Perche' 10 missioni Apollo?

Mi chiedevo: perche’ decisero di andare per ben 10volte sulla luna, cioe’ altre 9 dopo aver già “vinto”?
D’accordo che 3 missioni le annullarono, pero’ in nessuna delle 2000 riviste :frowning: che ho letto in questi giorni e dei 3000 documentari che ho visto, si parla dello SCOPO delle missioni.
D’accordo, “ricerca”, “stabilire le origini della luna”, ecc…
Ma, in concreto, quali erano gli obiettivi delle altre 5 missioni? Volevano andare sull’altipiano di Fra Mauro perche’…?
Andarono sull’altopiano Descartes perche’…?
Non riesco a laggere nemmeno la roba che ho gia’, non chiedetemi di leggermi i dettagli di ogni missione o i rapporti ufficiali! Ci sarà un “riassunto” da qualche parte?

Per cercare gli ufi :star_struck:.
Dopo la motivazione politica di apollo 11 derivatasi dalla guerra fredda i successivi voli erano esclusivamente scientifici con le motivazioni che hai tu stesso scritto. Ti pare un sogno?
Eliminarono le missioni dalla 18° in poi esclusivamente per fattori economici per l’incombenza negli anni successivi della guerra in Vietnam.
Ecco difatti che il sogno svanisce per motivi prettamente utilitaristici.

Probabilmente visti i finanziamenti a loro disposizione, quando vennero programmate le missioni sulla Luna, era stato possibile pianificarne solo 10. Se poi non ci fossero stati tutti quei tagli e i vari problemi, forse ne avrebbero programmate altre. :ok_hand:

E perchè farne solo una?
Una volta raggiunto un traguardo che bisogna fare,fermarsi?
Ne fecero meno di quelle previste,ma tutte avevano un loro scopo,e non consistevano in un mero atterraggio e giro turistico…

Apollo 11 doveva dimostrare la capacità di allunare e tornare sani e salvi sulla terra

Apollo 12 fu di fatto la prima permanenza approfondita sulla luna nonchè il primo atterraggio di precisione

Apollo 14 fu la prima missione che ebbe un qualche rilievo geologico,mentre le missioni dalla 15 alla 17 furono delle vere e proprie spedizioni in diversi luoghi della luna,per studiarne la storia.

Già di per se andare su un altro pianeta è qualcosa di incredibile,direi che l’aspetto geologico non era una cosa da sottovalutare,soprattutto vista la scelta dei luoghi,per il 15 si atterrò sugli appennini,mentre per il 16 si scelse una zona che si riteneva di formazione vulcanica,ricerche che continuarono anche con la 17

ok, adesso invece datemi una risposta non polemica.

Forse Nemo e Topopesto non hanno ben centrato il senso della tua domanda, ma non mi sembrano delle risposte polemiche, forse quello che ti dà fastidio è un po’ di leggerezza nel tono, forse dovuta al fatto che consideravano “troppo facile” la risposta.

Comunque la risposta di da_groove mi sembra completa: se pensi che tuttora si studia la geologia della Terra che ce l’abbiamo sempre disponibile sotto ai piedi, puoi immaginare quanto vale per un geologo l’opportunità di andare sulla Luna.

Va anche detto che negli anni degli sbarchi lunari, la comunità scientifica americana stava facendo notevoli pressioni per dare una piega più scientifica e concreta alla “Moon Race”. Con le missioni di tipo “J” vennero quindi accontentati anche gli scienziati statunitensi, al punto che la NASA ne mandò uno sulla Luna, anche se all’ultimo momento.

Non vedo segni di polemica nelle risposte.
Forse non ti spiegano le motivazioni precise dietro ogni sito d’allunaggio (per inciso, a Fra Mauro ci sono andati con Apollo 14, dopo il tentativo col 13) ma si limitano a scendere un po’ nel dettaglio delle motivazioni e delle priorità delle missioni successive alla 11. Vuoi che chi ti risponde faccia ricerca al posto tuo?

Sono dispiaciuto senelle risposte non hai trovato soddisfazione, ma se ci hai letto polemica, devi aver travisato i toni.
Capita a volte; tu leggi polemiche nelle risposte e io leggo aperta provocazione nel 90% dei tuoi interventi.

