Presentato lo SS2 della Virgin Galactic

Il fondatore della compagnia Virgin Galactic Sir Richard Branson ha presentato ieri, insieme al progettista della Scaled Composites Burt Rutan, lo Space Ship Two “VSS ENTERPRISE” il primo aerospazioplano commerciale al mondo che entrerà in servizio nel 2011.

Lo SS2 è direttamente derivato dal suo predecessore SS1 che nel 2004 si aggiudicò l’Ansari Space Prize compiendo due voli suborbitali consecutivi con pilota oltre i 100 Km di altezza.

La Virgin Galactic punta a sviluppare una compagnia spaziale commerciale di linea partendo proprio dallo SS2 che, oltre a due piloti, porterà 6 passeggeri oltre i confini dell’atmosfera che potranno godersi qualche minuto di assenza di peso fluttuando liberamente all’interno della spaziosa cabina.
Attualmente oltre 300 futuri astronauti si sono prenotati il posto per un volo, avendo già pagato per intero la quota di 200.000 $.

Inizialmente portata ad una quota di 16 Km dall’aereo madre White Knight Two “EVE”, l’ENTERPRISE si separerà per il volo propulsivo a razzo fino ai 110 Km di altezza, per poi planare fino alla pista di atterraggio.
Entrambi i veicoli che compongono il sistema sono costruiti con materiali compositi al carbonio per renderli si leggeri ma anche strutturalmente solidi, il WK2 è spinto da quattro motori Pratt and Whitney PW308A, mentre lo SS2 da un unico motore a razzo ibrido appositamente sviluppato.

La presentazione è avvenuta al Mojave airport alla presenza del Governatore della California A. Schwarzenegger e Bill Richardson del New Mexico, dove è in costruzione lo Spaceport America da cui verranno compiuti i voli della flotta che si comporrà di almeno 6 spazioplani.
Un secondo esemplare di SS2 è già in costruzione e verrà battezzato come “VSS VOYAGER”.


01.jpg

03.jpg

altre immagini


06.jpg

07.jpg

Se ne è parlato anche qui:

http://www.forumastronautico.it/index.php?topic=12221.msg125180;topicseen#msg125180

Un po’ di foto:
http://www.flightglobal.com/blogs/hyperbola/2009/12/all-the-pictures-virgin-galact.html
http://www.flightglobal.com/blogs/hyperbola/2009/12/pictures-spaceshiptwo-unveil-c.html

Certo che l’hanno pensata bene.
Bella l’assonanza: USS e VSS Enterprise … VSS Voyager, etc etc. :stuck_out_tongue_winking_eye:

Qui un’altra galleria di immagini:
http://spaceflightnow.com/news/n0912/07spaceshiptwo/gallery.html

C’é da dire che Branson è un “uomo-marketing” che lascia ben poco al caso… Bello l’omaggio al passato, con le silhouette degli aerei più importanti della storia dell’aviazione dipinte su uno dei travi di coda dell’aereo, ho riconosciuto tra gli altri il Wright Flyer, lo Spirit of S.t Louis e l’x-1, che possiamo definire come il bisnonno dell’SS2…

Ci scommettiamo che le altre quattro navi si chiameranno VSS DEFIANT, VSS EXCELSIOR,VSS GRISSOM e VSS EQUINOX??? :stuck_out_tongue_winking_eye:

Dire che è bellissima è forse poco. Non vedo l’ora che si compia il primo volo e poter sapere i risultati. :ok_hand:

Ecco il video del subito dopo…
Fortunatamente i pompieri hanno fatto sgomberare le 1000 persone, tra ospiti e personale, dalle strutture circa 30 minuti prima del collasso, il vento ghiacciato soffiava a 71 Mph.

Bellissime le foto e fantascientifico lo SS2!