Patriot ad Okinawa

Leggo adesso su Rainews24 che è stato raggiunto un accordo fra USA e Giappone per dispiegare batterie di Patriot ad Okinawa… Immagino sia una mossa dell’ambito della ‘diplomazia’ con la Corea del Nord. Che ne pensate ?

Salute e Latinum per tutti !

Non sono un fanatico di certe politiche “preventive”, ma penso che se il destino giocasse un brutto scherzo al “caro leader” Kim Jong Il, chessò, una caduta dalle scale, un boccone di traverso o altro, farebbe un gran favore ai miseri abitanti della Corea del Nord, provati e privi di tutto, mentre leader miopi e assassini spendono i pochi soldi disponibili di quel paese per rincorrere l’incubo nucleare…

I Patriot sono missili antimissile, quindi una mossa “di difesa” che trova il mio favore e che non mi pare possa avere implicazioni provocatorie verso la Corea del Nord.

I Patriot sono missili antimissile, quindi una mossa "di difesa" che trova il mio favore e che non mi pare possa avere implicazioni provocatorie verso la Corea del Nord.

Una piccola precisazione: i Patriot non sono specificamente missili antimissile ma si tratta di un sistema d’arma integrato (in quanto comprende anche dei radar e sistemi di tracciamento e calcolo dei bersagli) di tipo antiaereo, impropriamente utilizzati (durante la prima guerra del golfo) come armi antimissile.

In quell’occasione i Patriot si dimostrarono abbastanza efficaci (ricordiamo il gran numero di missili lanciati dalle batterie multiple ad ogni tentativo di intercettazione), ma erano utilizzati contro gli Scud, derivati sovietici delle V2, quindi relativamente facili da intercettare, dato che la testata compiva una discesa perfettamente balistica e quindi facilmente prevedibile.

Da circa 40 anni sono allo studio, con fortune alterne, dei veri sistemi antimissile che, per un motivo o per l’altro, devono ancora essere messi in servizio.

Si spera sempre che il buon senso e lo spirito pacifico (semmai esista) dell’Umanità renda inutile il ricorso a questi mezzi che sono esclusivamente difensivi. Ma d’altra parte se si ricorre a tali mezzi, definiti come “difesa di punto” , si è praticamente all’ultima spiaggia… :frowning: