Possibili eventi mancanti in calendario lanci

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2021-08] Electron | Love At First Insight

Era previsto che la schedule di RL fosse piena, ma non pensavo così tanto.

Prevista per il Q4 2021 il lancio di AuroraSat-1, il primo satellite diell’omonima azienda, che dimostrerà l’utilizzo di sistemi propulsivi e metodi frenanti della compagnia.

4 Mi Piace

Non ho capito bene se sarà un lancio assieme agli AuroraSat di cui sopra, ma RL ha aggiunto una missione in rideshare per Alba Orbital per lanciare quattro satelliti. Lancio Q4 2021.

2 Mi Piace

Rocket Lab mi ha risposto e ha confermato che i satelliti di Alba voleranno in rideshare con quello di Aurora Propulsion.

3 Mi Piace

È previsto circa per ottobre il lancio di un H-IIA con un satellite QZS, in particolare QZS-1R, che andrà a sostituire quello lanciato nel 2010.

2 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2022-12] Falcon 9 Block 5 | Nova-C IM-2

iSpace ha annunciato una terza missione per il suolo lunare, da affrontare con una versione migliorata del loro lander. Lancio previsto per il 2024, ma non è specificato su quale vettore.

3 Mi Piace

La compagnia AST ha piazzato un suo satellite di test a bordo di un Falcon 9 NET marzo 2022. Date le dimensioni (cubesat 6U) potrebbe essere su Transporter-4, ma vedremo.

2 Mi Piace

TAS sta costruendo un satellite per le telecomunicazioni, EUTELSAT Konnect VHTS. Lancio previsto per il 2022, ma non è ancora stato scelto, almeno ufficialmente, il vettore.

3 Mi Piace

Forse c’è appena stato un lancio dalla Cina

2 Mi Piace

Un notam compatibile con un lancio da xichang per il 9

3 Mi Piace

Su Wikipedia, per quella data e poligono, parlano di un lancio del satellite cinese per telecomunicazioni CHINASAT 9 B con un lunga Marcia 3. Dovrebbe essere il sostituto del CHINASAT 9 A finito inizialmente su un’orbita sbagliata nel giugno 2017, anche se poi recuperato con riduzione della vita operativa per il consumo non previsto del carburante del satellite.
Comunque non citano fonti o altro e quindi la cosa rimane ipotetica come si usa spesso con le missioni cinesi.

2 Mi Piace

Si mi sa che è proprio questo, è in calendario ormai.

1 Mi Piace

Electron firma un contratto per cinque lanci con Kineis. Da questo articolo di CNBC si parla di Q2 2023.

3 Mi Piace

La notizia è vecchia (almeno maggio 2021), ma ESA ha confermato su Vega-C il lancio di Sentinel-2C.

1 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2023-03] Falcon 9 Block 5 | Türksat 6A

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2022-06] Electron | ACS3 & altri

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2021-10-27] Astra Rocket 3 | STP-27AD2

Nel 2025 avremo un nuovo telescopio per studiare la via Lattea e l’origine dei positroni, particelle con massa identica a quella dell’elettrone ma carica opposta. Vettore non specificato.

6 Mi Piace

Sarà un telescopio a raggi gamma, dal nome “Compton Spectrometer and Imager”, abbreviato con l’acronimo “COSI”.

Costo previsto 145 milioni di dollari.

Oltre alla misteriosa origine dei positroni, che sono in pratica l’antimateria degli elettroni, la missione COSI analizzerà i raggi gamma da atomi radioattivi prodotti quando le stelle massicce esplodono, per rilevare dove si sono formati gli elementi chimici nella nostra galassia.

3 Mi Piace