Piani lunari russi per il futuro

Secondo quanto riporta il Forum della autorevole rivista Novosti Kosmonautiki (putroppo edita solo in lingua russa):

http://www.novosti-kosmonavtiki.ru/phpBB2/viewtopic.php?t=9193&start=0

recentemente il gruppo Krunichev ha tenuto una presentazione su di un possibile scenario di esplorazione lunare basato su di una serie di razzi basati sugli Angara A3 (PH-30, ossia RN-30 dal cirillico) e A5 (PH-50, ossia RN-50 dal cirillico).
Lo scenario è molto interessante perché è di tipo modulare e pur basandosi essenzialmente su veicoli a perdere (orbiter e lander) implica metodologie e tecnologie modulari e postula l’utilizzo di una stazione permanente in orbita lunare bassa (denominata LOS), che serve come punto di scambio per gli equipaggi tra orbiter e lander, in maniera simile a quanto proposto nello scenario “Moonlight”

Così come per il “Moonlight” anche lo scenario Krunichev utilizza due lanci di Angara, uno per il “lunar tug” - denominato ORB, e l’altro per l’orbiter e/o lander.

A proposito di questi ultimi:

Orbiter, denominato PK-L (ПК-Л, “veicolo lunare pilotato”): si tratta di un veicolo spaziale quadriposto dotato di una grossa capsula di rientro (evidentemente derivata dal TKS-VA) e di un modulo di servizio (che sembra avere qualche commonlity con le proposte realizzate in ambito ACTS/CSTS). Il peso complessivo dovrebbe aggirarsi intorno alle 28/30 tonnellate, con un modulo di rientro pesante 7,8 tonnellate (praticamente quanto una Soyuz intera).

Lander, denominato PVLK (ПВЛК, Посадочно-Взлетный Лунный Корабль, “veicolo di discesa/ascesa lunare”) si tratta di un modulo lunare vagamente ispirato a quanto gli americani propongono per il “Constellation” sia pure con qualche caratteristica modulare in più. Il peso del PVLK sarebbe di 29,4 tonnellate, con un modulo di ascesa pari a 8,4 tonnellate. Il PVLK avrebbe la capacità di trasportare 3/4 cosmonauti per una permanenza di una quindicina di giorni sul suolo lunare. Per permanenze prolungate sarebbe necessario utilizzare dei moduli abitativi ad hoc, sempre derivati dal PVLK (nonché dagli studi russi compiuti negli anni '70/'80).

Di seguito una serie di immagini estrapolate dalla presentazione.

EDIT albyz85: ho solo corretto i caratteri e tolto il post doppio :wink:

Ecco altre slides

Basta che non sia il “solito” progetto Russo perfetto per finire nel cassetto di una scrivania… e i dubbi sono molti…

E’ vero, l’interrogativo principale - nel caso dei russi - resta sempre lo stesso: dove trovano i soldi per fare tutto questo?

In ogni caso resta un esercizio creativo ed intelletuale degno di nota.

Cosa vi sembra il grosso cilindro nel mezzo del modulo di rientro, una camera di compensazione o l’alcova del paracadute?

Bella domanda, me lo chiedevo anche io… :roll_eyes:

Dove il cilindrone sbuca all’esterno, almeno così sembra, non credo sia la posizione migliore per la fuoriuscita e/o l’aggancio dei paracadute… :thinking: Propendo per un airlock …
E’ anche vero che sembra l’unica posizione o spazio fruibile per i paracadute… ma così grande?

E’ un airlock

Se il cilindrone è un airlock allora lo scomparto del paracadute deve essere quello posizionato sotto ai piedi degli astronauti visibile nel disegno in sezione.

Certo comunque che con 4 lanci per ogni missione lunare… è un bell’impegno…

Questi i dati del lander:

Specifications of the Lunar Lander (PVLK)
Total mass on LEO - 29.4 metric tonnes;
Total mass of propellant - 23.3 metric tonnes;
Total mass of ascending stage - 8.4 metric tonnes;
Total mass of descending stage - 21 metric tonnes;
Crew size 3-4;
Payload from LLO to Lunar surface - 100 kg;
Payload from Lunar surface to LLO - 100 kg;
Pressurized volume of ascending stage - 13.6 cubic meters;

E dei lanciatori:

LV RN-50 Specifications:
GLOW - 1,155 metric tonnes;
Number of stages - 2;
Payload on LEO - 50 metric tonnes;
Stage 0 propellant - LOX/Kerosene;
Stage 1 propellant - LOX/LH2;
Stage 0 propellant mass - 6x130.8 = 784.8 metric tonnes;
Stage 1 propellant mass - 230 metric tonnes;
Stage 0 total thrust - 6x196.0 = 1,176 tonne-force (11,536 kN);
Stage 1 total thrust - 2x147.5 = 295 tonne-force ( 2,894 kN).

LV RN-30 Specifications:
GLOW - 1,017 metric tonnes;
Number of stages - 2;
Payload on LEO - 30 metric tonnes;
Stage 0 propellant - LOX/Kerosene;
Stage 1 propellant - LOX/Kerosene;
Stage 0 propellant mass - 6x130.8 = 784.8 metric tonnes;
Stage 1 propellant mass - 130.8 metric tonnes;
Stage 0 total thrust - 6x196 = 1,176 tonne-force (11,536 kN);
Stage 1 total thrust - 196 tonne-force ( 1,922 kN).

indubbiamente il progetto è interessante e ambizioso però non hanno indicato i costi presunti oppure pensano di smantellare metà delle loro forze armate compresi hangar di testate nucleari per finanziarlo?

Ma sbaglio…o il CM è piu grande di Orion ?
visto che ha anche L’airlock… è più grande come volume…!?