Peenemunde Tour...

Ciao a tutti!
Volevo chiedere a qualcuno con più esperienza di me e di altri due pazzi spaziali scatenati…
Per l’estate stiamo pensando di andare a fare un giro “turistico” Verso le coste dell’Europa del nord… per ripercorrere gli eventi dello sviluppo e dei lanci delle V2… pensavamo di andare a Peenemunde, Nordhausen, Normandia (ce la famo stare… è sempre un museo storico!). Non penso che riusciremo a passare al Passo di Calais…
Volevo chiedere se qualcuno di voi ci fosse già stato, se “ne vale la pena” in termini di viaggo. Quanto si riesca a visitare e vedere. Ho visto il sito internet di Peenemunde e non mi pare maluccio…
Chiedo un suggerimento a chi c è già stato! Anche posti “nuovi”…
Un grazie in anticipo!
Diego

La prima volta che trovai una descrizione completa di Peenemunde fu nel romanzo “Space” di James Michener (imperdibile per gli appassionati di Spazio), e ne rimasi subito affascinato, così come rimasi affascinato dalla figura di von Braun.

Qualche giorno fa, con Google Earth, mi sono concesso un tour (seppur dall’alto) dell’isola ed ho scoperto, con grande emozione, che si distinguono ancora perfettamente i segni delle installazioni di lancio.

A questo punto non mi resta che augurarti buon viaggio, e…mi raccomando scatta molte foto, così puoi postarle nel Forum.

Io sono stato ad Arromache, in Normandia, dove c’è un museo, ma di V2 non ce n’era nemmeno l’ombra, però parlo degli anni '80…
L’unica V2 l’ho vista al museo della scienza di Londra.
Vi volevo suggerire però un altro tour. Difficilmente realizzabile però. Non molto tempo fa la RAI, oltre alle solite cavolate, trasmise un documentario sui “bunker” nazisti… caspita! Ci sono ancora dei bunker, e che bunker, dove all’interno ci sono ancora le officine di produzione delle V2. Ho visto decine e decine di propulsori x V2 abbandonati, alcuni in condizioni perfette, altri rovinati dalle infiltrazioni dell’acqua.
se andate a Peenemunde spero farete un reportage fotografico.
Ciao.

Penso che i bunker che tu abbia visto siano quelli di Nordhausen, dove sono ancora presenti alcune parti di V2. Molti chilometri (si parla di 24 km di gallerie solo a Nordhausen!) però non sono visitabili, vi entrano solo geologi…

Non penso fosse la base di Watten, bombardata durante la IIWW (con bombardieri radioguidati! Morì nell’operazione il fratello del futuro presidente Kennedy…)… oppure erano stazioni minori…

RIguardo ai bunker, esiste un ottimo documentario DVD “Terzo Reich Underground” distribuito da Spiegel TV e Cinehollywood, dove mostra delle opere ingegneristiche a dir poco mostruose… dove meno ce lo immaginiamo…

Per il viaggio ci stiamo pensando, più che altro è da incastrare bene come giorni, visto che abbiamo esigenze diverse… non temete, se andiamo vi inondo di terabyte il forum! :smiley:

Diego

Era uno dei documentari della serie La Grande Storia…
Li mostrava tutti, da quelli x la V2 agli uboat. Effettivamente uno molto grosso era visitabile solo dai custodi e al suo interno c’erano molte parti di V2, ma anche altri bunker le avevano… ed in comune avevano la non visitabilità. Peccato. Che sia stato fatto apposta? Comunque questo sfata la notizia che con l’occupazione alleata tutti i siti per la realizzazione delle V2 siano stati svuotati.
Ciao.

