Possibili eventi mancanti in calendario lanci

Nel frattempo il satellite è nelle fasi finali di assemblaggio.

1 Mi Piace

Lo metto qui, per ora, in attesa del thread del lancio apposito. L’azienda ha acceso e testato entrambi gli stadi, in vista della missione, per ora semplicemente nota come Flight 2.

1 Mi Piace

Inmarsat ha confermato che sarà un F9 e non un FH, come ipotizzato, a portare il satellite della compagnia in orbita. Lancio nel Q1 2023.

1 Mi Piace

Probabilmente l’Iran ha tentato e fallito un altro lancio di un Zuljanah il 2022-02-28T23:00:00Z.

2 Mi Piace

Questo lancio di Electron è stato spostato a Q2 2022. Nel frattempo Alba ha completato l’integrazione dei suoi quattro PocketCube.

4 Mi Piace

Continua la sinergia tra Thales Alenia Space e SES, che ha appena ordinato un altro satellite alla compagnia franco-italiana, SES-26. Quest’ultimo andrà a sostituire il satellite NSS-12, lanciato il 29 ottobre 2009 ed operante a 57° E.

Non viene specificata la data di lancio, nè il vettore.

2 Mi Piace

In attesa di capire su quale Electron voleranno, E-Space ha firmato un contratto per il lancio di tre satelliti dimostrativi in rideshare, nel Q2 del 2022. E-Space è stata fondata ed è ancora nelle mani del fondatore di OneWeb Greg Wyler.

1 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2023-12] Vega-C | Sentinel-1C

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2022-12] Ariane 5 ECA+ | Galaxy 35, 36 & MTG-I1

Per il 2023 dovrebbe partire Xuntian con un CZ-5B, un telescopio spaziale coorbitante con la stazione spaziale cinese.

6 Mi Piace

Credo che Spektr UV non si lanci più (per ora). I contratti dovevano partire a inizio anno con una collaborazione anche di JAXA nel progetto. Dei contratti non c’è traccia e JAXA si è defilata dalla collaborazione, elimino dal calendario in cima.

4 Mi Piace

Aggiungo altre due missioni scientifiche cinesi:

3 Mi Piace

C’è stato un panel per la discussione di MethaneSAT.

1 Mi Piace

Sentinel2-D ha ricevuto l’imager multispettrale ad aprile.

2 Mi Piace

CRISTAL, una missione ESA del programma Copernicus dedicata allo studio dello spessore dei ghiacci, ha passato la PDR.

Lancio attualmente previsto da Kourou nel 2027.

3 Mi Piace

D-Orbit ha firmato un contratto con Kepler Communication per il rilascio di due satelliti della compagnia attraverso il dispenser ION. Lancio Q1 2023 a bordo di un vettore non specificato.

2 Mi Piace

Il lancio di Bluewalker dovrebbe essere tra gli inizi e metá settembre.

https://twitter.com/AbelAvellan/status/1544009705722347521?s=20&t=FM4u0Md8IWhlZSOOrZyCEQ

Pare che sia partito un razzo da Pleseck

1 Mi Piace

@astroTommyS il lancio in questione è un Sojuz 2.1v :arrow_down:. Tranquillo è raro che sfugga qualcosa al bot e alla squadra che rimpolpa la libreria dei dati :wink:

2 Mi Piace

Maxar è stata selezionata da L3Harrs per costruire 14 satelliti di individuazione precoce di lanci di missili. Anche NG ha vinto il bando indetto e ne costruirà altri 14.
La costellazione di 28 elementi dovrebbe venire lanciata da aprile 2025, su vettori non ancora specificati.