Polvere lunare

http://www.moondaily.com/m/reports/Bricks_from_Moon_dust_999.html

L’esa con una riproduzione della polvere lunare sta fabbricano i primi mattoni per studiare l’edilizia lunare.

Si sta anche studiando come estrarne l’ossigeno e come sfruttarne le proprietà elettrostatiche (futuro lavoro per luna 27?)

Ci sono stati studi anche sulla crescita di piante con polvere lunare e marziana con esiti positivi.
Sono tutti piccoli studi sulle potenzialità, ma non significa un impegno concreto a fare qualcosa.

IXV ha testato uno scudo termico Made in Italy, ma non è che l’ASI vuol realizzare una navetta spaziale italiana o europea. Noi lo speriamo, forse.
Ha acquisito delle conoscenze che serviranno in futuro, magari per un veicolo con capacità di rientro dalla ISS o sulla superficie di Marte e Venere. Se poi in futuro si vorrà fare un veicolo manned, ecco, la base c’è. Ma non significa che logicamente o matematicamente da qui si passi ad un veicolo spaziale abitato.

si sta procedendo per gradi, lo Spice Rider sta andando avanti
https://www.esa.int/Our_Activities/Space_Transportation/Space_Rider

La fase B1 è stata completata con la riunione del consiglio di revisione dei requisiti di sistema il 21 dicembre 2017, concludendo che il progetto è tecnicamente valido.
Le attività per la fase B2 / C, che coprono la revisione preliminare del progetto e la revisione critica del design, sono iniziate il 25 gennaio 2018.

Come già detto altrove, quando assegnano gli appalti per i singoli bulloni, il progetto allora ha buone probabilità di concretizzarsi. Finché ne parlano a livelli dirigenziali, sono solo belle intenzioni.
Di progetti quasi pronti ne ho visti decine, forse centinaia, tra USA, URSS ed ESA.
Ma quando gli stati si accordano sul chi deve fare cosa ed attivano le loro industrie, allora si fa sul serio.
Purtroppo nelle cose spaziali crederci non serve a nulla. Non sono una religione, una fede. Ed in ultimo nessuno chiederà il nostro parere. Rimane tutto nel comparto politica ed imprese.
Cosa Loro è.

un articolo in italiano che non aggiunge molto a parte un video dell’esa