Perdita di liquido refrigerante dalla Sojuz MS-22 (68S)

Confermato l’impatto con un MMOD la causa della perdita.

Le immagini riprese dal Canadarm2 hanno portato alla conclusione.

2 Mi Piace

Confermato quindi che:

  • la Sojuz MS-22 è stata perforata da un MMOD;
  • a Sojuz MS-22 tornerà a terra senza equipaggio;
  • la Sojuz MS-23 verrà lanciata in modalità automatica.
    Fonte
5 Mi Piace

Sono visibili da qualche parte? O forse dobbiamo attendere il prossimo numero di ODQN?

Copia/incolla dalla pagina telegram di Roscosmos:
"Experts concluded: Soyuz MS-22 should descend to Earth without a crew. Launch of Soyuz MS-23 on February 20, 2023 in unmanned mode.

It was previously planned that Roscosmos cosmonauts Oleg Kononenko and Nikolai Chub and NASA astronaut Loral O’Hara would go to the station on March 16 on this ship.

The expedition of Sergei Prokopiev, Dmitry Petelin and Francisco Rubio to the ISS is being extended. They will return to Earth on Soyuz MS-23."

Singifica che Kononenko non va su, e che Rubio scende giù con la Soyuz MS-23 (e non con Crew-6). E quindi in teoria Fedyaev rimane su Crew-6 (aspettando notizie più complete)

Io gli ho fatto una foto dalla console :stuck_out_tongue:
Il buco quasi non si vedeva (il detrito è entrato e non è uscito), si vedevano i depositi del refrigerante che è uscito

10 Mi Piace

Il media briefing di NASA 2023-01-11T14:00:00Z:

5 Mi Piace

(continuo ad aggiornare mentre parlano)

  • NASA è d’accordo con Roscosmos nel credere che la causa sia stato un detrito. Tutti sono d’accordo che non è stato un meteor shower, perché la direzione non combacia con dove l’impatto è avvenuto. Quindi si pensa sia stato un meteorite di 1 mm con velocità relativa di circa 7 km/s (che è arrivato da una direzione “casuale”)

  • Confermato nessun cambio all’equipaggio di Crew-6

  • È stato deciso che la via ottimale era di mandare la MS-23 senza equipaggio, e per questo si è deciso di estendere la Expedition 68 di vari mesi. La data del rientro di MS-23 non è ancora decisa (il piano originale era che la MS-23 rientrasse a fine Settembre 2023, per lasciare il posto alla Expedition 70).

  • L’equipaggio di Expedition 69 non verrà cancellato, ma verrà solo posticipato alla Soyuz successiva. Quindi ci sarà un effetto a catena su tutte le expeditions successive, ma Roscosmos cercherà di accorciare le missioni per ritornare alla schedule originale il prima possibile.
    Nota: c’é stata una domanda che chiedeva quando la MS-24 sarà pronta per lanciare il nuovo equipaggio, ma né Montalbano né Krikalev hanno risposto (non so se perché si sono dimenticati, era l’ultima di tante domande o se hanno glissato appositamente).

  • Sia NASA che Roscosmos sono d’accordo nel chiamare la MS-23 una “replacement Soyuz”, non “rescue Soyuz”, nel senso che ad oggi non c’è nessun bisogno per gli astronauti di rientrare, possono stare a bordo in maniera sicura e senza problemi.

  • Se dovesse esserci un’emergenza sulla ISS prima dell’arrivo della MS-23, che richieda l’evacuazione della ISS, la MS-22 può essere usata per rientrare a terra. In parallelo, si continua a lavorare all’opzione di farli rientrare con Crew-5, in caso di emergenza (i.e. possibilità ancora non confermata). Per ora Crew-6 non si tocca.
    Nota: significa che la MS-22 ad oggi è considerata sufficientemente sicura per il rientro con equipaggio di caso di emergenza, per chiudere definitivamente le discussioni dei giorni scorsi.

  • In caso di rientro della MS-22 con l’equipaggio, il problema principale sarebbero le condizioni termiche (visto che non c’è possibilità di raffreddamento).

  • Quello che preoccupa sono i computer che arriveranno tra i 30 e i 40 gradi, in condizioni di umidità elevata (se non si può raffreddare, non si può neanche rimuovere l’umiditá). Queste condizioni di alta temperatura e umidità sarebbero anche “non salutari” per l’equipaggio.

