Panoramica dei lanciatori Lunga Marcia attivi e in sviluppo

A dimostrazione, secondo me, che il Lunar Gateway ha in realtà altri obiettivi. (E’ off topic, lo so :grinning:)
Di fatto è (perlomeno anche) un prototipo di traghetto spaziale per viaggi interplanetari con uomini a bordo (Marte, ma anche Venere) che usa la Luna come “circuito di prova”.
Può infatti ospitare uomini per lunghi (crescenti) periodi di tempo e fare grosse manovre orbitali del tipo necessario ad entrare e uscire dalle orbite planetarie.

I cinesi, evidentemente, non hanno in mente di mandare uomini verso Marte o Venere …

1 Mi Piace

nella China Space Conference 2020, tenuta oggi, sono stati presentati i piani cinesi di esplorazione umana della Luna

presentato anche il Lunga Marcia 9, il razzo “heavy” con capacità di invio di 70t in orbita terrestre bassa (LEO) e di 25t in orbita di inserzione lunare (TLI)

2 Mi Piace

Supernotiziona di oggi. Non so se ha a che fare con la conferenza, sinceramente penso di sì, comunque si prevede che entro il 2045 la Cina fornisca servizi di voli suborbitali di trasporto passeggeri punto punto. Razzi di linea per collegamenti in qualsiasi parte del mondo in meno di un’ora. Non so se avete mai sentito una cosa del genere…
La fonte ufficiale:
http://www.china.org.cn/china/Off_the_Wire/2020-09/18/content_76718307.htm

7 Mi Piace

Video dell’EXPO alla conferenza di ieri, in inglese:

3 Mi Piace

La cosa è anche in prima pagina sul Chinadaily, organo ufficiale del governo cinese:

A dimostrare un commitment “alla Kennedy”.
Nonostante il Chinadaily sia un organo politico che raramente si occupa di queste cose, l’articolo è tecnicamente dettagliato e accurato (un’ottima sintesi dei punti principali del programma).

Si vede anche che, contrariamente al programma Apollo, i cinesi vanno sulla Luna non (solo) per piantare una bandiera, ma per restarci.

Credo proprio che la base lunare cinese (lo ILRC), meriti un thread tutto suo :blush::smirk:

2 Mi Piace

C’è già

4 Mi Piace

Nuovo articolo di Marco Carrara pubblicato su AstronautiNEWS.it

5 Mi Piace

Altri particolari sul Lunga Marcia 9.

4 Mi Piace

Strano, non doveva diventare obsoleto? :thinking:

Un articolo che sottolinea l’incertezza sul lanciatore super pesante di fine decennio, diversi enti parlano ora del lunga marcia 9, ora del nuovo lanciatore alternativo manned. Non è chiaro se ci sarà spazio per tutti e due, se lo sviluppo sarà parallelo o alternativo.

2 Mi Piace

Una bella infografica di Reuters con, tra le altre cose, i razzi Lunga Marcia attivi, obsoleti e programmati in scala e col numero di lanci aggiornato al 2019:

8 Mi Piace

Si sta testando un nuovo tipo di serbatoio per il lunga marcia 5, si passa da una lega in alluminio a una in composito dalla densità molto minore.

7 Mi Piace

Qualche dettaglio in più nel tweet e soprattutto nelle risposte del tweet di DFH, con una bella infografica di ULA sulla percentuale di pesi e costi dei componenti dei vari stadi:

4 Mi Piace

È arrivato un lunga marcia 7A a Wenchang. Questa è un’ottima notizia, il 7A è rimasto l’unico lanciatore che ha fallito al volo di prova e non è stato ancora ritentato un nuovo lancio. Con questo lancio, di cui ignoro il payload, ma visto che è già a Wenchang probabilmente lancerà entro un mese, la nuova flotta di lanciatori Lunga Marcia sarà finalmente completa e testata.

Non solo, il 7 e il 7A potrebbero nel giro di un paio d’anni raggiungere il 70% della quota dei lanci dei voli orbitali di vettori non commerciali, mettendo finalmente in pensione il 2, 3 e 4.

La differenza tra 7 e 7a è nel terzo stadio aggiuntivo, quello che ha portato al fallimento al volo inaugurale di marzo 2020.

7 Mi Piace

Forse spunterà pure un 6A quest’anno tra la flotta Lunga Marcia. Sinceramente è il più piccolo razzo coi Booster a mia memoria, al momento non mi immagino un caso d’uso commerciale appropriato, ma vedremo.

3 Mi Piace

Il 24 febbraio, attraverso la TV statale, la Cina ha dichiarato che si prosegue con lo sviluppo del Chang Zheng 9, il lanciatore superpesante crewed in grado di portare 140 tonnellate in LEO e oltre 50 sulla Luna. Pare anche abbiano intenzione di “renderlo recuperabile tutto o in parte”.

7 Mi Piace

Ecco un’altra presentazione del lanciatore superpesante senza ancora un nome, quello intermedio tra il CZ-5 e il CZ-9, che potrebbe essere usato in futuro per il trasporto di equipaggio verso la Luna, la slide questa volta è bilingue fortunatamente:

4 Mi Piace

C’è qualche lanciatore commerciale tra tutti questi lunga marcia delle grafiche qui sotto:

9 Mi Piace

C’è una piccola novità riguardo lo sviluppo del CZ-6A che fa presagire che il debutto non tarderà, anzi forse arriverà entro la fine dell’anno: a Taiyuan è iniziata la costruzione di una nuova rampa di lancio che dovrebbe essere dedicata proprio a questo lanciatore.

Non conosco ancora le specifiche, ma dovrebbe essere esageratamente più grande del CZ-6.

7 Mi Piace

Dovrebbe avere un secondo stadio allungato e dello stesso diametro del primo, mentre ora ha un diametro minore, e 4 booster sul primo stadio con un notevole incremento del payload.

2 Mi Piace