Parker Solar Probe

Entra nel vivo la missione Parker Solar Probe (in precedenza denominata Solar Probe Plus), destinata a studiare la nostra stella, ed i suoi fenomeni che influenzano direttamente il pianeta Terra, quali vento e neutrini solari.
Il lancio è programmato per il 31 luglio 2018 da Cape Canaveral, con un vettore United Launch Alliance Delta IV Heavy.
Marco Velli, ricercatore del Jet Propulsion Laboratory (Jpl) e responsabile di uno dei cinque strumenti a bordo della missione, ha rilasciato a Media INAF
un’intervista
in cui ne spiega i tre principali obiettivi scientifici: comprendere le leggi scientifiche sottese al riscaldamento della corona ed all’accelerazione del vento solare, identificare le regioni di origine e le modalità di dispersione dei differenti tipi di vento solare, e scoprire le modalità con cui vengono prodotti ed accelerati i raggi cosmici.
La sonda verrà dotata di un innovativo scudo termico, in grado di consentirle di tuffarsi nella corona solare a soli 6,2 milioni di chilometri di distanza dal sole.
Fino al 27 aprile chiunque potrà “iscrivere” il proprio nominativo in un chip che verrà incorporato nella sonda: trovate le istruzioni su http://www.jhuapl.edu/newscenter/pressreleases/2018/180307.asp

EDIT: mentre scrivevo non mi ero accorto del post di Veronica…

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=26641.0