Passaggio ISS - Fretta e furia

Ieri sera sono uscito in fretta e furia perché mi ero scordato che c’era un bel passaggio alto sopra Modena.

Nonostante abbia fatto tutto di corsa, qualcosa sono riuscito a portare casa.
Tecnica solita, solo qualche scatto nel punto di massima altezza in RAW.

Vi sembra anche a voi che sui pannelli solari di sinistra ci sia l’ombra proiettata di quelli di destra?

Dati dello scatto
24/06/2010 - 23:10:xx (Modena)
NIKON D90 + Skywatcher Maksutov-Cassegrain 127/1500 a Fuoco diretto
Posa 1/1250 a 500 ISO


l’ora di Modena diventerà tempo ufficiale di ISS; complimenti Ricky!

Fantastico! Complimenti :wink:

Riky, domani sera hai un altro appuntamento: passa sopra tutto il nord Italia

Ne caso non si vedesse questo è il link

Lo stesso passaggio di ieri sera ho provato a riprenderlo con la mia nuova (nonché prima) videocamera, ma il risultato è deludente. Ho messo lo zoom al massimo (focale equivalente di 900 mm) eppure non si vede nessun dettaglio.

Vorrei postare il video (che ho compresso a soli 3,3 MB) ma non so come fare.

Occhio, se la tua videocamera dispone di zoom digitale non “potrai” mai vedere alcun dettaglio in quanto lo zoom digitale ingrandisce i pixel ed al massimo vedi solo dei quadratoni colorati.
Al più lo zoom digitale funziona ad un 2x.

Lo zoom ottico è un 25x, mentre il digitale è 35x. Nelle specifiche tecniche trovo che la lunghezza focale massima equivale a 893mm, il che penso sia riferito al 25x.

C’è un modo per postare il video?

@Vittorio ieri sera ero al cinema a quell’ora.
@Lupin la cosa migliore che puoi fare, è metterlo su youtube e poi linkarlo qui.

Vista! Passaggio zenitale! Una meraviglia! Con una magnitudine così non l’avevo mai vista! :astonished:
Oltretutto in questi giorni è costantemente illuminata dal sole. Non entra nel cono d’ombra terrestre.

Ecco un estratto del mio video. Qualcuno ha già provato a filmare la ISS come ho fatto io? Vorrei sapere se è possibile fare meglio oppure la tecnica di ripresa non lascia speranze.

Beh, il 24 mi trovavo a Rimini con la famiglia, e mentre stavo indicando la luna ai bimbi, eccoti sbucare la stellona dell’ISS!!!

Non me ne vogliano i fotografi del forum se ho l’ardire di postare un paio di scatti fatti con la mia macchinetta “a mano” :face_vomiting: !


Lupin se cerchi su youtube ci sono molti video analoghi al tuo.

Una cosa che puoi certamente provare è sottoesporre un po’.

Grazie RikyUnreal. Terrò presente il tuo consiglio per la prossima prova di ripresa.