Piccole differenze

Ho trovato questo disegno dell’HST in una vecchia pubblicazione della NASA. Vediamo se riusciamo a scoprire le differenze col vero HST. Io ne ho notata al volo una…

Io ho notato una sagoma diversa del portello di chiusura che protegge il telescopio … una diversa conformazione della parte posteriore (diametro più grosso) e forse la lunghezza dei pannelli solari … :roll_eyes:

Sui pannelli solari, direi anche la posizione, qui estremamente arretrata e non al centro del corpo del telescopio come nella realtà.
Inotre non mi pare che sul modello reale esistano le rastremature sul tubo.

La superficie non è bianca ma riflettente, giusto? :?:

Sto parlando di una differenza macroscopica. Il telescopio dell’immagine include un oggetto che e’ stato (giustamente) bandito dall’HST

E’ stato accorciato il paraluce?

Sto parlando di una differenza macroscopica. Il telescopio dell'immagine include un oggetto che e' stato (giustamente) bandito dall'HST

Bè, nella figura tanto macro non è… si scorge a malapena!
Intendi il sistema di controllo di assetto a reazione situato sul bordo posteriore del “collare” di maggior diametro, giusto?
Davvero una bella svista! Se l’avessero lasciato lì, i suoi “gas di scarico” avrebbero inquinato irrimediabilmente le osservzioni dell’HST, e sarebbe stato un errore ben più grave dello specchio “miope”, corretto durante la prima missione Shuttle di servizio all’Hubble.
Se non sbaglio, invece, l’assetto e l’orientamento del telescopio sono controllati tramite giroscopi “attivi”, vero?

Bè, nella figura tanto macro non è... si scorge a malapena! Intendi il sistema di controllo di assetto a reazione situato sul bordo posteriore del "collare" di maggior diametro, giusto? Davvero una bella svista! Se l'avessero lasciato lì, i suoi "gas di scarico" avrebbero inquinato irrimediabilmente le osservzioni dell'HST, e sarebbe stato un errore ben più grave dello specchio "miope", corretto durante la prima missione Shuttle di servizio all'Hubble. Se non sbaglio, invece, l'assetto e l'orientamento del telescopio sono controllati tramite giroscopi "attivi", vero?

Esatto! Proprio i “quad” stile Apollo mi erano saltati all’occhio.
il “vero” HST usa ruote di reazione giroscopiche e delle “cose” chiamate “magnetotorquers”, praticamente delle bobine che generano un campo magnetico e interagiscono col campo terrestre generando una coppia

Paolo ! Ci hai “depistato” :twisted:
Si vedono appena i “quad” … li ho visti ora facendoci più attenzione! Altro che macroscopica differenza! :smiley:
Cmq che okkio ! :scream: Complimenti ad entrambi … :wink:

Si vedono appena i "quad" .... li ho visti ora facendoci più attenzione! Altro che macroscopica differenza! :smiley:

Avete ragione, sulla scansione si vedono appena. Ecco il dettaglio a 300 dpi

Grazie Paolo! Ora è mooooooolto più chiaro! :grinning: