Piccoli astrofili in erba

Non sono sicuro se questo argomento sia già stato sviscerato in qualche thread precedente, comunque…

Mia nipote di 7 anni ha richiesto un telescopio. Ho convinto mio fratello a temporeggiare e cominciare a farle guardare le stelle del cielo estivo con cognizione di causa, magari attraverso un paio di app da telefonino e tablet, per capire se è stato solo un capriccio o è veramente interessata all’argomento.

Sembra che sia veramente interessata, quindi i prossimi passi sarebbero :

  • l’acquisto di un buon libro sull’argomento
  • l’acquisto del telescopio

Avete consigli da darmi su entrambi?
Tenendo presente che la bimba ha 7 anni e mio fratello non ha nessuna nozione sull’argomento…

Io consiglierei anche un binocolo con supporto.

Per un bambino è più maneggevole e comunque da soddisfazioni sia con le fasi di Venere i satelliti di Giove e anelli di Saturno, sia con gli ammassi stellari.

E la Luna è sempre la Luna.

1 Mi Piace

Concordo, anche se imparare a guardare in un binocolo e collimare non è banale.
Furdisufit, se non sbaglio tu sei a Torino. Ho da vendere un telescopio preso per scherzo in Cina, che però non va male come sembrava in un primo tempo. E’ leggero e pratico, e Giove e Saturno si vedono bene. Se vuoi te lo presto, tanto è lì che non fa niente.

Io ho un consiglio! (sono un principiante) Io come telescopio ho un Konusmotor-70 (marca Konus) e a me personalmente piace tantissimo: 2 oculari in dotazione, puntatore StarDot, solo un tipo di rotazione motorizzata (motore rimovibile), messa a fuoco motorizzata. Ha una lunghezza focale di 900mm e un diametro di 70mm (intubata e collimata, tubo ottico in metallo)

Il Konus è bello, ma troppo complicato per 7 anni… dev’essere una roba che metti lì e guardi, immediato. Mettiti nei sui panni.
Poi gli faccio una foto e lo posto, è davvero semplice

1 Mi Piace