differenza del sistema di gestione della corrente prodotta che deve essere smistata tra le varie apparecchiature e moduli della stazione.

Beh la ISS ha esigenze in pesi e efficienze sicuramente diversi da quelli delle sonde, già fra le diverse sonde esistono molti costruttori e quindi sistemi diversi… questo credo sia quello più conveniente per una struttura simile… è questione di ottimizzazione…