Paolo Nespoli a Milano il 24/05/2012

Paolo Nespoli sarà a Milano giovedì 24/05/2012 per un incontro organizzato dall’Università degli Studi: Un extraterreste in Statale.

Qualcuno ha intenzione di partecipare?
Per quando mi riguarda devo vedere un po’ “alla giornata”.

Forse arrivo a milano quella sera, ma decisamente troppo tardi.

La facoltà di Scienze Motorie è un mio ottimo cliente. Il direttore, prof. Veicsteinas, ricordo che c’era anche alla festa organizzata a Verano B. per il rientro di Paolo.

GP

ho un impegno fino alle 18:15 in pta Vittoria, sono vicinissima, magari ce la faccio a fare una scappata, ma devo sentire se la baby sitter mi copre le spalle…oppure portarmi il payload…

il payload ahahahaha…caspita se potessi venire…ma lavoro e poi visita del mio pay-load per controllo esoscheletro (il corsetto) e non posso mancare! Speriamo che faccia una scappata a Brescia Paolo prima o poi come ha fatto Vittori!!

Ok alla fine sono sul posto.
Non c’è molta gente (per ora).


Nespoli è stato come sempre brillante e interessante. Vedere la sua foto da bambino a scuola con le ferite sulle dita che si procurava per la sua irrequietezza e voglia d’avventura: priceless. Allego una foto.


alla fine ce l’ho fatta, io e il payload al completo, ammansito e corrotto con la prospettiva di una cena a base di junk food!!

Nespoli è sempre brillante, simpatico: insomma, dopo la conferenza un mesetto fa al Politecnico, questo bis ci stava proprio bene!

Confermo, la sala non si è riempita molto (peccato); ascoltare Paolo è sempre un piacere.

Durante la conferenza Paolo si è soffermato principalmente sulla diversità dell’ambiente spaziale rispetto all’ambiente terrestre con tutti i problemi di adattabilità che ne conseguono; molto interessante e affascinante anche la parte relativa all’osservazione della Terra a partire dalla splendide fotografie scattate durante la missione.
Peccato che per motivi di tempo non si è potuto svolgere il dibattito finale con la sessione Q&A.

In effetti la foto Nespoli versione scolaro era una chicca che mi mancava.

Non ha fatto un bellissima figura l’autorità rappresentate della regione che dopo aver ricevuto la bandiera (portata da Paolo sulla ISS) e dopo aver scattato platealmente alcune foto si è defilata senza neppure aspettare l’inizio della conferenza.

In particolare si tratta della bandiera della Regione Lombardia.