Passaggi orbitali e navigatore satellitare

Dopo aver effettuato il download, stampato e rilegato l’ottimo documento pdf di Alberto Zampieron intitolato “guida all’osservazione satellitare” (colgo, nello stesso tempo, l’occasione per porgere i miei complimenti all’autore) e dopo averlo letto e riletto (da premettere che il sottoscritto è MOLTO interessato all’argomentazione dell’osservazione satellitare) mi son chiesto, da perfetto profano: “quale utilità potrebbe costituire la disponibilità di un navigatore satellitare per eseguire simili osservazioni ?”.

Visto che ne ho uno (più propriamente un palmare con GPS, non un navigatore da auto) posso dirti che vi sono vari programmi che ti danno le coordinate geografiche della tua locazione, ed in particolare esiste un programma per pocketpc che partendo da questi dati calcola le effemeridi precise dei passaggi dei vari satelliti, ovviamente riferite alla tua posizione contingente.

E’ corretto il link nella sezione download sulla guida di Albyz?? Perchè io non riesco a scaricarla!

[Premetto che l’avevo già scaricata ma NON la trovo più :frowning: ]

Ah l’ho ritrovata !! :smiley: :smiley: :smiley:

Dopo aver effettuato il download, stampato e rilegato l'ottimo documento pdf di Alberto Zampieron intitolato "guida all'osservazione satellitare" (colgo, nello stesso tempo, l'occasione per porgere i miei complimenti all'autore) e dopo averlo letto e riletto (da premettere che il sottoscritto è MOLTO interessato all'argomentazione dell'osservazione satellitare) mi son chiesto, da perfetto profano: "quale utilità potrebbe costituire la disponibilità di un navigatore satellitare per eseguire simili osservazioni ?".

Beh intanto grazie per i complimenti :smiley: (tra l’altro rileggendola meglio ho trovato qualche errore, grammaticale, ripetizioni… :? farò avere al più presto una versione corretta al nostro admin :wink: )
Per il resto si, il gps è utile soprattutto per avere le coordinate precise del luogo di osservazione, soprattutto per quegli eventi che si svolgono in fasce molto ristrette di terra (transiti, flare…) per il resto se come dice marco hai la possibilità di avere un palmare-gps puoi usare le due cose combinate, ma sarebbero le stesse cosa che faresti con un portatile, con il vantaggio che hai le coordinate in diretta…

:smiley: :smiley: :smiley: Grazie per le preziose info !!!

Ciao a tutti. Albyz ha gia’ ricevuto i miei complimenti, per cui “skippo” questa parte.

Non so se qualcuno di voi ha un Tom Tom Go.
Io ho la versione 300, e smanettandoci un po’ ho scoperto che, come tutti tom tom si basa sul sistema operativo LINUX, il che mi ha spinto a indagare un po’ oltre.
In particolare ho scoperto un progetto (di cui ora mi sfugge nome e url, e tutte le info che ho sono su un Macbook che la cara Apple mi tiene in ostaggio (ormai non la chiamerei piu’ riparazione…) che implementa, su una schedina SD con una versione lievemente modificata del Kernel Linux per il tom tom (la licenza di Linux (www.gnu.org/gpl) impone di distribuire il codice di eventuali modifiche).
Su questo kernel gira un programmino che dimostra le potenzialita’ della macchina, anche se con utilita’ minima per ora: un orologio, un lettore mp3, output decimale del GPS. That’s it.

Stavo giusto pensando cosa potevo aggiungerci, e questo post mi ha dato l’idea :smiley:
Mi viene male al pensiero di quanta roba devo imparare per trasformarlo in un “orbitron” portatile, ma potrebbe essere un ottimo progetto…
Ringrazio per l’idea e NON prometto nulla. Sono famoso per i miei progetti abbandonati…

In particolare non esiste un sistema di sviluppo integrato per quel “coso”, le interfaccie grafiche sono la cosa peggiore da fare. Se avete tempo fate un elenco di idee (magari un disegnino) per come vorreste un dispostivo portatile per il tracking dei satelliti.