Presentazione e domande

Ciao a tutti,
Sono nuovo in questo forum. Come state? Sono Paolo, un ragazzo di 16 che ha come sogno quello di diventare astronauta. Sognarlo è bellissimo e penso che a 16 sia arrivato il momento di incominciare a progettare qualcosa di più concreto per il mio immediato futuro.

Premetto che sono un ragazzo di seconda superiore di un liceo scientifico con inglese veicolare e la prima domanda che mi sorge, dal momento che ho un passione per la scienza e per i laboratori scientifici, è: Arrivato a questo punto della mia vita in cui ho sperimentato due anni di latino vorrei spostarmi al liceo scientifico delle scienze applicate che è più scientifico e tecnico ma dovrei abbandonare il latino (di cui non ho particolari abilità e passioni), al fine dell’università che ovviamente sarà a indirizzo scientifico, cosa mi consigliate?

Come ho già detto in precedenza ho una passione per la scienza e soprattutto per l’astronautica, quindi vorrei capire se è più probabile raggiungere l’obiettivo diventando scienziato (astronauta specialista di missione, insomma) oppure Pilota/collaudatore (Astronauta Pilota)? Io preferirei la carriera da scienziato ma accetto comunque consigli.

Dal momento che attualmente le università italiane non funzionano al meglio causa problemi della nostra nazione, voi consigliereste lo studio all’estero? Cosa cambia ai fini dell’obiettivo?

Inoltre volevo capire se era possibile crearsi dei contatti per realizzare questo sogno? Intendo: è possibile riuscire a mettersi in evidenza in qualche modo creandosi qualche contatto?

Sapete che per un ragazzo che vuole diventare astronauta è praticamente un sogno incontrare un astronauta, quindi volevo chiedervi se qualcuno di voi possiede qualche conoscenza per farmi conoscere qualche persona importante nel settore.

Potete rispondermi anche via e-mail su: astro.paolo@virgilio.it

Grazie, spero di trovare qualche risposta per mettermi un po’ di ordine in testa.
Grazie della vostra attenzione! :grin:

Se rimani nell’ambito del liceo scientifico non dovrebbe cambiare molto in questa fase iniziale del tuo percorso di studi. Avrai tempo più avanti per specializzarti.

I piloti potrebbero avere più possibilità, ma una solida e vasta esperienza professionale dovrebbe compensare questo potenziale svantaggio degli scienziati.

Studiare all’estero è consigliabile, me per un’altra ragione: insegna a vivere e lavorare all’estero in gruppi internazionali.

I contatti possono servire al più per avere consigli e incoraggiamenti, ma l’unico modo per mettersi in evidenza è studiare e lavorare sodo. Se ci sono le qualità, i selezionatori le noteranno.

Ti basta seguire la sezione sulle manifestazioni ed eventi di questo forum, in cui segnaliamo incontri e conferenze di astronauti e altri professionisti del mondo spaziale.

Una cosa che consigliano spesso gli astronauti è di non seguire direttamente la strada per diventare astronauti, che può non essere nemmeno chiara, ma acquisire il maggior numero possibile di esperienze e competenze utili per questa professione.

Benvenuto.

Grazie, apprendo felice i consigli :slight_smile:

Benvenuto nel Forum!

Il nick mi aveva tratto in inganno… :wink:

Prova a cercare in rete i bandi di concorso per astronauti degli anni passati e quelli attuali, ti farai un’idea più chiara di quali sono lel caratteristiche che servono per essere selezionati. Però ricorda che il filtro più importante è il profilo psicologico.
al momento questo offre il panorama. Quando avrai i numeri mi auguro che ci sia più spazio. La prevista “privatizzazione” dei voli dovrebbe aprire più opportunità, ma ricorda che comunque i posti saranno pochi e la lotta per aggiudicarseli agguerrita.

Mi rendo conto che alla tua età la figura dell’astronauta abbia un notevole fascino, ma considera anche una figura professionale magari non così diretta, ma sempre legata all’astronautica. Qui ci sono molti iscritti che comunque lavorano nel settore e che danno a questo sito una serietà che manca in altri. Scoprirai che dietro all’astronauta c’è un mondo insospettabile fatto di persone che talvolta non dico siano più importanti, ma che comunque fanno un lavoro di cui possono andare fieri.

