Panoramica dei lanciatori Lunga Marcia attivi e in sviluppo

C’è qualche lanciatore commerciale tra tutti questi lunga marcia delle grafiche qui sotto:

9 Mi Piace

C’è una piccola novità riguardo lo sviluppo del CZ-6A che fa presagire che il debutto non tarderà, anzi forse arriverà entro la fine dell’anno: a Taiyuan è iniziata la costruzione di una nuova rampa di lancio che dovrebbe essere dedicata proprio a questo lanciatore.

Non conosco ancora le specifiche, ma dovrebbe essere esageratamente più grande del CZ-6.

7 Mi Piace

Dovrebbe avere un secondo stadio allungato e dello stesso diametro del primo, mentre ora ha un diametro minore, e 4 booster sul primo stadio con un notevole incremento del payload.

2 Mi Piace

Ecco una bella foto di modelli in scala di tutti i nuovi lanciatori, esposti al convegno di Zhuhai in corso in questo momento:


Fonte: China Aerospace su Weibo
A sinistra si vede il piccolo CZ6 con accanto il molto più grande CZ6A di cui parlavamo due post più sopra. Poi ci sono i già noti CZ7 e CZ7A e i due mostri in progettazione, il primo senza un nome ancora (probabilmente sarà CZ5DY, che sta per Deng Yue, atterraggio sulla Luna), il secondo CZ9. Seguono il CZ5, CZ5B e CZ8.

9 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it.

6 Mi Piace

Nuovo articolo di Gianmarco Vespia pubblicato su AstronautiNEWS.it.

5 Mi Piace

Slancio del programma cinese, pare che la data del primo CZ-5DY si anticipi al 2026!

Questo è il razzo che servirà a mandare gli astronauti sulla Luna, il nome non è ancora ufficiale così come manca ancora l’autorizzazione del governo, ma lo sviluppo sta comunque procedendo molto meglio del previsto.
DY (登月, Dengyue) sta per atterraggio sulla Luna in cinese.

7 Mi Piace

In occasione del 400° volo, la CCTV ha fatto un servizio sui due prossimi razzi in sviluppo.
Si vede qualche animazione e si legge qualche specifica:
https://weibo.com/tv/show/1034:4712905715941461?from=old_pc_videoshow (video in cinese)
Nel video si vede anche Long Lehao (il più anziano), uno dei leader del programma lunare cinese, che commenta lo sviluppo accelerato del CZ-5DY, che praticamente è fatto solo di tecnologia matura senza apportare nessuna novità sostanziale (si può vedere come un CZ-5 Heavy, tre primi stadi legati insieme). Lui stesso afferma che per il 2026 è pronto.
All’inizio del video si vedono le specifiche del CZ-9, già note, nella versione più potente siamo a 104 metri di altezza, 9,5 metri di diametro, 4 booster laterali, 140 tonnellate in LEO, 50 tonnelate verso la Luna. Nell’animazione si vedono anche due versioni meno potenti, una con due booster e una senza booster laterali. Non ci sono specifiche su queste varianti. (foto tratta dal video)

7 Mi Piace

Una ricostruzione amatoriale di tutti i vettori Lunga Marcia, compresi quelli che ancora sono solo in progettazione. I sei più alti sono delle versioni di due razzi annunciati ma senza ancora un design definitivo.

6 Mi Piace

L’interstadio del CZ-9

4 Mi Piace

È spuntato fuori un nuovo Lunga Marcia.
Dalla slide si legge chiaramente (intendo a caratteri latini) CZ-5ZRL. Sembrerebbe la versione light del CZ-5 Heavy, ossia del CZ-5DY. Alla versione potenziata vengono tolti i Booster laterali.

6 Mi Piace

Ci sono anche due nuovi Lunga Marcia 7. Sarebbe bello riuscire a mettere mano alla presentazione completa e aggiornare il primo post.

4 Mi Piace

Una bellissima tabellina riassuntiva di tutti i lanciatori Lunga Marcia, con dipendenze su come si sono evoluti e su chi li ha sviluppati, CAST o SAST, i due principali fornitori. Ovviamente la situazione è leggermente più complessa di quella indicata, ma per chi si perde con questa grande flotta, questa sintesi può essere d’aiuto.

4 Mi Piace

Test dei motori di un nuovo razzo per il volo umano verso la Luna.

L’articolo non cita ne motore ne razzo, sono abbastanza sicuro che si tratti del CZ-5DY e credo che sia il motore del secondo stadio, che è stato migliorato.

5 Mi Piace

Assieme al Lunga Marcia 9, che dovrebbe essere pronto per il 2030, si sta preparando una versione completamente riutilizzabile per il 2035. Si tratta solo di uno studio iniziale, che non cambierà lo sviluppo del CZ-9, ma seguirà uno sviluppo proprio parallelo.

1 Mi Piace

Un portavoce di CASC ha dichiarato che i prezzi (senza esplicitarli) dei lanci con i vettori Lunga Marcia sono di gran lunga inferiori a quelli equivalenti statunitensi: (cinese)
http://www.legaldaily.com.cn/army/content/2022-08/21/content_8771701.htm

EDIT: intervista completa con anche altre questioni offtopic in questo thread http://www.spacechina.com/n25/n2014789/n2014804/c3606870/content.html

1 Mi Piace

Un nuovo aggiornamento di Long Lehao:

5 Mi Piace

Cosa si sapeva sul design del Lunga Marcia 9? L’ingegnere Long Lehao ha condiviso le ultime idee sul progetto:

  • Un primo stadio spinto da 24 propulsori alimentati da kerosene e ossigeno liquido, aventi una spinta di 240 tonnellate ciascuno
  • Il secondo e il terzo stadio propulso entrambi da 4 motori che bruciano idrogeno e ossigeno liquido da 120 tonnellate di spinta
  • Il lanciatore dovrebbe avere un diametro di 10,6 metri e un’altezza di 114 metri
  • Si stima una capacità di carico in orbita terrestre bassa tra le 100 e le 160 tonnellate in orbita terrestre bassa, che diventano 35-53 se il lanciatore è diretto nella traiettoria di inserzione lunare
5 Mi Piace

rispetto a quello che “si sapeva” a luglio, hanno rimpiazzato il methalox per il kerolox…

la potenza è comparabile o addirittura superiore a quella dei Raptor V2, e visto che non sarà riutilizzabile è, IMO, uno dei progetti che più facilmente vedrà la luce nel settore dei super-heavy launcher

2 Mi Piace

Sembra che i booster laterali del CZ-9 ormai siano spariti per sempre (fino al prossimo aggiornamento):

3 Mi Piace