Paolo Nespoli e Cahterine Coleman a Verano Brianza - 17 luglio 2011

C… ecco perchè non c’era nessuno!

Ragazzi, fate A GREAT TOAST a Cady e Paolo :beer:

Chissà che un giorno, se Paolo sarà disponibile, non venga anche qua in Romagna al Planetario di Ravenna! :ok_hand:

Si trovarono al posto sbagliato, al momento sbagliato, e divennero eroi…

Ah, dimenticavo. Chi e’ il Red Shirt?

ok allora manderemo le mail a Nespoli anzichè a Peri :wink:

Purtroppo non riuscirò ad esserci…
…mi accontenterò delle vostre foto… dateci dentro!!

aspetto le foto :stuck_out_tongue_winking_eye:

Qui aspettiamo tutti le foto … e un resoconto della giornata di festeggiamenti per i nostri eroi :stuck_out_tongue:

Gran bella giornata, gran bella compagnia, grazie :slight_smile: Stasera carico qui qualche mia foto.

Comunque ci sarà sempre posto per ciascuno di voi a casa di Ettore Majorana.

Non capisco, dove vuoi arrivare con questa frase?

Eh, è una citazione che racchiude in sé due diversi aspetti della giornata di ieri. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Non avevamo dubbi! Atendiamo le foto!

C’ero anch’io ieri pomeriggio, ed è stato davvero emozionante!

Il vascello aereo su cui è arrivato l’ardimentoso Nespoli.


Aggiungo qualche fotografia (1).


(2).


E per quale motivo si dovrebbe andare in un convento in Sud America?

Capisco l’avere coraggio, ma volando su quel coso anche Nespoli esagera!

una giornata indimenticabile!

Di getto, le mie prime impressioni.
Nella giornata di ieri 17 luglio ho avuto il privilegio, condiviso con l’amico Gianpietro “mrmodesty” Ferrario di “condurre” l’incontro pubblico di bentornato a Paolo Nespoli nella sua Verano Brianza.
Ancora una volta la sua famiglia e l’Amministrazione Comunale hanno ritenuto di chiedere una mano al gruppo di ISAA per raccontare le imprese di Paolo nello spazio. Compito improbo sia per l’enormità del materiale a disposizione rispetto alle tempistiche di un incontro per non addetti ai lavori (un paio d’ore), sia perchè per i fittissimi impegni pubblici di Paolo in questi giorni siamo riusciti a parlarci per definire una “scaletta di massima” solo giovedì sera.
Sapevo di dover fare fronte a questo incontro e mi ero preparato preventivamente del materiale, ma pensate alla sorpresa che ho ricevuto quando sono stato informato che in maniera informale sarebbe stata presente anche Cady Coleman e di suo figlio. Non bastava un pezzo da 90 come Paolo; a far salire la “tensione” del mio cervello si è aggiunta la graziosissima Cady, con la quale proprio non si poteva fare cattiva figura :slight_smile:
A complicare il puzzle va tenuta in debita considerazione anche la pochezza del sottoscritto nell’organizzare così tante cose bene, velocemente e in modo efficace per un pubblico di non “esperti”. Per fortuna ho avuto non una ma due mani sia dall’infaticabile Gianpietro che dal fenomenale gruppo di amici che si sono adoperati nella segnalazione di foto, video, episodi da raccontare. Voglio dire a tutti un enorme GRAZIE!

