Porte aperte ad Area science park

Trieste

Sabato 27 maggio, a Trieste le porte di molti laboratori scientifici saranno aperte a tutti dalle ore 10 alle 19 (partenza dell’ultimo giro visite guidate alle ore 18 ).

‘Open Day 2006’ vedrà aperti al pubblico laboratori di ricerca del parco scientifico, dell’Ogs (Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale) e dell’Inaf-Osservatorio astronomico di Trieste. L’iniziativa è stata presentata ieri mattina nel corso di una conferenza stampa dal presidente di Area Science Park, Maria Cristina Pedicchio, da Iginio Marson, presidente dell’Ogs, da Massimo Ramella, dell’Osservatorio Astronomico di Trieste, da Katepalli R. Sreenivasan, direttore del Centro internazionale di fisica (Ictp) e da Aura Bernardi dell’Immaginario Scientifico. Per la precisione, sono trentacinque i laboratori coinvolti in Area Science Park, per un totale di undici percorsi di visita nei Campus di Padriciano e Basovizza, oltreché un percorso all’Ogs e tre percorsi all’Osservatorio astronomico. Ammontano a duecento gli operatori coinvolti, tra ricercatori e accompagnatori.

La giornata permetterà un tuffo nella scienza per adulti e bambini, ai quali sono dedicate molte iniziative con giochi didattici. A Basovizza sarà visitabile la mostra ‘Nanomondi’, dedicata al mondo della microscopia e delle nanotecnologie. Interessante anche Sincrotrone Giovani: 4 giri dedicati ai ragazzi tra gli 8 e i 14 anni che partiranno alle ore 10.15, 12.15, 15.15 e 17.15. I ragazzi dovranno essere accompagnati da un genitore o un adulto. Un servizio gratuito di autobus da e per Trieste sarà attivo dalle ore 9 alle ore 19, con fermate alla stazione Centrale, stazione Marittima, Via Coroneo e Via Valerio. Per assicurare inoltre un costante collegamento tra i Campus di Area Science Park, la sede dell’Ogs e quella dell’Osservatorio astronomico, saranno a disposizione appositi bus-navetta gratuiti. Un Call Center per informazioni e prenotazioni anticipate delle visite della durata di un’ora, già attivato, funzionerà fino al 26 maggio, dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18 (tel. 040.375 5139, fax. 040. 375 5138, e-mail: openday@area.trieste.it, sito web: www.area.trieste.it/openday). Sarà in ogni caso consentito ai visitatori di prenotare le visite direttamente ai gazebo allestiti nei Campus di Area Science Park durante l’‘Open Day’, fino a esaurimento delle disponibilità. Come ogni anno, verrà dato a tutti i visitatori un gadget.

da Il Gazzettino Online