Presentazione del primo libro di Maurizio Cheli

Segnalo l’imminente uscita del primo libro scritto dall’astronauta Maurizio Cheli, “Tutto in un istante”.

Il libro verrà presentato dallo stesso Cheli nel corso di alcuni incontri in Piemonte.

http://www.lastampa.it/2015/05/11/multimedia/scienza/lastronauta-cheli-si-racconta-in-un-libro-tutto-in-un-istante-iElr2vYX784mi1wNuZ5jWP/pagina.html

Moltissimo interessante, grazie!! Non riuscirò ad andare a Torino per via di altri impegni già schedulati, ma correrò a procurarmi il libro!
Caldeggio una presentazione a Milano :slight_smile:

Peccato, ad averlo saputo con più anticipo mi sarei organizzato. Arriverà pure a Milano! Sarà, forse, anche l’occasione di incontrare di persona Antonio Lo Campo.

mi auguro una presentazione nella sua, nostra Modena!!! Grande Maurizio!!!

Lo riconoscete?


Quasi vent’anni fa… Che bello vedere gli astronauti vestiti bene, invece di quelli attuali che vanno in giro sempre col tòni…

Solo per precisione la presentazione fu già fatta al salone deli lobro di torino con M. Cheli di persona. Non lo saoevo e non ho potuto fare un adeguato reprt fotografico

ma scherzi? tòni persempre!! :slight_smile:

Specifica quale tonì: Badoni, Fornimpianti , Caleotto, SAE, Arlenico… ecc. ecc…!!!

e vai!!! ieri 9 giugno Maurizio Cheli era nella sua (nostra) Modena per la presentazione del libro. fantastico rivederlo dopo tanti anni! sempre mitico, disponibile e sorridente!!!


cheli a modena.jpg

E oggi era a Torino dove l’ho incontrato per la prima volta. Grande emozione!

Però mi è caduto quando ha ammesso di non conoscere ISAA. Come è possibile? [emoji24]

Negli ultimi anni ha fatto relativamente poche uscite pubbliche e non abbiamo avuto molte opportunità di spammar… presentarci.

Cos’è il tòni? :smile:

Una buona percentuale degli operai e dei meccanici FIAT una volta si chiamavano Antonio, detto Toni, da qui è nata l’usanza di chiamare il tutone completo da meccanico Toni…

In effetti negli USA l’acronimo FIAT è tradotto in: Fix It Again Tony. :stuck_out_tongue_winking_eye:
(Anche l’acronimo PONTIAC ha una sua traduzione…)

bè ora ci conosce :slight_smile:

Peggio per lui
:butt:

Un piccolo pensiero OT su Cheli…

a volte mi capita di ripensare alla presentazione in volo dell’Eurofighter a cui ho assistito qualche anno fa a Pratica di Mare… eravamo tutti, e dico TUTTI, a bocca aperta.

OT/ essendo di Firenze (dove il termine è usatissimo) ti posso dire che il termine ha origini un po’ più antiche della FIAT… e troverai anche tante spiegazioni differenti (la più gettonata - ma sbagliata - è che venga dalle tute(???) usate dai soldati americani durante la II guerra mondiale che venivano rispedite in America alla fine della guerra con la scritta TONY - cioè To New York…). /OT

sorry per l’OT…

Probabilmente c’ero anche io, ricordo… io abito all’infernetto, sono andato a vedere l’esibizione ai “cancelli” con mio cognato controllore di volo.

Alcuni shot dalla conferenza di Cheli con il giornalista Antonio Lo Campo.