Possibili eventi mancanti in calendario lanci

Ci potrebbe essere un Lunga Marcia 4C con Yaogan 31 02 a gennaio.

2 Mi Piace

Voci di corridoio parlano del 4 Febbraio. Probabilmente sono un trio di satelliti militari sigint o qualcosa di molto simile.

4 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: [2021-02-04] Falcon 9 Block 5 | Starlink 18

Confermato il 29:

1 Mi Piace

Eccolo, XJY-6 con il Lunga Marcia 7A, di nuovo!
https://twitter.com/ClosertoSpace/status/1358420950442790914
Si parte a metà marzo.
Per chi non avesse seguito l’anno scorso, si tratta della replica del lancio andato male:

Questo è il primo ritorno alla missione del 7A dopo il fallimento dell’anno scorso. Se va tutto bene, la Cina può pensare seriamente alla sostituzione dei lanciatori Lunga Marcia 2,3,4.

5 Mi Piace

5 messaggi sono stati uniti ad un Argomento esistente: [2022-03] Falcon 9 Block 5 | SpX USCV-5 (NASA Crew Flight 4)

A quanto pare c’è stato un volo suborbitale di Zoljanah, un lanciatore iraniano, l’8 febbraio.

1 Mi Piace

2 messaggi sono stati uniti a un argomento esistente: [2022-10-05] Electron | It Argos Up From Here

Spaceflightnow schedula il lancio per il 12 Marzo …

1 Mi Piace

Virgin Orbit è stata selezionata per lanciare sei satelliti NET 2023.

1 Mi Piace

Virgin Orbit lancerà questo giugno dei payload per un programma spaziale del DoD, un satellite polacco e uno dell’Air Force nederlandese.

La missione si chiamerà Tubular Bells, Part One in omaggio al primo album rilasciato dalla Virgin Records (ricordo che Virgin Orbit è solo una delle tante parti della famiglia Virgin).

Qui sono disponibili ulteriori informazioni sul lancio.

2 Mi Piace

Mi permetto di linkare il filmato di un’esibizione di Mike Oldfield, (che nell’incisione originale aveva suonato tutti gli strumenti) che è la persona nella foto con Branson.

Una curiosità: Il brano “Sentinel” di Mike Oldfield è stato usato da ESA per il filmato sul primo satellite della omonima costellazione. In questo altro filmato, l’artista saluta il team di Sentinel.

3 Mi Piace

È un lancio suborbitale però NASA lancia alle 2021-05-09T00:02:00Z da Wallops Island un razzo per un esperimento sul trasporto di energia in atmosfera:
https://www.nasa.gov/wallops/2021/press-release/nasa-wallops-may-8-rocket-launch-visible-in-eastern-united-states

2 Mi Piace

Un payload da 40 kg parte di un rideshare verso la Luna verrà spedito da SpaceX. Nulla di speciale, se non fosse stato pagato interamente con la criptovaluta DOGE. La data di lancio è nel primo quadrimestre del 2022, potrebbe essere quindi essere il lander Nova-C.

1 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2021-10-01] Epsilon | RAISE-2 & altri

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2023-02] Falcon 9 Block 5 | Amazonas Nexus

C’è stato poco fa un lancio suborbitale di un veicolo riutilizzabile, che è partito da Jiuquan e è atterrato nella Mongolia interna:

4 Mi Piace

Secondo quanto riporta l’agenzia Xinhua oggi sarebbe stato lanciato un veicolo (alato?) suborbitale, il volo sarebbe stato coronato da successo.

Potrebbe essere quello spazioplano simile allo X-37B fotografato negli anni scorsi?

http://www.xinhuanet.com/english/2021-07/16/c_1310065734.htm

2 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2024-12] Falcon 9 Block 5 | Nova-C IM-3

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2021-08] Electron | Love At First Insight