Parker Solar Probe - Mission Log

Una parte della finestra è già andata per il primo rinvio. Comunque c’è tempo fino alle 10.38.

Bella quella fiamma che si vede nelle riprese a distanza, bruciano l’idrogeno in eccesso?

Rimangono 35 minuti di Launch window a cui vanno sottratti i 4 min del countdown rimanente. Speriamo risolvano in tempo.

Mi pare che non sia una fiamma, ma un qualche “venting” che appare rosso per i riflessi dell’illuminazione.

Nuovo T-0 a 10.28

Hanno appena detto che la finestra di lancio chiude tra 10 minuti e per ora nessuna notizia sul lancio

Inoltre ho sostituito il commento con Time di Hans Zimmer colonna sonora di Interstellar.

Attesa fantastica

Nelle immagini con il razzo preso di lato sembra un venting “colorato” da qualche luce, in quelle col razzo visibile la lato dei bracci di collegamento si vede proprio una fiamma, col nucleo più chiaro e tendente all’azzurro e la parte esterna rossastra…

Ripartito conto

Hold! A 1:55.
Si va per lo scrub

1:55 hold
9:15 Alla chiusura della finestra di lancio

T-1:55 HOLD!!! nooooo

Errore avevo capito scrub e riciclo di 24h.
Edit: avevo capito bene :frowning:

Ci vediamo domani alle 9.31

A domani…

I lanci spaziali sono anche questo… ovviamente quando succede impossibile non perdere un pò di staffe. Sperem per domani. L importante è non finire al 2019 XD!

Prime indiscrezioni sulle cause

Confermato anche nella diretta NASA: problemi nella pressione dell’elio.

Quello che mi fa pensare ad un venting è il fatto che la “fiamma” è illuminata ma non illumina. Nelle immagini “diurne” (cf foto sotto, relativa al lancio di NROL-37, sopra il “5” della scritta sovrimpressa a sinistra) il fenomeno appare piuttosto ridimensionato.

Comunque il punto di sfiato è alle coordinate 28.532641, -80.564670 e sembra essere a metà strada tra il serbatoio di idrogeno (6 nella foto sotto) e il pad

E invece c’è proprio una fiamma! :ok_hand: Le parole chiave sono; “hydrogen vent flare stack”