piattaforme russe

A me sembra che le rampe di lancio russe siano molto più complicate di quelle NASA non vi pare??
Questo non va un po contro il luogo comune della semplicità dei russi?

grazie

Piattaforme in che senso? Di lancio?
E in cosa vedi la complessità?

Si la rampa di lancio!Bè sicuramente nel sistema di apertura!

A me invece sembrano molto più grezze. Il fatto che si aprano a petalo è forse l’unica particolarità. Poi i missili russi sono più “grezzi” e pare non necessitano di eccessivi controlli. E’ curioso vederli arrivare in treno, sembrano dei giocattolini.

Approfitto di questo thread per porre una domanda . Dove si può trovare una trattazione delle cratteristiche costruttive di una rampa di lancio . ?

Probabilmente sono più complicate meccanicamente, ma per il resto non credo, se si guarda la rampa dello Shuttle in dettaglio mi sembra molto più complessa.
Fondamentalmente i russi hanno sempre fatto cose più semplici e per l’affidabilità ha giocato a loro favore il tempo.
Quanti anni è che usano quel tipo di rampa? :wink:

qualcuno sa quanta potenza sviluppa il braccio che tira su un vettore soyuz?
Ho visto ora i video su youtube e deve esercitare una coppia spaventosa per tirarlo su in quel modo!

Il sistema di sollevamento per loro non deve essere un grande problema, oppure è una scelta obbligata:
Sollevavano anche l’N1!

… e Buran! :wink:

sarei veramente interessato a studiare il motore e il meccanismo che tira su i vettori russi!!!Qualcuno ha informazioni più specifiche?? :colonial:

Sollevavano anche l’N1, spaventoso! :scream:

è come se gli americani avessero sollevato il Saturno 5

Il sollevamento dell’N1 proprio non lo sapevo!