Più veloci della luce

Per un momento sono rimasto perplesso, poi ho capito che ho usato un modo di dire che non poteva essere compreso se non da uno della mia generazione, di conseguenza capisco perchè le ultime risposte dicono ciò che avevo detto già ma che compreso non era stato.
Lungi da me fare un pistolotto sui Promessi Sposi (che non ho letto e mai leggerò), i Capponi di Lorenzo sono solo un esempio per semplificare il concetto che mentre ci scanniamo per qualcosa di futile qualcun’altro ci sta preparando il patibolo.
L’ho già detto non rinuncio alla scienza, non considero scienza solo “le case farmaceutiche” (multinazinali del farmaco?), ma l’esempio di SABIN è L’UNICO!
Se Sabin avesse regalato il modo di fare una carburante innocuo con krill m’avresti accusato di considerare scienza solo la biochimica, se invece avesse regalato la formula per costruire case antisismiche con l’aria compressa, m’avresti accusato di considerare scienza solo l’ingegneria o cos’altro.
Sabin è solo l’unico esempio di quello che uno scienziato libero può fare.
La tecnologia la uso tutta, quella che mi posso permettere, se non la volessi usare dovrei andarmene in africa ma credo che laggiù abbiano problemi più importanti che avermi tra i piedi.
Ho troppi anni di divulgazione e didattica sulle spalle per non capire che l’informazione è fatta per disinformare, e ancor più disinformazione verrà fatta in occasione del 50° dello Sputnik.
La scuola italiana per di più è patologicamente carente di scienza.
“Sa sono ragioniere cosa vuole che ne sappia di fisica” è allora perdonabile se Gerry Sotti facendo a gara con la uzincher (ocomediavolosisicrive) con lo slittino sostiene che secondo la Lgge della Gravità (testuale) lui arriverà primo perchè è più pesante! :smiley:
Vorrei solo poterci mettere una pezza, nel mio piccolo, anzi piccolissimo.
il vecchio Albert non ha colpa, ma Majorana ha preferito sparire e Rasetti è andato ad inseguire le farfalle.
Dove sono oggi i liberi scienziati che fanno libere scelte?
Sono stato frainteso, e immediatamente attaccato leggetevi meglio i messaggi.
comunque per ora non affronto più l’argomento.

Come non detto :frowning:

Meglio tornare IT, vera penso che sia vera, però non essendo un fisico… non saprei quali implicazioni e quali effetti possa avere, certamente come tutta la ricerca di base potrebbe avere molte e inaspettate applicazioni in futuro…
Penso che in questo settore (meccanica quantistica) siamo solo ai primi passi della conoscenza, più o meno come era la relatività all’inizio del secolo scorso, e visto cosa ci ha portato questo settore non resta che attendere.

Questo articolo penso che potra interessarti http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/manipolazioni-147/1/0/33125/it/ecplanet.rxdf

Meglio tornare IT, vera penso che sia vera, però non essendo un fisico... non saprei quali implicazioni e quali effetti possa avere, certamente come tutta la ricerca di base potrebbe avere molte e inaspettate applicazioni in futuro... Penso che in questo settore (meccanica quantistica) siamo solo ai primi passi della conoscenza, più o meno come era la relatività all'inizio del secolo scorso, e visto cosa ci ha portato questo settore non resta che attendere.

Grazie albyz credevo che orai il Topic fosse degenerato in OT.Che dire speriamo che si possa un giorno applicare questa scoperta e sopratutto che non sia una bufala di fine Agosto . :wink: