Un po piu' di umilta' da gente che considera persone informate sui fatti e quindi autorizzate a parlare solo quelle che hanno una lauera e lavorano per l'ESA/NASA/ASI e cavolate varie non guasterebbe.
In quali fatti?!?! in tutto quello che hai scritto fino ad ora non ho trovato un solo fatto che tu possa essere a conoscenza diversamente dagli altri, hai solo scritto di economia e politica globale, e poi quali sarebbero le alternative alle cavolate quali ESA/NASA/ASI? io non conosco altra gente che abbia fatto un volo orbitale ( e ripeto, solo un volo orbitale, quelle che tu chiami cavolate, sono 40 anni che vanno su e giù, sono andate sulla luna, stanno esplorando in lungo e in largo il sistema solare e permettono a esseri umani di soggiornare per mesi nello spazio) al di fuori di NASA e Cina e Russia/ESA. Mi potresti illuminare su queste eccellenti realtà che stanno segnando il passo?!?!
La NASA e’ un’ente spaziale governativo, il piu’ “vecchio” della storia. Ha fatto progressi da gigante negli anni ‘50 - ‘70 e poi si e’ crogiolata sugli allori. Da allora ha quasi sempre sbagliato investimenti. Ha annullato decine di missioni, varato centinaia di progetti, speso miliardi e miliardi e i risultati che si sono visti sono stati sempre MOLTO limitati… in rapporto alle capacita’ in campo.
L’ESA NON HA MAI inviato uomini nello spazio con le proprie tecnologie. ha inviato centinaia di satelliti e continua a farlo, ma NON HA MAI maturato la tecnologia per essere al pari della NASA, della Russia e della Cina!
Le tue affermazioni comunque potrebbero anche essere condivise ma se uno come te arriva e non discute, sentenzia la verità venuta dal cielo... beh forse l'approccio non è dei più corretti...
Io che non discuto? Ma se ogni volta che ho aperto bocca mi e’ stato rinfacciato di tutto!!! Qui gli unici che possono parlare siete voi perche’ lavorate nel settore e avete le competenze… e chi come me che e’ un semplice appassionato se dice la sua viene denigrato.
Qui chi non vuole discutere siete voi… non io!
Io sono sempre stato apertissimo ad ogni discussione…
…certo… mi potete rinfacciare che non ho le competenze matematiche e scientifiche per progettare uno space shuttle… ma in quanto a logica e idee innovative non mi potete dire che non ho capacita’…
Servono idee giuste… e che portino a fatti e risultati concreti. E nient’altro!
Chi mi conosce bene (e sono per fortuna pochi) sa benissimo che queste cose le vado ripetendo da 15 anni. Poi non e' colpa mia se in Italia c'e' una sorta di sudditanza agli USA che ci porta a pensare che tutto cio' che fanno loro e' giusto/corretto/ovviamente avanzato dal punto di vista tecnologico e, al contrario, cio' che fanno gli altri sono solo *beep*.
Ma non l’hai mai detto nessuno che quello che fanno gli altri è sbagliato (ti risulta abbiamo voltato le spalle al progetto ARIES/Moonlight ad esempio?) è solo una questione di possibilità, se alla NASA spendono X dollari e noi non arriviamo neanche ad un centesimo di quel budget, chi credi abbia più possibilità di arrivare ad un risultato?
Avete delle competenze e conoscenze sicuramente valide, ma se vi limitate a presentare il vostro bel progetto alla NASA e basta, ignorando tutto il resto del mondo, non e’ colpa mia se poi alla NASA vi dicono “si, e’ molto bello… inviateci tutto e vi faremo sapere noi…”! (Storia gia’ vissuta…)
Il progetto ARIES/Moonlight e’ valido… come lo era il mio (realizzato in forma di bozza a meta’ degli anni '90), che prevedeva la colonizzazione della Luna in 15 anni e di Marte nei successivi 10!
Ma non e’ di questo che si stava parlando…
Ricordo un post di un professore universitario ITALIANO che insegna qualcosa legato all'astronautica dove mi diceva che i CINESI non avrebbero mai raggiunto l'orbita perche' semplicemente non ne avevano le capacita'.
Ma basta con questi prof che continui a citare denigrando chiunque abbia una laurea o contro l’università in generale, scusami se sto investendo tempo e denaro della mia vita per imparare qualche cosa che TU mio sommo conosci già…
Studiare serve… ed io non l’ho mai negato. Ma servono anche competenze tecniche e fatti! In Italia l’Universita’ e’ fatta per imbavagliare la gente ed i pochi che hanno la possibilita’ di andarsene all’estero poi lo dimostrano con il loro lavoro. Ma in ambito universitario, se uno ha le idee un tantino fuori dal comune… comunque non ha un futuro roseo. Quel professore e’ sempre stato “ottuso”, dal mio punto di vista…, e non si e’ mai preso la briga di aprire gli occhi e guardare se cio’ che lui affermava corrispondeva o meno alla realta’.
Quanto volte vi ho ripetuto che dovreste valutare meglio le idee e i progetti di chi non e' NASA/ESA e compagnia bella?
E quante volte mi avete detto che non serve perche' solo NASA/ESA e compagnia bella hanno le capacita' ecc... ecc.... ?
Tu hai mai valutato quello che hanno fatto e stanno facendo invece NASA ed ESA? Hai mai visto un disegno o uno straccio di progetto cinese per andare sulla luna? quante sonde interplanetarie ha inviato la cina nell’ultimo anno? quanti uomini ha inviato nello spazio e per quanto tempo? quanti articoli scientifici sono pubblicati e di pubblico dominio firmati da qualche ente cinese? questo è quello che intendo io per stilare una scala di valori, se a te basta un qualche annuncio…
Ho valutato decine e decine di progetti. Ne ho visti anche di privati (3 in totale… dei quali 2 americani ed 1 giapponese).
La NASA non ha le potenzialita’ per raggiungere la LUNA perche’ affronta il “problema” da un punto di vista errato.
L’ESA non ha progetti concreti per colonizzare la LUNA (che e’ poi il passo indispensabile per poter continuare a parlare di astronautica) e fino a quando non prendera’ decisioni eclatanti per progetti concreti, non la considero neanche una agenzia spaziale. Lanciare satellini non basta!
Le tue ultime frasi dimostrano che badi molto alle apparenze. Scrivere libri, documenti e trattati, pubblicarli ecc… ecc… sono un chiaro segno che per te conta molto piu’ “apparire” che “fare”.
La CINA sta andando avanti senza scrivere un solo articolo sull’argomento. Hanno deciso che devono raggiungere la LUNA e lo faranno. Non importa se gli altri pensano che loro non ne sono capaci. Sono i fatti che parlano. Hanno lanciato un primo razzo e non hanno sbagliato. hanno lanciato un secondo razzo con un taikonauta e non hanno sbagliato. E continuano… senza sbagliare. hanno il know-how russo alle spalle, il potere economico cinese e migliaia di tecnici a buon mercato che sanno il fatto loro! Ci stanno provando e ci stanno anche riuscendo!
Loro puntano ai risultati concreti!