  • La Soyuz ha vari livelli di ridondanza. Se i computer si rompono, si può passare al modo analogico. Quindi la Soyuz MS-22 è in grado di rientrare a Terra senza problemi. Il vero problema è l’equipaggio, che si troverebbe in un ambiente di alta temperatura e umidità. È il motivo per cui si sta guardando all’opzione di spostare uno o più astronauti si Crew-5, per ridurre il carico termico (sia calore sensibile che latente) generato dagli astronauti stessi.
    Nota mia: questo è molto interessante, il problema non sono l’hardware e l’elettronica, ma l’equipaggio. E il problema principale è l’umidità associata con l’alta temperatura, non la temperatura “da sola”.

  • NASA e SpaceX stanno lavorando all’opzione di spostare un astronauta su Crew-5 in caso di emergenza. Questo implicherebbe spostare dell’hardware dalla Soyuz alla Dragon, per fissarlo dove normalmente si fisserebbe del cargo, e in quel modo essere in grado di portare giù un astronauta. Cosa spostare esattamente come fissarlo è ancora da definire, ma non sarebbero nè i seggiolini nè la Sokol. Ovviamente questo è solo uno scenario di emergenza, il piano nominale rimane di far tornare Crew-5 con 4 astronauti.

  • Con questo, significa che lancieranno la MS-23 prima del rientro della MS-22. Quando la nuova Soyuz arriverà, sposteranno i seggiolini e altro HW dalla 22 alla 23, dopodichè la MS-22 rienterà in maniera quasi nominale (nella solita zona in Kazakistan, portando giù anche dell’equipaggiamento e dei campioni scientifici, diversi da quelli che erano già pianificati, perché ovviamente non si può portare giù i campioni congelati). Nel momento in cui tornerà senza equipaggio, la MS-22 verrà usata per portare giù del cargo aggiuntivo.

  • Roscosmos userà questa situazione per testare il comportamento della Soyuz per un rientro in questa situazione anomala (ovvero si imparerà qualcosa di più delle capacità della Soyuz da questa anomalia).

  • NASA dal canto suo porta avanti del lavoro per capire le opportunità di “launch on need”, nel caso una cosa del genere succeda ad uno dei veicoli americani. Roscosmos invece ha già studiato la cosa in passato, e piuttosto che tenere una Soyuz di backup sempre pronta (da preparare e lanciare entro 45 giorni, se dovesse servire), pensano che sia più facile preparare quelle che servono secondo il piano nominale, e se serve accelerarne la preparazione e lanciarla un po’ prima

  • Stessa domanda di @wernherv , Krikalev ha risposto che non si può riparare la MS-22 (tra le altre cose non ci sono neanche gli appigli perché gli astronauti in EVA possano arrivare al punto dove c’è il buco). È molto piú semplice mandare su una Soyuz sostitutiva.

  • Per la data di lancio di Crew-6 (che doveva essere a metà Febbraio), NASA ha bisogno di ancora un paio di settimane per poter dire se rimarrà lì o se dovrà essere posticipata.

  • Perché non lanciare un’altra Dragon subito dopo il lancio di Crew-6, visto che dovrebbero essercene di disponibili? La cosa più facile e più veloce è di lanciare la MS-23 e di estendere la permanenza a bordo di Petelin, Prokop’ev e Rubio, senza bisogno di scomodare la sequenza delle Dragon che sono “in coda” per le missioni future.

  • Perché non si può mettere una protezione da MMOD? Risposta quasi ovvia: se devi emettere il calore, devi essere esposto allo spazio. Se ci metti una copertura, non funziona più come radiatore. Si potrebbe fare un radiatore più pesante, ma per farlo abbastanza spesso da resistere a un detrito che arriva a 7 km/s, dovrebbe essere così pesante che non riesci più a lanciarlo.

13 Mi Piace

Spero rilascino un articolo.

Di solito però passa qualche mese perché pubblicano tutta l’analisi e le conclusioni.

