Già da un bel po’ il mio povero PC iniziava a mostrare segni di stanchezza.
Tre giorni fà ha deciso di spengersi del tutto.
Problemi vari, a partire dal sistema operativo danneggiato, guai col BIOS, etc, etc.
Vista l’età (nessun aggiornamento da almeno 4 o 5 anni) e l’immenso caos ormai presente negli hard disk ho deciso di sostituirlo completamente.
Ugualmente… ho deciso di cambiare fino in fondo.
Per farla breve: da martedì o mercoledì prossimo sarò il (fortunato ?) possessore di un I-Mac 20".
Sono piuttosto agitato… neppure stesse per nascermi un figlio.
In effetti non so nulla dell’ambiente Mac, dovrò imparare tutto da capo.
Soprattutto dovrò lavorare un bel po’ per salvare e convertire il molto materiale che ho nei miei due HD interni e nei cinque esterni.
Qualcuno di voi usa il Mac ? Come ci si trova ? Potete darmi qualche dritta (soprattutto per recuperare i documenti dai vecchi HD) ?
Benvenuto dal lato giusto della strada. IO a casa ho tre Linux boxes e tre Mac (un mini, un MacBook e un MacBook Pro). A parte la semplicita’ di utilizzo, e la stabilita’ di OSX io trovo molto utile il fatto che finalmente hai un sistema operativo che e’ comprensibile. Quando hai un problema, dopo aver fatto la tua ricerca su google, le cose sono chiare e i problemi risolti. Io sotto Windows ho sempre avuto l’impressione di aver curato uno dei sintomi ma mai il problema alla radice. Linux e’ il sistema a cui mi affido per rete e servizi di rete ma MacOSX e’ quello su cui mi affido per navigazione, presentazioni, testi, elaborazioni di immagini, video ecc.
Per il trasbordo dei dati, se hai delle unita’ esterne le colleghi cosi’ come sono e puoi utilizzare i dischi con partizioni win32. Per i dischi interni quello che io farei e’ aprire una delle unita’ esterne e infilarci i dischi che avevi nel PC e copiare i dati su uno dei dischi esterni. In alternativa puoi comperare una unita’ disco esterno nuda e cruda (senza disco al suo interno) e traformare i tuoi dischi interni in dieschi esterni. Torno a ripetere con il Mac non avrai problemi a leggere i dati su dischi formattati per windows.
Io ho un adattatore della Kraun (codice KR.SA - che sia Kruaxi lo sa? ) che trasforma tutti i tipi di dischi esterni (2,5", 3,5" e SATA) in periferiche USB, compresi lettori CD. Ha anche l’alimentatore con i vari adattatori.
Mi pare di averlo pagato 20-25 euro, ma non ricordo dove.
E’ ottimo perché ti permette di recuperare i dati anche dai notebook e volendo ti permette di avere un CD/DVD esterno.
In bocca al lupo Kru e facci sapere le tue impressioni…
Confermo, io sono passato a Mac con un macbook un paio di mesi fa, e dopo qualche dritta di mike credo che in un paio di settimane di essere riuscito ad utilizzarlo almeno quanto utilizzavo prima win… per cui non aver paura del salto, sarà una passeggiata
Parlo in controtendenza.
Sono, da sempre, un utente soddisfatto dei prodotti Microsoft (e no, non mi ha pagato Bill Gates), soprattutto dell’XP con il quale lavoro sia a casa (Home Edition) sia in ufficio (Pro).
Quando ho cominciato a lavorare al MARS, dieci e passa anni fa, all’epoca l’azienda era “Mac Oriented” e devo dire che con i vari MacOS con cui ho lavorato mi sono sempre trovato malissimo.
Attualmente l’ultimo a lavorare con Mac, un notebook di ultima generazione, è Dodo Fortezza (il famoso cartamodellista) ed abbiamo sempre problemi di compatibilità nel trasferire dati e files da un sistema all’altro.
Magari si tratta solo di una mia preferenza (o idiosincrasia) oppure, semplicemente, che sono un utente che non chiede molto al suo PC, limitandosi a lavore con pochi programmi collaudati ed a navigare in Internet.
10 anni fa? Non è assolutamente significativo.
10 anni fa non cera MacOSX, che è un sistema di derivazione BSD. Uno unix a tutti gli effetti con il vantaggio della userfriendliness.
“problemi a trasferire i file” è quantomeno impreciso.
