Parliamo di soldi.

Segnalo un interessantissimo articolo di “The Space review” sui costi,presenti passati e futuri delle missioni spaziali con equipaggio umano.
In dollari di oggi:
Mercury è costato-1.6 miliardi
Gemini-7.3 miliardi
Apollo-109 miliardi
Skylab-10 miliardi
ASTP (solo parte Americana)- 1 miliardo
STS-198.6 miliardi
ISS-150 miliardi (fino al 2015)
Interessante notare che un giorno sulla ISS per un Astronauta costa 7.5 milioni di dollari contro i 5.5 milioni di un giorno sullo Skylab (in denaro di oggi).
In totale tutti i programmi manned Americani ,dal 1959 al 2015 raggiungono i 486 miliardi di dollari.

http://www.thespacereview.com/article/1579/1

Billion vuol dire miliardo, quindi credo che 1 billion dollar equivale a circa 0,7 - 0,8 miliardi di euro, a seconda del cambio.

sarebbe logico e interessante sapere anche in che percentuale questi 486 miliardi di dollari hanno inciso ed incideranno sul prodotto interno lordo del governo USA dal 1959 al 2015.

sfiorebbero la media del 2 o 3%?

Grazie,ho rettificato.

Su wikipedia c’è scritto che il PIL degli Stati Uniti di quest’anno è di 14.266.201 milioni di $, quindi 486 miliardi sarebbero circa il 3,5% del PIL di quest’anno.
Però quando si fanno questi calcoli sono sempre un po’ scettico. Bisognerebbe vedere come sono state calcolate queste spese, perché la cifra mi sembra un po’ bassina