Paris

mi sto appassionando all’argomento “sviluppo nuovi mezzi” :stuck_out_tongue_winking_eye:


arciderbolina!

ma è vero questa scaletta di sviluppo?

cioè, 700t di carico! (quanto 28 lanci shuttle!)

A giudicare dalle versioni di ARES I e V, questa chart deve essere abbastanza vecchia.
In ogni caso questa è solo una proposta per quello che rigurada eventuali vettori super-pesanti dopo ARES V che, almeno al momento, resta il peso “massimo” della NASA per i prossimi anni.

:scream: :scream:

Un “peso massimo” tanto eccezzionale da sembraer un miraggio, chissà se ci sarà mai un’amministrazione disposta a finanziarlo…
Provate a immaginare le vibrazioni e il rumore che farebbe alla partenza…
:star_struck: :star_struck: :star_struck:

Non sono un po’ troppi quei motori? Mi ricorda un altro lanciatore…

il numero dei motori, non credo sia un problema (ricordiamoc he r7 vola da anni con quanti? 32 motori?)

Non è un problema di per sè, ma potrebbe essere un parametro di scelta per ottimizzare un lanciatore, dato che è pressochè inversamente proporzionale all’affidabilità di un lanciatore… N2 docet…

Senza contare che per “montare” questi bestioni il VAB del KSC non sarebbe sufficientemente alto e ne andrebbe quindi costruito uno nuovo… :thinking:

probabilmente per l’altezza troverebbero un modo per alzare il tetto di una bay ( non credo che realizzerebbero più di uno di quei cosi all’anno!)

in realtà credo che il vero problema giunga dalla larghezza! ( non ci passa per le porte! e cmq non basterebbe la larghezza di una bay)

Semplicemente non ci sta nel VAB e neanche le modifiche potrebbero “ingigantirlo” abbastanza… senza offesa ma mi pare il solito whatif fatto da un bravo disegnatore ma senza alcuna concezione tecnica reale…

C’è anche il progetto (parola grossa) per il VAB:
http://s147.photobucket.com/albums/r318/Sir_Spike/?action=view&current=Paris-VII-Small.jpg

Ma questo li batte tutti!! :scream:
http://s147.photobucket.com/albums/r318/Sir_Spike/?action=view&current=TeamVision_Jupiter3.jpg

Beh si direbbe un misto tra shuttle, primo stadio del saturn V e non so cos’altro!!! :stuck_out_tongue_winking_eye:
E’ bello sognare… :wink:

Mi ricorda questo concept.

Paolo Amoroso

Grazie per la segnalazione !!! :clap: :clap: :clap: :clap: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Non conoscevo ancora questa stupenda cicca di forumastronatico!!! :astonished:
Complimenti a Kruaxi!!! :wink:

neanche io, magnifica :clap:

Molti meno: 5 motori e 20 ugelli.
Gli RD-107/108/117/118 sono fra i pochi motori multi-camera in uso. Ogni motore ha un singolo set di turbopompe che alimenta 4 camere di combustione, ciascuna dotata del suo ugello.
Al contrario, l’N1 aveva veramente 30 motori, e i risultati si sono visti.

Una domanda: ma perchè chiamarlo Paris?
Se l’Ares si chiama così perchè ci spianerà la strada verso Marte, forse chi ha concepito questo mostro ha già previsto che al massimo si schianterà su… Parigi? :stuck_out_tongue_winking_eye:

O che sarà visibile …da Parigi? :stuck_out_tongue_winking_eye:

O che sarà il degno sostituto della ormai vetusta “Tur de fer” :thinking:

cmq, sto paris, semmai si farà, sarà veramente qualcosa di speciale e interessantissimo…

pensate tra… non so 30 anni?

un paio di paris all’anno che inviano i componenti di una nuova generazione di navi motorizzate con reattore nucleare a fusione… (sogno lo so, ma non si sa mai).

con le 700 tonnellate di carico sarebbe possibile mandare su, atrezzature compelsse gia assemblate senza dover ricorrere a centinaia di lanci.
con due “botte” ecco 1400 tonnelalte di materiale! più che sufficenti per una nave d’esplorazione :ok_hand:

e poi a volere esagerare un ultimo paris per i rifornimenti (derrate, deuterio, ricambi generici…).


certo che quando sarà disponibile l’energia da fusione lo sviluppo dello spazio avrà un balzo avanti eccitante!


tutto sommato anche se è un “what if”, m’ha consolato, disilludendomi sull’impossibilità di lanciare grandi carichi.

un’ultima cosa: penso che un lancio paris costerebbe almeno quanto dieci lanci shuttle restando comuque competitivo (8000€/kilo, ma sono stima alla carlona)!!! :fearful: