PoliMi urgente

Salve a tutti. Sono uno studente appena diplomato e vorrei iscrivermi alla facoltà di ingegneria aerospaziale. Tuttavia ho un dubbio che mi assale continuamente. Il mio sogno e studiare al PoliMi, dove però sono risultato utile in graduatoria per ingegneria elettrica. L’altrnativa sarebbe studiare a Napoli alla Federico II dove posso tranquillamente fare aerospaziale. Mi chiedevo se convenisse svolgere il primo anno a Napoli e poi chiedere un cambiamento di sede al PoliMi, oppure fare il primo anno di Elettrica stesso a Milano e richiedere poi un cambiamento di corso. Grazie a tutti in anticipo.

Secondo il mio parere la scelta della tua sede di studi deve basarsi su quello che vuoi veramente fare, quello che ti appassiona motivandoti a passare ore sui libri e a macinare lavoro. Se ti piace lo spazio, che ci faresti a ingegneria elettrica (senza nulla togliere naturalmente)? Certo, scegliere una specifica sede universitaria è legato a molti fattori, per esempio a professori ed esperienze disponibili presso un certo ateneo, ma il sogno di studiare al PoliMi in sé stesso lo capisco poco.

Studia quello che ti piace, ingegneria è già difficile non aggiungere complicazioni.

C’è da dire che i primi due anni di qualsiasi facoltà ingegneristica sono pressoché uguali per tutti e se vuoi poi cambiare facoltà è più semplice farlo all’interno dello stesso ateneo.
Quindi potresti partire a Milano elettrico e se questo è effettivamente ammissibile e facile da fare spostarti al secondo anno ad aerospaziale.

Ovviamente tutto questo per andare contro ciò detto dagli amici più sopra :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: :stuck_out_tongue_winking_eye: