Ciao a tutti, mi chiamo Reventlov e sono un robot telepatico…
No, scherzo. Più seriamente mi chiamo Carlo, e sono iscritto da ieri al forum (ho già lasciato un paio di messaggi nella sezione dedicata agli studenti).
Sono un ing. aerospaziale laureato al Polimi qualche anno fa (quindi per chi conosce ho avuto a che fare con la mitica Finzi, con Bernelli, con De Luca, etc. etc).
Ho sempre lavorato nel settore spaziale prima come ing. di progetto (AOCS) e ora come Satellite Operations Engineer (che vuol dire controlo del satellite in fase di volo, sostanzialmente l’altra faccia della medaglia rispetto alla fase di progetto). Attualmente lavoro per il German Space Operations Center per il progetto GALILEO.
Sinceramente non vorrei lavorare in nessun altro settore che non sia quello spaziale. Perché? Boh! Mi piace, ecco tutto.
Se avete curiosità in particolare riguardo al lavoro nel settore spaziale, possibilità di lavoro in Italia e all’estero, retribuzioni (!), etc etc. chiedete pure.
Benvenuto ! Credo che questo forum si stia arricchendo,sempre di più di persone
introdotte nel settore…ehm,come semplice appassionato,non posso che esserne rallegrato!Sotto con i post!
Eheheh, alcuni dei guru del dipartimento (anche se De Luca è ancora in dip di energetica…)
Ribenvenuto anche da parte mia Con chi l’hai fatta la tesi, su che argomento ?
Reventlov, R. Giskard (4724 AD): Robot costruito dal Dott. Fastolfe su Aurora. Diventò compagno di giochi della figlia di Fastolfe, Vasilia, la quale manomettendo la sua programmazione lo dotò, involontariamente, della capacità di condizionare le menti umane. Nel 4724 indusse il robot Jander Panell a cessare di funzionare per impedire al Dott. Kelden Amadiro di impossessarsi dei segreti costruttivi dei robot umanoidi. Diventò proprietà di Lady Gladia dopo la morte di Fastolfe. Insieme al robot Daneel Olivaw accompagnò Lady Gladia e D.G. Baley in missione sulla Terra nel 4924. Poco prima di disattivarsi irreversibilmente passò le sue facoltà mentali a Daneel Olivaw.
(fonte: Enciclopedia Galattica - 116a edizione)
Non per vantarmi ma la versione italiana di tale Enciclopedia l’ho realizzata io.
Jormun, stai scherzando oppure hai davvero fatto un sito dedicato alla E.G.???
Il primo romanzo di fantascienza che abbia mai letto (escluso Verne s’intende) è stato “Cronache della Galassia” a 12 anni.
Fui letteralmente folgorato da Asimov che ho sempre amato moltissimo (pur avendo in seguito scoperto altri autori tra i quali Heinlein, Clarke, Lieber, Steele, Gerrold e McBride Allen), e di cui ho letto praticamente tutto (forse giusto escluso il “Club dei Vedovi Neri”).
Puoi crederci Archipeppe.
E’ stato un lavoraccio durato un paio di mesi in quanto ho preso lo spunto da quella scritta in inglese da Mike Carlin ma essendo incompleta l’ho riscritta aggiungendo quel che mancava e completando quel che già c’era.
In pratica mi sono dovuto rileggere tutto il Ciclo dei robot, Ciclo intermedio e Ciclo della Fondazione, ma non mi è certo dispiaciuto
Se ti interessa puoi andare sul mio sito www.sitomedio.it alla sezione RACCONTI e troverai tutto quel che ti serve.