Più che svuotati gli Alleati li hanno depredati: hanno raccimolato tutto quello ingegneristicamente interessante: gli americani hanno portato con un complicato giro doganale dall’Inghilterra (che a sua volta voleva mettere le mani sui missili che avevano bombardato Lodnra…) circa 100 V2 più componenti varie. Infatti Nordhausen, centro principale di assemblaggio del missile, era destinato al controllo sovietico, e dovevano sbrigarsi a prendere tutto quello che sarebbe stato utile prima del passaggio del controllo locale.
I sovietici a loro volta presero quello che ritennero importante.

Ovvio che i posti non siano stati ripuliti da cima a fondo: quando si prendono qualche decina di camere di combustione di V2, cento esemplari assemblati o quasi, e sopratutto, le 14 tonnellate di documentazione che von Braun aveva fatto seppellire nella magica cava abbandonata, e sopratutto 115 tecnici più importanti del gruppo di von BRaun, penso che basti per poter avviare un programma missilistico… :smiley:

I russi inoltre trovarono Helmutt Grottrup ed altri tecnici, che seppur non fossero le punte di diamante di Peenemunde, certo ne sapevano più dei sovietici stessi… Inoltre gli americani non tolsero tutto da Nordhausen. Un tecnico che sovraintendeva i lavori di sgombero prima dell’arrivo dei sovietici affermò che avrebbe voluto far saltare in aria tutto il complesso per non farlo cadere in mano ai sovietici…

Cmq anche il mio documentario tratta di tutti i bunker segreti tedeschi, cose che anche io, Ares, non avevo mai vsito prima! mi ha particolarmente colpito il progetto della Berlino sotterranea, per i civili e l’amministrazione durante lo stato di guerra… alcuni bunker non furono mai utilizzati… nel documentario diceva che, per quanto riguarda quelli della captale, gli ingressi di queste bare di cemento armato sono tenuti segreti per evitarne l’utilizzo a malavita, vagabondi, criminali, … visto che si diramano per buiona parte della città!

Diego

Quando con Peppe visitammo il museo Navale di Londra e l’annessa libreria, mi innamorai dei libri della Osprey …
Se cercate bene sul loro sito trovate libri specifici che parlano proprio dei bunker nazisti …
Date una bella spulciata quì… Io ho degli ebook, stasera vi confermo i titoli.
http://www.ospreypublishing.com/list_by_period.php/per=2

ok Dario, grazie del link! :smiley:

E… sarei anche interessato agli ebook che hai… per favoooooooore… :smiley:

Diego

Sempre che possa interessarti, io ho questi ebook :

  • [Osprey] New Vanguard - N°101 - Zeppelins - German Airships 1900-1940
  • [Osprey] Wolf Pack - The Story of the U-boat in World War 2 (248 pag.)
  • [Osprey] Kriegsmarine - U-boats 1939-45 (1) [Osprey New Vanguard 51]
  • [Osprey] Campaigns 088 - Operation Cobra 1944 – Breakout from Normandy
  • [Osprey] Fortress 03 - U-Boat Bases and Bunkers 1941-45
  • [Osprey] Fortress Europe - Hitler’s Atlantic Wall

Ehm,… Dario… è un problema se te li chiedo tutti?! :flushed:
Grazie mille in anticipo! :smiley:
Spedisci pure, sempre che tu possa, a homoabilis@hotmail.it
Oppure non so se è il caso di metterli in download, ma visto che l’argomento non è strettamente connesso con astronautica e affini… mmm… non penso…
Thanks!
Diego

Sentiamoci via PM … :-"

Per chi è interessato a Peenemunde, ho trovato su Internet questo interessante sito (cecoslovacco) con un’esaustiva galleria fotografica dedicata proprio alla base tedesca oggetto di una visita fatta nel 2006 (quindi di recente).
Come potete vedere il museo di Peenmunde contiene una vasta gamma di reperti originali, più una storia dell’astronautica sovietica (c’era da aspettarselo…).

Le didascalie sono in ceco, fortunatamente le foto non hanno nazionalità… :wink:

Buon divertimento!! :slight_smile:

E chi le vede ? :stuck_out_tongue_winking_eye: #-o