Se non ti piacciono le risposte che ricevi apri un blog, poni le tue domande e leggi i commenti che ricevi. Forse è un modello che funziona meglio.

P.S. Questa è polemica.

in genere tutte le missioni non sono mai uniche, altrimenti ci si dovrebbe chiedere perchè tante sonde su marte e nel sistema solare,perchè tante missioni shuttle e così via.
in pratica tutte le missioni spaziali fino ad oggi, automatiche e con equipaggio sono ancora un numero estremamente limitato per poter cominciare a capirci qualcosa di più del sistema solare e dello spazio.

Makilduro mi ha rammentato la possibile esistenza sulla luna dell’isotopo chiamato elio 3 utilizzabile come combustibile per le centrali di fusione nucleare (tecnologia ancora avvenieristica però).

P,S.: nella mia prima risposta non volevo fare nessuna polemica, mi scuso se ho scritto qualcosa che vi abbia fatto interpretare il contrario.

Neanche nel nostro programma San Marco è stato effettuato un solo lancio di un solo satellite eppure (se non sbaglio) l’esperimento principale fu sempre lo stesso!

“Enough is enough” (cit)

Con questa ennesima provocazione, a norma degli articoli 6 e 8 del Regolamento ho applicato una sospensione della tua utenza per 7 giorni.

Lo svolgimento delle missioni APOLLO si può vedere come un “testare” un particolare ristorante.
Onde evitare figure o rischiare di trovarsi male, solitamente la prima volta si va al ristorante per vederlo, testare la qualita del servizio e il tipo di mangiare; la seconda volta si porta qualche amico per avere un loro parere e avere un giudizio non influenzato dai propri gusti. La terza volta, dato che si è soddisfatti del mangiare e del servizio, magari si organizza il pranzo per il proprio matrimonio o lo si consiglia ad altri amici o conoscentie così via!
:ok_hand:
Forse il confronto non è dei più adatti però…

Sarò ripetitivo,ma il libro "A man on the Moon"contiente tutte le risposte a quesiti come questo.
Un libro accessibile a tutti e non certamente di nicchia,ben scritto e completamente esplicativo

Rende l’idea. Tutti invitati all’ombra del cratere Shackleton per il mio pranzo di Laurea :slight_smile:

Ehm, a proposito dell’articolo 8 del Regolamento (che ho appena riletto per intero: non fa mai male! :policeman:) consiglierei al nostro Admin di controllarlo perchè ci sono degli evidenti errori probabilmente dovuti al copia/incolla da versioni precedenti… :flushed:

ok, dopo la mia settimana di ban, torno a ripetere la mia domanda:
come mai ci furono 10 missionii? Cosa prevedevano di scoprire, di preciso, con ognuna?
Nota: non sto attaccando nessuno, quindi spero che questa volta nessuna si metta sulla difensiva e mi accusi di non-si-sa-bene-cosa inducendo i moderatori a bannarmi.

Se invece la vostra risposta è “niente di specifico, ci andarono per fare ricerca”, non c’e’ bisogno ne’ di arrabbiarsi, ne’ di rispondermi tentando di “giustificare” a tutti i costi le missioni apollo.

grazie.

Apollo 7: qualificazione dell’Apollo e prova del motore principale più procedure varie
Apollo 8: prima missione in orbita lunare
Apollo 9: qualificazione e test del modulo lunare in orbita terrestre e prova delle tute Eva
Apollo 10: test totale di una missione di allunaggio,test in orbita lunare del LEM,tracciamento del sito di allunaggio
Apollo 11: Primo allunaggio
Apollo 12: prova di allunaggio con riferimento sul suolo lunare,prima doppia Eva lunare
Apollo 13: prima missione di ricerca geologica verso l’altopiano di Fra Mauro (abortita)
Apollo 14: ripetizione della missione di Apollo 13
Apollo 15: Atterraggio sugli appennini lunari,prima missione totalmente dedicata e pianificata alla ricerca e allo studio geologico
Apollo 16: Atterraggio nel cratere Cartesio,zona ritenuta vulcanica(erroneamente)e studio delle caratteristiche di tale attività
Apollo 17: Atterraggio a Taurus Littrow,prima missione con geologo a bordo

thx