In ogni caso, man mano che avanzerai con gli studi e ti interesserai all’argomento, ti sarà più chiaro cosa vorrai fare “da grande” e come fare per averlo.
Lascia perdere le raccomandazioni. Con quelle non volerai mai, ma puoi trovare un buon posto come scaldasedie.

Benvenuto a bordo e mettiti comodo!

Benvenuto :slight_smile:

Grazie Ares Cosmos per la tua risposta. A proposito mi sono sorte altre interessanti domande.
Come è noto e come tu stesso hai ricordato i numeri disponibili sono pochi e la lotta è agguerrita. Parlando in numeri/ percentuali quali sono approssimativamente le probabilità della riuscita?

Inoltre ho sempre ritenuto il diventare astronauta un sogno e la punta massima della mia “carriera”, ma appunto conoscendo la difficoltà della riuscita anche solo trovare un lavoro nel settore spaziale mi farebbe molto felice. A riguardo volevo capire quali lavori si potrebbero rivelare interessanti per me sotto ogni punto di vista? Quali studi dovrei intraprendere? Settore aerospaziale?

Volevo chiedere a te, come a tutti, anche se non è cosa molto rilevante bensì più urgente, se studiare latino nel corso del triennio è meglio piuttosto che intraprendere il triennio del liceo scientifico scienze applicate in cui ci sono più matematica e fisica (cosa che prediligo). Cosa mi consigliereste?

Grazie e un saluto

Provo a risponderti all’ultima domanda .
Io ho fatto il liceo scientifico tradizionale (in realtà era biliguismo), ma comunque avevo latino e di matematica e fisica 3 ore per materia…in ogni caso, il programma di matematica è stato svolto molto bene, tuttavia non ho mai fatto informatica e programmazione…cosa che in realtà è recuperabile dopo (spero!), però, magari, se latino non ti piace, potrebbe essere una possibilità per “evitarlo” e fare comunque qualcosa utile in campo scientifico o ingegneristico :slight_smile:

Paolo Nespoli dice spesso che, per un italiano, ci sono più probabilità di fare il ministro che l’astronauta. I ministri sono una ventina ogni 3-5 anni, gli astronauti italiani 1-2 ogni 9-10 anni (su circa 8-9.000 aspiranti da tutta l’Europa).

Qui le opportunità sono molte, es. attività ingegneristiche, scientifiche, informatiche e altre per le agenzie spaziali o le società aerospaziali.

Se decidi di studiare latino, leggi anche autori scientifici come Keplero ed Evelio nella lingua dei loro trattati, cioé il latino (tardo).

Grazie, è davvero un piacere leggere le vostre risposte.

Buttandosi nel settore aerospaziale, andare all’estero sarebbe l’opzione migliore? :wink:

Probabilmente l’unica.

Okk Grazie per le vostre esaudienti risposte. :flushed:

Beh dai no… sia per la parte “aero” che “spaziale” possibilità c’è ne sono anche in Italia… certo forse più per la prima che per la seconda, e comunque il mercato estero è in proporzione maggiore di quello nazionale… ma che non ci siano possibilità non me la sento di condividere… :wink:

Hai ragione, ma il mio “probabilmente” è stato troppo sintetico. Intendevo che probabilmente è meglio dare la precedenza all’estero.

Andare all’estero mi interessa! :thinking:

Benvenuto! :slight_smile:

Dove ti piacerebbe andare? Che lingue studi al liceo? Io, per esempio, amo tantissimo il tedesco e so che in Germania ci sono alcuni centri che si occupano di spazio (tipo l’European Astronaut Centre a Colonia).

Ciao benvenuto!

Phoenix 1994, io ora di lingua studio l’Inglese e lo riesco a parlare/ leggere bene. Dici che riuscirei comunque a fare qualche viaggio a colonia per esempio?
Vero è che io vorrei espandere il mio panorama linguistico. Vorrei dunque iniziare a studiare qualche lingua, cosa consigli/consigliate? Io ho alle spalle tre anni di francese, potrebbe essere utile? Quali altre lingue mi consigliate?
:wink:

P.s. mi piacerebbe andare ovunque cè qualcosa riguardante l’astronautica