PoliMi urgente

Salve a tutti. Sono uno studente appena diplomato e vorrei iscrivermi alla facoltà di ingegneria aerospaziale. Tuttavia ho un dubbio che mi assale continuamente. Il mio sogno e studiare al PoliMi, dove però sono risultato utile in graduatoria per ingegneria elettrica. L’altrnativa sarebbe studiare a Napoli alla Federico II dove posso tranquillamente fare aerospaziale. Mi chiedevo se convenisse svolgere il primo anno a Napoli e poi chiedere un cambiamento di sede al PoliMi, oppure fare il primo anno di Elettrica stesso a Milano e richiedere poi un cambiamento di corso. Grazie a tutti in anticipo.

Secondo il mio parere la scelta della tua sede di studi deve basarsi su quello che vuoi veramente fare, quello che ti appassiona motivandoti a passare ore sui libri e a macinare lavoro. Se ti piace lo spazio, che ci faresti a ingegneria elettrica (senza nulla togliere naturalmente)? Certo, scegliere una specifica sede universitaria è legato a molti fattori, per esempio a professori ed esperienze disponibili presso un certo ateneo, ma il sogno di studiare al PoliMi in sé stesso lo capisco poco.

Studia quello che ti piace, ingegneria è già difficile non aggiungere complicazioni.

C’è da dire che i primi due anni di qualsiasi facoltà ingegneristica sono pressoché uguali per tutti e se vuoi poi cambiare facoltà è più semplice farlo all’interno dello stesso ateneo.
Quindi potresti partire a Milano elettrico e se questo è effettivamente ammissibile e facile da fare spostarti al secondo anno ad aerospaziale.

Ovviamente tutto questo per andare contro ciò detto dagli amici più sopra :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye:

Hai ragione, ma c’è da verificare che il passaggio sia veramente fattibile ed indolore. A volte i nomi degli esami sono simili ma i programmi leggermente diversi. Bisogna comunque fare domanda di passaggio e per non avere problemi gli esami devono avere lo stesso codice altrimenti la commissione può anche non riconoscere tutti i crediti. Insomma si può fare e potrebbe essere semplice ma burocrazia semplice ed università italiana non vanno d’accordo nella stessa frase.

Ti rispondo per quel che riguarda il Polimi, elettronica e Aerospaziale non sono molto simili, e il passaggio di corso, anche interno, è una procedura abbastanza dolorosa.
Qui c’è a grandi linee come funziona un passaggio interno:
https://www.polimi.it/studenti-iscritti/passaggi-e-trasferimenti/corsi-di-laurea-di-ingegneria/

Ti allego, nel caso non gli abbia ancora visti le materie del primo anno di elettronica e Aerospaziale, così almeno ti fai un’idea. Tendenzialmente i passaggi di corso più “semplici” arrivano da energetica e meccanica, che al primo hanno praticamente gli stessi esami meno uno (si fa addirittura lezione insieme).

Io sto studiando ingegneria spaziale al PoliMi (magistrale). Secondo me, se ti piace lo spazio dovresti senza dubbio studiare e conseguire la triennale alla Federico II, e poi presentare la domanda di ammissione per la magistrale al Poli (se vorrai proseguire gli studi).
Mentre se il tuo obiettivo è studiare a Milano, ti consiglio di iniziare con ingegneria elettrica e poi passare ad aerospaziale già dal secondo semestre del primo anno. Questo perché un passaggio di corso interno all’ateneo è molto più facile.

Posso solo dire che la Facoltà di Ingegneria aerospaziale della Federico ll è un’ottima istituzione e che ha formato (e forma tutt’ora) dei valenti professionisti senza contare i cadetti dell’accademia aeronautica di Pozzuoli, e vanta dei natali di tutto rispetto essendo stata fondata nientemeno che dal generale Umberto Nobile. Il punto fondamentale è un vuoi vivere a Milano o a Napoli? Sono due realtà diversissime e lontane geograficamente tra loro, lo dico perché iniziare da una parte e finire dall’altra può essere semplice sulla carta ma non nella vita vera. Quanto dista la tua casa natale da entrambe i posti?

Ciao! Anche io a settembre inizierò il mio primo anno di ingegneria aerospaziale alla Federico II.
Prima di compiere la scelta ho parlato con il coordinatore del corso e mi ha illustrato le innumerevoli occasioni e opportunità che l’università ti offre anche dopo la laurea.
Inoltre è considerata la migliore d’Italia.
Se fossi in te inizierei direttamente a Napoli, anche perché se il trasferimento non va come previsto sarebbe un peccato rinunciare al tuo sogno, no?
Magari potresti pensare ad una magistrale a Milano.
In bocca al lupo per tutto!

Perdonami ma questa è una affermazione senza nessun riferimento…hai una classifica che può obiettivamente direi che la Federico II è la migliore? Da chi?

http://www.shanghairanking.com/Shanghairanking-Subject-Rankings/aerospace-engineering.html
Questa è una delle classifiche più attendibili a livello mondiale. Napoli non è la prima in Ingegneria aerospaziale, ma la seconda, dopo la Sapienza di Roma. Poi seguono Torino e Milano.
Sicuramente questa classifica non dà indicazioni sulla condizione lavorativa post laurea e tante altre cose, ma sinceramente penso che questi problemi siano superflui per la scelta della triennale.
In bocca al lupo :wink:

Questa è un altra classifica dove mette anche ingegneria meccanica e aerospaziale. Qui mette Politecnico di Milano 18° al mondo. Sinceramente ogni classifica è opinabile e la classifica viene scalata o discesa con poco…Misurare un parametro come la qualità è sempre difficile quindi ti consiglio di usare questo classifica solo come indicazione di massima…