Perchè due bang?

Mi pare che lo Shuttle esegua tutto il circling già in subsonico, infatti i bang si sentono mentre si sta ancora avvicinando…

Infatti: intendevo dire quello.
Che poi il commentatore dica “Ora Endeavour è in subsonico” non vuol dire necessariamente “da ora”, ma potrebbe essere “da ora lo sappiamo”… :wink:

Fuori dal cono non sentiresti niente, ma dentro il cono sentiresti il rumore dell’aereo…

Infatti quando capita di sentire il bang di un aereo, dal bang in poi (che sei dentro il cono) senti il rumore che si allontana…

Monzi ha scritto:

Fuori dal cono non sentiresti niente, ma dentro il cono sentiresti il rumore dell'aereo...

Infatti quando capita di sentire il bang di un aereo, dal bang in poi (che sei dentro il cono) senti il rumore che si allontana…

Assolutamente no…se mi trovo sulla fusoliera dell’aereo in volo supersonico all’interno del cono di Mach il rumore che si produrrebbe viaggia a Mach 1 ma dato che io sono solidale all’aereo viaggio ad una velocità superiore a Mach 1, per cui come si forma il rumore io sono già davanti a lui che mi insegue senza mai però riuscire a raggiungermi!! te a terra il rumore lo senti ma proprio perchè sei fermo a terra, cioè il rumore è più veloce di te…avevo trovato su youtube un video interessante di un microfono messo sulla fusoliera e si sente chiaramente che in volo supersonico regna il silenzio :stuck_out_tongue_winking_eye:

Beh, tanto per essere salomonici, se il cono lo fai partire dai propulsori dovresti poterli sentire se ti trovassi al suo interno come dice Monzi, se invece lo fai partire dalla punta del velivolo tutta la zona fra i due coni, di uguale apertura, è in “silenzio” come dice Sivodave.

Già, la fusoliera è “fuori” dal cono, ma il rumore dei motori passa all’interno dell’aereo.
Ovviamente il rumore del propulsore non riesce a risalire nell’aria esterna dato che l’aereo viaggia più velocemente, quindi non lo senti.
Il rumore che perdi per strada è quello verso l’esterno e si espande da ogni sorgente seguendo un cono, come ha detto bene Albyz…

io mi sono sempre riferito al rumore che si sente all’esterno quando sono sulla fusoliera all’esterno…non hai mai pensato al rumore che si sente all’interno della fusoliera…quello c’è sempre e comunque se non altro per le vibrazioni prodotte dall’apparato propulsivo