Domanda stupida: le tute Sokol non riescono a sopperire al problema della temperatura nell’abitacolo?

da qualche parte il calore deve andare… puoi raffreddare se puoi pompare il calore da qualche parte, ma se la Soyuz non riesce ad espellere il calore, l’ambiente nella Soyuz diventa caldo e umido, e di conseguenza diventa caldo e umido anche l’ambiente nelle Sokol.

1 Mi Piace

Se confermato diventa l’incidente piu’ grave finora provocato da un detrito spaziale?

Il limite di sopportazione umana è 35°C di bulbo umido per pochi minuti, una decina o più, il che vuol dire 35°C a 100% di umidità (che penso raggiungeranno in un’ora con il respiro in quello spazio stretto), a 40° dovrebbe essere 75%. L’umidità si può diminuire localmente e leggermente con la circolazione interna, tipo il classico ventilatore in faccia: ti evapora il sudore (col vento localmente l’umidità è sotto 100%) e condensa da qualche altra parte sulla parete della Sojuz per sovraumidificazione, scendendo al 100% nuovamente dopo la condensa. Non voglio però assumere che sia una soluzione possibile ventilare in cabina, non lo so assolutamente.

2 Mi Piace

Davvero riusciamo a sopravvivere solo per 10 minuti a 35 gradi con 100% di umidità?
Queste non sono condizioni quasi normali in alcune zone equatoriali?

La cabina e l’interno della Sokol sicuramente saranno ventilati, è la norma in tutti i veicoli spaziali (non essendoci convezione, si deve forzare la ventilazione). Ma se le condizioni sono quelle in tutta la cabina, ventilare servirebbe a poco.

2 Mi Piace

No, non sono condizioni normali. Quando la temperatura è alta, l’umidità relativa scende velocemente (in un certo senso l’umidità assoluta salirebbe anche, ma non influisce sulla sensazione di caldo). Personalmente ti posso dire che in Calabria sulla costa sono stato per ore per qualche giorno consecutivo a 48° senza soffrire, con umidità molto bassa.
Ci sono stati pochi casi registrati al mondo con temperatura di bulbo umido così alta.

1 Mi Piace

E invece no, la ventilazione favorisce l’evaporazione del sudore, anche se c’è 100% di umidità.

Sì certo, questo è chiaro (ho iniziato la mia esperienza lavorativa come ingegnere ECLSS :wink: ).
Solo non pensavo che scendesse così velocemente da non raggiungere praticamente mai il 100% a 35 gradi.

Ho sentito NASA (non oggi nella conferenza) parlare di esperienze fatte in Iraq e in Afghanistan, che hanno insegnato molto sulle capacità di sopportazione umana ad alto dew point, molto interessante.

Qui un articolo di Scientific American: “Our studies on young healthy men and women show that this upper environmental limit is even lower than the theorized 35 C. It’s more like a wet-bulb temperature of 31 C (88 F). That would equal 31 C at 100% humidity or 38 C (100 F) at 60% humidity.”

E qui la fonte (non disponibile gratuitamente): https://journals.physiology.org/doi/abs/10.1152/japplphysiol.00738.2021

3 Mi Piace

OT

Nella caverna di Naica in Messico (quella dei cristalli giganti) si raggiungono 55° C e il 95/99% di umidità. Gli speleologi riescono a visitarla per massimo 15 minuti se in perfette condizioni fisiche (e ne escono spompati).

5 Mi Piace

Nuovo articolo di Vincenzo Chichi pubblicato su AstronautiNEWS.it.

7 Mi Piace

Sulla ISS non ci sono produttori di ghiaccio? Potrebbe essere una via per deumidificare l’abitacolo. Il calore di liquefazione non è poca cosa, non avendo i dati termici della nave stimare è molto difficile ma qualche kg probabilmente è sufficiente a migliorare sensibilmente la situazione.

Domanda più che lecita, è stato preso in considerazione e proposto come idea per tenere bassa la temperatura.

Però a quanto pare hanno fatto i conti e visto che non sarebbe servito a granché, perché il problema non è la temperatura, ma l’umidità. Il ghiaccio può servire ad abbassare la temperatura, ma non a rimuovere l’umidità dall’aria.

4 Mi Piace

Grazie @LuckyFive , esplicitamente, per l’ottimo articolo che riassume il tutto anche per chi segue la situazione su Anews e non necessariamente qui. :clap: .

5 Mi Piace