Planetfall: New Solar System Visions - Michael Benson per Abrams, 2012

Ho acquistato questo libro fotografico di recente produzione.

Si tratta di un libro di ampio formato (38,5 x 31 cm) di 208 pagine, costituito al 99% da fotografie. Sono foto che noi appassionati conosciamo perfettamente perché liberamente visionabili e scaricabili dai vari siti. Quindi ci tengo a sottolineare: nulla di nuovo sotto il Sole.

La maggior parte di queste immagini occupano una pagina intera, alcune 2 pagine affiancate, poi ce ne sono un paio in cui il libro “si apre” arrivando a 3 o 4 pagine affiancate.

I soggetti delle foto sono nell’ordine: Terra, Luna, Sole, Marte, Asteroidi/Comete, Giove e Saturno.

Rapidamente elenco chi “ha scattato le foto”:
Terra: ISS, Messenger, Hyabusa, Aqua, Terra (ecc…)
Luna: LRO, Kaguya
Sole: SDO, SST
Marte: Rosetta, MRO, Mars Express, Spirit, Opportunity
Asteroidi/Comete: Dawn, Hyabusa, Deep Impact
Giove: Cassini
Saturno: Cassini

Ovviamente le parti meno corpose sono quelle dedicate a Giove ed Asteroidi.

Il libro è senz’altro bello, anche perché era esattamente quello che cercavo, ossia un archivio stampato con qualità con foto recenti provenienti dal Sistema Solare.
Non vi nascondo che personalmente alcune foto le avrei sostituite con altre visto che la scelta è vastissima, ma qui si entra nei gusti personali… Poi in alcuni casi l’impaginazione non è ideale secondo i miei canoni.
Vi segnalo anche che l’autore ha deciso di mettere le didascalie di tutte le foto alla fine del libro. È un po’ scomodo ma ripensandoci è una scelta che condivido perché il lettore può tuffarsi nell’immagine senza avere delle scritte di disturbo.

Il prezzo di copertina è 55$ e io l’ho pagato 30€ su amazon.it, quindi visto il prezzo contenuto, mi sento di consigliarlo senz’altro (soprattutto a chi ama le foto come me!).

Davvero interessante, grazie per la segnalazione.