Poster tributo STS, Firing Room 4 (KSC)

Nella Firing Room 4 del Launch Control Center, al KSC, sono stati appesi cinque poster in onore dell’intera flotta Shuttle.
Ogni orbiter ha il proprio poster con le varie patch delle missioni eseguite e alcune fotografie o disegni che rappresentano momenti salienti della loro carriera.

Columbia (OV-102):
rilascio in orbita del Chandra X-ray Observatory (STS-93), primo atterraggio a White Sands Space Harbor nel New Mexico (STS-3), rilascio in orbita del primo satellite commerciale e primo equipaggio di quattro persone (STS-5), prima missione Spacelab e prima missione con sei astronauti (STS-9), primo comandante donna (Eileen Collins - STS-93), svariate missioni con partner internazionali

Challenger (OV-099):
primo lancio notturno e primo astronauta afro-americano (Guion Bluford - STS-8), primo tentativo di aggancio e riparazione di un satellite in orbita (STS-41C), prima donna americana nello spazio (Sally Ride - STS-7), prima EVA femminile (Kathryn Sullivan - STS-41G), primo atterraggio notturno a Edwards Air Force Base (California) durante STS-8, primo atterraggio al KSC (STS-41B), prima EVA del programma STS (STS-6), prima passeggiata spaziale “senza fili” (STS-41B)

Discovery (OV-103):
prima donna a pilotare uno Shuttle (Eileen Collins - STS-63), ritorno nello spazio di John Glenn (STS-95), centesima missione Shuttle (STS-92), svariati payload e programmi DoD (Department of Defense), missioni dedicate al rilascio in orbita e alle riparazioni di parecchi satelliti, tredici missioni verso la ISS, maggior numero di missioni (39), due missioni Return-to-Flight (STS-26, STS-114)

Atlantis (OV-104):
sette missioni verso la Mir, svariate missioni al servizio della ISS, ultima missione al servizio dell’Hubble Space Telescope (STS-125), rilascio in orbita della sonda Magellano (STS-30), rilascio in orbita della sonda Galileo (STS-34), prima installazione del glass cockpit e primo aggancio con la Mir (STS-71)

Endeavour (OV-105):
orbiter più recente, consegna di Cupola sulla ISS, primo uso del paracadute frenante di atterraggio (STS-49), prima missione al servizio di HST (STS-61), svariate missioni di servizio verso la ISS

Davvero belli!!

Sono favolosi!!!
Me li stampo tutti!
Ci sono problemi di diritti se me li stampo?

Che belli!

Credo proprio di no, ecco come recita la nota della NASA:

Grazie Quasar!
Immaginavo una cosa del genere!
Me li scarico e li incollo realizzando un mega poster per il mio soggiorno!

grazie!!!Sono molto belle!!!

Che belle!!!
Soprattutto Columbia e Discovery sono fantastiche!!!

Uhm, si vede che non sei sposato…

Veicolo non nato per il vero volo orbitale dalla sua sigla…
Veicolo che ha volato tragicamente meno di tutti gli altri della flotta…

eppure è il veicolo che ha ottenuto moltissimi “first time” che rimarranno indelebili nella storia dell’astronautica.

:cry:

:beer: un brindisi al suo ricordo.

Sono dei veri capolavori! Complimenti a chi li ha ideati!

Visti i poster mi sembra comunque impossibile l’eventuale missione STS-135; se così non fosse, forse, avrebbero aspettato a farli e renderli pubblici.

Si possono avere a risoluzione maggiore?

Perchè? :astonished:
Challenger non significa “sfidante”? Era il nome di qualche altra missione?

Acris si riferiva alla sigla OV-099 derivata da STA-099 che era il precedente codice di questo mezzo e che lo indicava come Structural Test Article (se non mi sbaglio) cioè un simulacro per i test strutturali. In seguito è divenuto un orbiter vero e proprio, a dire il vero il secondo a prendere servizio. Ma ha avuto una carriera sfortunata.

Non credo, quando ci si clicca sopra sono alla massima risoluzione.


Già infatti il Challenger fu costruito in origine come Structural Test Article, prodotto per essere usato come articolo test, non per il volo spaziale.
Originariamente l’Enterprise (OV-101) sarebbe dovuto essere riadattato per diventare il secondo orbiter operativo della flotta, ma la NASA si accorse che modificare lo STA sarebbe stato meno oneroso… e così nacque il Challenger. :ok_hand:

EDIT: scusa Biduum non mi ero accorto della tua modifica al post, mentre avevo iniziato la risposta… :flushed:

Ah, non lo sapevo!
Quindi all’inizio era stato costriuto per essere una sorta di “simulatore”…
Su questo Forum si imparano sempre cose nuove! :ok_hand:

Già, purtroppo un ricordo speciale va a Challenger e Columbia…

L’STS-135 è già stato approvato dal congresso…

Uhmm no… è presente in entrambe le proposte al vaglio ma non è ancora stata approvata ne finanziata.

Giusto, mi correggo: è stata approvata dal managment NASA dal punto di vista di safety e di logistica, ed è presente sia nella proposta del congresso che in quella del senato. Il che, mia opinione, rende altamente probabile che venga approvata…

Concordo.