Possibile nuovo profilo di missione per la prossima Progress

L’agenzia spaziale russa ha annunciato che la prossima missione di una Progress (M-16M prevista per il 1 agosto) potrebbe avere un profilo di missione diverso rispetto a quello utilizzato fino ad ora.
In particolare il nuovo profilo di volo prevede un docking alla ISS già all’orbita nr.4 e non più alla nr.34, il tutto sarà possibile grazie a 4 opportune accensioni del Soyuz-U (il lanciatore utilizzato) nelle prime 3 orbite e ad ulteriori (fino a 6) accensioni nella successiva.
La decisione non è ancora stata presa e sarà fatta subito dopo il lancio con il profilo di missione che può essere cambiato anche dopo l’inserzione in orbita.

Fonte SpaceFlight101

Questo vuol dire che già durante il giorno del lancio sarà tentato l’approcio e l’aggancio alla ISS. Porc… se vi ricordate, proprio qualche settimana fa avevo “lanciato” questa proposta di ridurre il tempo di volo verso la ISS; c’è forse qualcuno in questo forum che lavora per la NASA o la Russia??? Mi copiano le idee???

Comunque sia, speriamo che decidano per testare questo tipo di procedura. Tempi di volo più ridotti e maggior tempo in orbita agganciati alla ISS (certo, questo sarebbe un vantaggio in caso di voli Soyuz però…bisogna testare il tutto con un volo unmanned).

Sicuramente questo andrà a scapito del payload, che verrà ridotto, bisogna valutare se ne vale la pena e se davvero possa servire…

Giusta la tua osservazione però, viste le correzioni di orbita che dovrà compiere, bisogna anche vedere quanto carburante andra a consumare rispetto al solito profilo di volo.

Diversamente, in caso di volo manned, un profilo di volo più veloce, in determinati casi, potrebbe risultare più utile e funzionale.