pic nic aerospaziale

scusate il ritardo, ma prima volevo essere certo del meteo.
Domani sabato 02/06/2012 presso il radio telescopio di Medicina ho organizzato un pic nic campeggio aerospaziale.
Ritrovo alle 17, lanci di missili anche ad acqua, attivita’ varie all’aria aperta (aeromodelli, boomerang frisbee)osservazione del sole tramite telescopio cena sul campo a base di crescentine, osservazione delle stelle e della luna con esperta guida.
pernottamento in tenda e domenica si ricomincia.
la cosa e’ molto bella sopratutto se avete bimbi, sul campo c’e’ tutto tende comprese dovete solo portare le vostre persone, anche in C1, e se dormite dei sacchi a pelo o coperte.

se vi interessa

Mi sembra una cosa bellissima! :beer:

Sembra anche a me una bellissima iniziativa! :clap:

spero!
foto e video sul sito acme, e se qualcuno vuole partecipare…

Bello!

Ma dove è esattamente?

qui?

http://www.centrovisite.ira.inaf.it/mappa-med.html

be si ma non al centro visite, in un campo tra il centro visite e il radio telescopio, la vista notturna delle antenne illuminate e’ fantastica e attorno il nulla.

Complimenti! E’ un’iniziativa originale ed interessante!!

Se la doveste ripetere in futuro…chissà… :roll_eyes:

vorrei diventasse un appuntamento fisso, ma non e’ facile far coincidere impegni personali meteo colture ecc ecc. manco dovessimo organizzare uno sbarco sulla luna…anche finto :slight_smile:

ecco il debriefing del primo pic nic aerospaziale acme.
Ci siamo trovati nel pomeriggio di sabato 2 Giugno alle 17 presso il nostro campo di lancio.
Presenti 5 bimbi con genitori e vari curiosi.
Purtroppo il fonrte vento e il grano alto hanno precluso il lancio di razzi, ma non ci siamo persi d’animo.
Lanci di razzi ad acqua, molto divertenti, con i bambini addetti al servizio recupero

dopo qualche lancio, arrivano i droni aerei acme, che in futuro saranno usati per le riprese dall’alto dei razzi.

quindi dopo vari giochi vintage come il fresbee arriva il momento delle osservazioni solari, quindi viste le macchie solari, abbiamo preparato il campo per la cena.
Il container ci permette di avere sul posto una base sempre attrezzata, quindi e’ bastato procurarsi crescentine e patate fritte a volonta’.
Il freezere ha fornito succhi di frutta coca cola acqua e vinello rosso della casa.

arrivato il buio giochi notturni con cyalume, lancio notturno, e tentativo di lancio mongolfiera.

quindi osservazione della luna e breve lezione sulle costellazione grazie alla nostra esperta, che ho faticato non poco a recuperare in un misconosciuto osservatorio.

alle 23 nanna in tenda, la temperatura gradevole ci ha regalato una notte di sonno, pronti per la nuova giornata.

la mattina caffe’ cappuccio e cioccolata calda.

verniciatura del container e fatta ora di merenda, ciliegie fresce e spumante

all’arrivo del figini test di volo con rarissimo esemplare di ME 262

pranzo con strozzapreti alla salsiccia, e di nuovo al lavoro.

in definitiva una bella esperienza che ripeteremo l’anno prossimo, sperando nel granturco

http://www.stefano.pozzato.name/index.php?option=com_morfeoshow&task=view&gallery=54&Itemid=120

Che dire…grandi!!! :clap:

Bravissimi!! :beer: :beer:
Mi sa che domenica allegheremo il giardino di mio fratello, voglio farlo anch’io il missile ad acqua :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:
Avevamo pensato di partecipare ma nel week end si accavvallano sempre troppe cose :face_with_symbols_over_mouth:
Speriamo nella prossima ( cmq grazie di avermi fatto scoprire la possibilità di visitare il radiotelescopio, quello lo vedrò presto di sicuro )