Perchè il razzo Saturn V si chiama proprio così?

Da profano e semplice appassionato mi sono sempre chiesto perchè e chi ha deciso che il razzo che portò l’uomo sulla Luna doveva chiamarsi Saturno V, avevo letto da qualche parte che in origine doveva chiamarsi Nova ( se non dico una castroneria) ma poi chi fu che decise definitivamente che il razzo doveva chiamarsi con quel nome?Wernher von Braun? e perchè proprio 5? ho provato a pensare che il numero 5 forse era dovuto ai 5 motori F1 del primo stadio, ma non credo sia così. :slight_smile:
visto che ci sono chiedo: chi decide i nomi dei razzi?su che criterio? tipo il razzo Agena…o le capsule Gemini
posso capire il telescopio Hubble per esempio gli hanno dato questo nome in onore all’astronomo…ma i nomi dei razzi? proprio non me lo spiego… :point_up:
spero di aver postato nella sezione giusta e ringrazio per le eventuali spiegazioni.

Vedrai che qua tra tanti esperti appassionati troverai tutte le risposte…

Io posso dirti che il Saturn V è frutto della famiglia dei razzi Saturn che furono diversi, il nome “Saturn”, forse in riferimento al Dio Greco-Romano?

Vedremo. :wink:

Si esatto.
All’inizio del programma spaziale fu scelto di chiamare vettori e veicoli con nomi tratti dalla mitologia Greco-Romana.
Così si ebbero i razzi Atlas (Atlante),Titan ( dai Titani),Jupiter (Giove),Saturn (Saturno,ossia Crono),e le capsule Mercury (Mercurio),Gemini (i gemelli Castore e Polluce) ed infine Apollo.
La serie si interruppe con lo Skylab ( all’inizio si era pensato brevemente di battezzarlo “Olympus”),e con lo Shuttle chiamato con la fredda sigla “STS” (da Space transportation system)…un bel nome sarebbe stato “Pegasus”,dal nome del cavallo alato utilizzato da Zeus per portare le folgori sull’Olimpo,e poi utilizzato per le sue imprese dall’eroe Bellerofonte…volete mettere “Pegasus-1” contro “STS-1”?
Il programma Constellation voleva rinverdire i fasti del programma spaziale Americano, quindi si decise di chiamare la nuova capsula “Orion” (da Orione,il cacciatore celeste) ed i vettori “Ares I e V” (dal Dio della guerra Ares,il Marte dei Romani,da cui prende il nome il pianeta rosso).
Oggi rimane il nome Orion,mentre il vettore heavy lift è chiamato squallidamente SLS.
Alla fine degli anni 50 e nei primi 60 la classe dirigente Americana aveva (almeno ai vertici) ancora una buona formazione classica e solidi legami con la grande cultura Europea ed Occidentale,legami oggi purtroppo notevolmente allentati.

Aggiungo che il numero 5 viene dal fatto che il reparto di von braun aveva cominciato a sviluppare i progetti per il razzo lunare prima che si stabilisse l’architettura di missione. Per per il razzo lunare cui fu sviluppato il modello “A”, “B” e “C”, ognuno prevedeva un ventaglio di varianti chiamate per esempio A-1, A-2, A-3, ecc… dalla meno potente alla più potente. Alla fine per la missione lunare fu scelto il C-5, da cui Saturn V (il precedente razzo sviluppato dalla NASA era il juppiter). Dal C-1 è stato sviluppato il Saturn 1, mentre il C-8 sarebbe diventato il Nova, ma fu cancellato. Tutti gli altri progetti rimasero sulla carta.

Bhe che dire Grazie!!! Mi hai tolto una curiosità che avevo da anni,specialmente sul numero 5 del Saturn, davvero grazie !!! comunque dai per lo Shuttle almeno hanno usato dei nomi carini, come Discovery Atlantis e via discorrendo.

Sbaglio o c’era anche un Saturn IV che costituiva il terzo stadio di Saturn V?

Forse ti riferisci al S-IVB, designazione del terzo stadio del Saturn V e del secondo stadio del Saturn IB. Per completezza gli altri stadi del Saturn V si chiamavano S-IC e S-II