La giornata è iniziata (ovvio no?) sotto un cielo plumbeo che ha minacciato costantemente di lasciar cadere un diluvio d’acqua sulle tantissime persone accorse al parco pubblico dove Paolo è arrivato a bordo di un paollne aerostatico “travestito” da dirigibile.
Tra fragorosi applausi e grida di benvenuto Paolo è atterrato verso le 10, e insieme alla moglie Sasha e alla figlioletta si sono lanciati a bordo di un mezzo storico dei Vigili del Fuoco in un tour trionfale tra le viuzze del centro storico di Verano. Stessa sorte per Cady, anche lei con il figlio a bordo di un mezzo storico dei Vigili del Fuoco, costretta dall’affetto dei presenti assiepati in tutti gli angoli della strada e dalle tante bandiere a stelle e striscie lungo il percorso a sbracciarsi e salutare a tutti.
In tantissimi volevano stringere la mano ai due astronauti; qualcuno approfittava delle brevi soste del corteo per infilare il figlioletto tra le braccia di uno o dell’altra e scattare una foto ricordo.
Le prime gocce di pioggia poi ci hanno spinti sotto la tettoia offerta dal bellissimo edificio della biblioteca comunale di Verano (dove tra l’altro trova posto un ENORME modello dello Space Shuttle), appena inaugurata, e che ha dedicato un’ala al suo eroe cittadino Paolo Nespoli.
Dopo i discorsi di rito del Sindaco Renato Casati, di Paolo e di Cady, che hanno anche concesso una conferenza stampa, si è passati ad una delle classiche mangiate “gastronautiche” :slight_smile:
Mentre i due astronauti facevano la spola tra i tavoli di parenti e amici (manco fosse un pranzo di matrimonio, bellissimo!) fermandosi a salutare tutti, ci siamo goduti un bel pranzo arricchito da buona compagnia (RikyUnreal, quasar, Argonauta, amoroso, Jeff, astra, mrmodesty, Vittorio e il sottoscritto).
Il tempo di un caffè e con Gianpietro ci siamo fiondati in palestra a prepararci per il grande evento.
Si sono collegati i cavi, provato il portatile, oliati i meccanismi del cervello e la lingua, e via!
Convinti di trarre un pò di conforto dalla presenza di spirito dei due astronauti, ci siamo trovati di fronte al “duo scoppiati”. Nascosti su una panchina dietro al palco Paolo e Cady, visibilmente distrutti e stanchi per i ritmi frenetici degli ultimi giorni si, erano appisolati!
Preso il coraggio (si definisce così il fenomeno di avere due chiappe al posto del viso) a due mani sono sceso a “svegliarli” e abbiamo concordato il da farsi in pochi minuti.
1-2-3 via: il countdown del decollo di Paolo, Cady e Dima ha aperto l’incontro; il Sindaco Casati si è occupato di chiamare sul palco i nostri due astronauti (inspiegabilmente freschi come rose all’improvviso) che si son presi il primo di una serie di lunghi e meritati applausi.
Il primo video lanciato è una splendida realizzazione del fotografo Gabriele Rigon, che ha avuto la fortuna di seguire Paolo nel suo addestramento. Come tutti i grandi professionisti dell’immagine ha saputo condensare in una decina di minuti tanti momenti toccanti ed emozionanti, capaci di far emergere (quanto mi piace!) non solo l’aspetto professionale ma anche umano di queste persone speciali.
Con il pubblico in estasi ho pensato bene di rompere l’atmosfera idilliaca mandando un filmato del momento nel quale vengono compiuti i “portraits” ufficiali dell’equipaggio. Tutti ridono o sorridono, anche a malapena, tranne il granitico Dima :slight_smile:
Un pò di ironia per aggiungere un elemento dissacrante al tutto :slight_smile:
La scaletta poi ci ha portati al videoriassunto di MagISStra, e a come noi abbiamo visto Paolo seguendo le sue vicende dal paesello di Verano: il liftoff gestito da un magnifico evento di ESA e commentato da Samantha Cristoforetti lo scroso 15 dicembre; varie foto prese da Paolo del nord Italia, e infine la spasmodica attesa nella piazzetta di Verano lo scorso 24 maggio, alle 4 del mattino.
Infine la chiusura col “botto”: il FANTASTICO video girato da Paolo dove Endeavour e la Stazione Spaziale sono sospese sopra la magnifica Terra, il nostro pianeta blu.
Applausi, un pò di commozione, e Cady che (poraccia) fatica a tenere gli occhi aperti per la stanchezza.
E poi via al momento delle domande, non prima di aver mostrato la carinissima astronauta americana alle prese con il flauto traverso in duetto con Ian Anderson dei Jehtro Tull per i 50 anni del primo volo di Gagarin.
Tutto è andato bene, anche se la tensione accumulata è stata tanta e si è sciolta portandosi appresso un gran mal di testa.
Tutti contenti alla fine, per un’esperienza che in questo momento sto ancora metabolizzando ma che mi ha lasciato la sensazione di aver vissuto qualcosa di straordinario, ma contemporaneamente anche il senso di “vuoto” di quando qualcosa finisce.
Singolare che questa “chiusura del cerchio” della mia/nostra esperienza veranese corrisponda agli ultimi giorni di STS-135 e del programma Space Shuttle.
Non ci resta che attendere (e sperare) nel futuro.

Nelle immagini:

  • Paolo arriva con l’areostagibile :smiley:
  • Paolo e Cady prendono posto sui mezzi storici dei VVFF
  • Paolo firma autografi a destra e a manca mentre sua moglie Sacha e la figlia salutano.
  • Cady e suo figlio Jamie salutano dalla camionetta
  • La “Piazza” di Verano in festa. Da qui abbiamo seguito il landing di Paolo!

Voglio fare a tutti voi i miei sinceri ringraziamenti per il vostro instancabile ed impareggiabile lavoro che dà sempre più lustro al nome di ISAA.

Non avete idea di quanto mi sia dipiaciuto non poter essere presente anche io!!