Possibili eventi mancanti in calendario lanci

Sentinel2-D ha ricevuto l’imager multispettrale ad aprile.

2 Mi Piace

CRISTAL, una missione ESA del programma Copernicus dedicata allo studio dello spessore dei ghiacci, ha passato la PDR.

Lancio attualmente previsto da Kourou nel 2027.

3 Mi Piace

D-Orbit ha firmato un contratto con Kepler Communication per il rilascio di due satelliti della compagnia attraverso il dispenser ION. Lancio Q1 2023 a bordo di un vettore non specificato.

2 Mi Piace

Il lancio di Bluewalker dovrebbe essere tra gli inizi e metá settembre.

https://twitter.com/AbelAvellan/status/1544009705722347521?s=20&t=FM4u0Md8IWhlZSOOrZyCEQ

Pare che sia partito un razzo da Pleseck

1 Mi Piace

@astroTommyS il lancio in questione è un Sojuz 2.1v :arrow_down:. Tranquillo è raro che sfugga qualcosa al bot e alla squadra che rimpolpa la libreria dei dati :wink:

2 Mi Piace

Maxar è stata selezionata da L3Harrs per costruire 14 satelliti di individuazione precoce di lanci di missili. Anche NG ha vinto il bando indetto e ne costruirà altri 14.
La costellazione di 28 elementi dovrebbe venire lanciata da aprile 2025, su vettori non ancora specificati.

Ho recuperato questa vecchia notizia di giugno in cui Airbus comunicava di essere stata nominata la costruttrice di un nuovo satellite di osservazione terrestre, chiamato FORUM.

Il lancio è previsto nel 2027 dalla Guiana Francese a bordo di un Vega-C.

2 Mi Piace

Rocket Lab e il suo Photon porteranno in orbita un dimostratore tecnologico di gestione di fluidi criogenici per conto di NASA.

Lancio previsto nel 2024.

4 Mi Piace

TAS ha vinto un contratto per la costruzione del satellite Koreasat 6A. (Magari dal nome viene lanciato da un FH, come per Arabsat-6A :eyes:). Lancio nel 2024 su un vettore da decidere.

2 Mi Piace

Stanotte c’è stato un lancio suborbitale nordcoreano:

Non si sa molto di più.

2 Mi Piace

Ecco un dettaglio del satellite SVOM e dei fornitori dei vari componenti, 3 nazioni europee coinvolte:

Su wikipedia c’è una descrizione della missione

Il lancio avverrà con un Lunga Marcia 2C a metà 2023 da Xichang.

3 Mi Piace

Virgin Orbit ha in programma la missione Start me up dallo spazioporto in Cornovaglia, il primo per la compagnia da suolo britannico.

Maggiori info di sotto.

1 Mi Piace

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2022-11-04] Electron | Catch Me If You Can

Un messaggio è stato unito a un argomento esistente: [2023-12] Skyrora XL | Volo inaugurale

Nel silenzio generale oggi è partito il primo vettore privato indiano, della società Skyroot. Pare che sia andato bene(?)

Qui anche la diretta.

3 Mi Piace

Alcuni frame che mostrano chiaramente come il razzo non fosse nelle migliori condizioni.

Sembra che abbiamo pure un programma spaziale nordcoreano:

Da oggi il programma cinese vi sembrerà trasparente.

5 Mi Piace

Airbus costruirà un satellite ad alta risoluzione per la Polonia che verrà lanciato nel 2027. Come parte dell’accordo anche l’accesso della Polonia alle immagini della costellazione Pleiades a partire dal 2023.

1 Mi Piace

Ma invece di questa missione di ESA selezionata settembre non ne avevamo parlato?! Lancio previsto nel 2029 (scusate la sinteticità ma non ho tanto tempo)

1 Mi Piace