Se si tratta di incompatibilità tra APPLICAZIONI, c’e’ poco da fare, ma esiste Office per Mac, esistono un sacco di applicazioni in grado di lavorare con i principali formati.
Certo se e’ qualcosa di esotico che esiste sono per windows non si puo’ dare la colpa a OSX. E neanche a Windows, intendiamoci. E’ solo che forse quel sistema non è per te, a causa delle tue SPECIFICHE necessità.
Pero’ dare un parere cosi’, anche se Bill Gates non ti ha pagato, è agire nel pieno stile Microsoft.
Ovvero diffondere F.U.D. (Fear, Uncertainty, Doubt - Paura, Incertezza e Dubbio).
E’ proprio una delle fasce di utenza che non dovrebbe neanche accorgersi del “salto”.
Ovviamente a meno che nei “programmi collaudati” ci sia qualcosa che non ha pari nell’ambiente Mac.
A casa mia non uso più Windows da quasi dieci anni. Solo Linux, e Mac da un anno e mezzo. Con il mio Mac, un iMac da 17", mi trovo benissimo.
Non avere Windows mi fa fra l’altro risparmiare tempo perché non devo aggiornare gli antivirus, antispyware, antispybot, antiquesto, antiquello, lunghe scansioni, ecc.
Topic interessante che però rititolerei “Passare a MAC” ad esempio…
Per facilitare la ricerca ed il ritrovamento da parte degli interessati
Così risulta un po anonimo.
Ehm… grazie per aver chiesto parere all’autore…
Tranquillo Capt. sto scherzando ! Molto meglio il titolo attuale.
Intanto ringrazio tutti per i consigli: l’attrezzo proposto dall’ottimo Monzi sarà la soluzione.
Son curioso… Intanto però non ho resistito.
Un amico mi ha prestato ‘sine die’ un portatile vecchiotto ma perfetti, con un celeron e poco HD, tanto per
non andare in astinenza. La cosa buffa è che ho dovuto istallarci Vista, anche questo prima volta, e mi ha fatto
innervosire non poco…
XP è molto meglio.
Bon… speriamo arrivi presto martedì.
Passato a Mac l’anno scorso: nel complesso sono assolutamente soddisfatto. Quotando RoverDriver “finalmente hai un sistema operativo che e’ comprensibile”.
AVVERTENZA – E’ una soluzione non ufficiale, non dovrebbe avere problemi, ma usatela con cautela se avete file importanti –
Se si ha bisogno di scrivere su dischi/partizioni NTFS si può fare usando MacFuse ( http://code.google.com/p/macfuse/ ) + NTFS-3G ( http://macntfs-3g.blogspot.com/ ).
Nel tempo libero collaboro a http://www.macpod.it/, sono graditi pareri e consigli ( in questo momento siamo in “vacanza”, per cui niente news )
Passato a Mac dal 2001 prima con un Mac usato di cui non ricordo il modello, poi con un iMac con processore Motorola e poi con un MacBook con processore Intel core 2 e mi sono trovato benissimo non solo con l’attuale sistema operativo Mac os X ma anche con il precedente Mac os 9. Ho trovato il salto facilissimo e senza problemi sia di apprendimento da parte mia che di passaggio di tutti i miei file di vario tipo da Windows a Mac. Quindi coraggio e non ti preoccupare!
Se continuate di questo passo potreste convincermi a passare a Mac!
Ma il mio dubbio più grande è e rimane:
Esisteranno i programmi per Mac che uso ora con Windows ed a cui sono tanto abituato?
Mi dovrò decidere a provare… prima o poi!
Se non sono troppo indiscreto potresti dirci quali software (anche magari solo il tipo) usate al MARS? Lo chiedo perché io sono sempre più intenzionato a usare “seriamente” Linux, spero anche nel lavoro. Molti software si stanno allargando a Linux, altri stanno compiendo il passo inverso. Se i programmi che non presentano alternative su linux fossero pochi potrei pensare a metodi alternativi (Wine o macchine virtuali) per evitare di usare Windows… Sono in ogni caso consapevole che il mio forse è un sogno utopistico e che sia impossibile rinunciare a Windows (…per ora ).
Tornando intopic penso che MacOS fornisca un’esperienza completamente differente dal resto. Ogni volta che lo provo o lo vedo rimango sempre impressionato dalla facilità e immediatezza. Esempio stupido: per disinstallare un programma mi risulta che si debba prendere l’icona e trascinarla nel cestino…