Un classico dei classici… l’ammasso aperto delle Pleiadi, ovvero Messier 45.
Si tratta di un gruppo di molte centinaia di stelle, fra cui le “Sette sorelle” conosciute fin dall’antichità, anche se le stelle con un nome proprio sono nove: Pleione, Atlante, Alcione, Merope, Elettra, Celeno, Maia, Taygete e Asterope.
Lì in mezzo ci sono molte nane brune, anzi la prima nana bruna trovata in assoluto, Teide 1, fa parte dell’ammasso.
Ripresa da Pragelato la notte del 10 febbraio. Newton 200 f/4, correttore Baader MPCC-III, camera ASI294MCPlus a -25°, ambiente circa tra -7 e -9°, brezza da WSW.
Grazie Dario e Alberto… lieto che vi piaccia
Alberto, domani dovrebbe arrivarmi l’ottavo telescopio, ho preso un Maksutov Newton, l’MN190. Spero di fare un altro piccolo salto di qualità.
Quando sul forum c’è poco traffico (e nessun RUD in programma) magari posto qualche foto
Bellissima foto IK1,
però si vede che è un fake, tutte le punte delle stelle angolate perfettamente nello stesso senso…
La Terra è piatta ed ha 4343 anni!
WOW complimenti per l’acquisto! Aspetto di vedere i risultati e tante belle foto… non ti preoccupare per il traffico, i contenuti di qualità come i tuoi oltre a essere piacevoli alla vista non passano mai inosservati.
Beh, mi fa piacere che apprezziate il risultato delle mie notti al freddo e al gelo
Al di là del piacere estetico, in queste foto ci sono molti dati interessanti. Ad esempio, un amico sta utilizzando alcune foto delle Pleiadi, fra cui le mie, per identificare le nane brune, stelle di massa intemedia fra i pianeti e le stelle normali, così piccola che non può iniziare la fusione dell’idrogeno, ma secondo la massa possono bruciare deuterio o litio. Qui ce ne sono parecchie, ed essendo le Pleiadi piuttosto vicine (440 anni luce) sono relativamente facili da trovare.