Presentato il logo della missione Principia

Polemic mode ON
E’ curioso lo spazio che in ognuna di queste patch, di missioni dell’Agenzia Spaziale Europea, viene dato alla bandiera… Europea
Polemic mode OFF

Alby, se vai a guardare le patch passate, la prima ad aver messo la bandiera della propria nazione è stata Samantha con Futura. Tim è il secondo.
OasISS, MagISStra, PromISSE, Volare e Blue Dot (me ne sono dimenticato qualcuna?) non avevano nessuna bandiera, né europea né nazionale. Nespoli e Kuipers ci hanno però messo il logo di ESA e 6 stelle (che però forse rappresentano i 6 astronauti?)

Cmq la patch con la mela è molto carina, così come mi piace moltissimo il nome Principia. :clap:

Vero, ben bello Principia!

No ma per chiarire, non ho nulla contro l’inserimento delle bandiere nazionali, ci mancherebbe… solo mi sembrerebbe il minimo lasciare un posticino anche per quella europea… visto che dal li arriva l’opportunità di volo…

Carina la mela che cade! Tenendo conto del humor britannico io ci avrei messo anche il, classico, bruco che esce da un buco della mela!

No perché altrimenti Newton avrebbe formulato pure la teoria dei WhormHole :stuck_out_tongue_winking_eye:

Nella patch di IrISS ci sono i colori della bandiera danese.

Scoop! Per poco non è andata in porto un’importante sponsorizzazione della missione. In quel caso la mela sarebbe stata ridisegnata. :stuck_out_tongue_winking_eye:


Ah ecco, me n’ero dimenticata una. Cmq cronologicamente il logo di Futura è prima di IrISS se non sbaglio, quindi quello che ho scritto era corretto

Forse per Futura c’é stata la volontà ASI di sottolineare che l’opportunità di volo arrivava più dall’Italia che dall’Europa. Ma poi una volta che uno inizia, gli altri dicono “anch’io”…

Poi ci sarebbe anche questo da dire: che bandiera metto? Si fa presto a dire “bandiera europea”… :stuck_out_tongue_winking_eye:

La bandiera dell’UE non credo sia accurata. La UE contribuisce all’ESA ma non “è” l’ESA. Alcuni paesi, come Francia e Germania, contribuiscono più della UE e certamente il contributo dell’unione al programma ISS è minimo (se non nullo?). In ESA ci sono poi diversi paesi che non fanno parte dell’UE, come Norvegia e Svizzera (più il Canada come membro associato). Non ho i numeri alla mano, ma credo che la Svizzera, in particolare, abbia contribuito non poco alla ISS - e infatti ha avuto l’“onore” di battezzare uno degli ATV. Quindi che si fa? Quale bandiera mettiamo?

Nella patch della missione Volare ci sono i colori della bandiera italiana che formano la traccia dell’orbita.

Concordo con mcarpe, la bandiera europea creerebbe una sorta di “discriminazione” verso quei paesi contributori che non sono parte dell’Unione Europea. Forse un richiamo all’ESA sarebbe meglio, insieme alla bandiera nazionale dell’astronauta.

Detto questo, questa patch non mi piace… ;(

Non me n’ero mai accorto :smiley:
Cmq conferma sempre di piú che è stata ASI per prima a mettere la bandiera e gli altri hanno seguito (non tutti, Blue Dot non ha niente di nero che con il giallo e rosso di quelle due stelle possa far pensare alla bandiera tedesca)

Non saprei fare di meglio, ma non mi piace proprio.