Piccoli fisici crescono ... e studiano in posti stupendi

Venerdì scorso mi sono preso una giornatina di ferie per fare una gitarella con la morosa sul nostro bel Lago, un salto a Bellagio e via dritti verso Varenna via battello.
Tra le varie cose cose da visitare vi erano i giardini di Villa Monastero http://www.villamonastero.org/i/w3c/indice_i.htm e con mia sorpresa, ho notato nella hall d’entrata un manifesto con i convegni programmati per il meso di Luglio nelle sale della Villa (che è un centro congressi a tutti gli effetti). Le conferenze erano organizzate dalla “International School Of Physics” con sponsor tra l’altro del CNR. Sotto vi riporto il manifesto.
Quello che mi ha stupito è stato lo scoprire che questi corsi di livello inernazionale si tenevano propro a Varenna, una delle perle del Lago ma non mi sarei mai aspettato che rivestisse un importanza così rilevante in campo accademico… :scream:
Ragazzi … la prossima Yuri’s Night potremmo farla proprio quì … :grin: Date un’okkiata alla location …

Location fantastica!

Va bene anche per me, Lecco o Varenna sempre nella stessa provincia rimangono.

Caspita, io ci sto!!!

Ho ‘‘scoperto’’ Bellagio l’anno scorso proprio grazie a Spacewalker.
Inutile dire che sono dei posti stupendi…

Beh, una Y.N. fatta qui sarebbe proprio da sballo!!!

Però mi sa che il noleggio della sala conferenze costi un [glow=red,2,300]…pochino…[/glow]

Il mantenimento di Villa Monastero è molto costoso. L’attuale proprietà (CNR - qui a Varenna ci venne diverse volte anche Enrico Fermi) sta per vendere il complesso alla Provincia di Lecco.
Magari ci potremo organizzare qualche manifestazione, quando avremo superato i 1000 iscritti :smiley:

La Provincia l’ha già acquistata per 9 milioni di € :scream:
Se dobbiamo elemosinare i permessi sappiamo da chi andare ](*,)

Passo tutte le mattine da Bellagio. Oggi mi son fermato a far colazione ,e, tornando alla macchina l’occhio mi è caduto su una vetrinetta di un fotografo in faccia all’attracco del traghetto. All’interno della vetrinetta c’è una galleria di personaggi famosi transitati dalla ridente cittadina. Guardate chi passava di lì il 15 maggio del 1968.
( mi scuso per la pessima qualità dell’immagine presa con un telefonino attraverso la vetrinetta)

La vedemmo anche io e Spacewalker due anni fa!!
Inutile dire che rimasi, allo stesso tempo, sorpreso e deliziato.

Nemmeno ricordavo che il grandissimo von Braun fosse mai venuto in Italia…

Varenna e’ un posto pericolosissimo.
Io mi ci sono fidanzato e l’anno seguente, sempre li, ho chiesto la mano di mia moglie, con l’anello, l’inginocchio etc. etc…
C’era un’anziana signora con un bed and breakfast delizioso…
Statevi accuorti! :fearful: :fearful: :fearful:

La mia ex-fidanzata era di Varenna… Poi sono sceso verso il Mediterraneo… :wink:
Posto stupendo, a 20 minuti d’auto da casa mia :smiley:

Nei paraggi e’ anche un fiorire di strade millecurve da fare in moto.
Non per nulla Mandello del Lario e’ a un tiro di schioppo… :stuck_out_tongue_winking_eye: