Presentazione piano di studi ing. aerospaziale Polimi

Buongiorno a tutti, mi sono appena diplomato a giugno da un istituto tecnico industriale indirizzo meccanica e meccatronica, avendo già passato il TOL del Politecnico di Milano mi sono immatricolato ad ingegneria aerospaziale.
Ora devo presentare il piano di studi: selezionando tutti i corsi obbligatori arrivo a un totale di 54 CFU, mi ritrovo a dover scegliere tra quattro corsi da 6 CFU ciascuno: informatica, economia e organizzazione industriale, normative aeronautiche e statistica. Io ho pensato che tra questi informatica sia la più utile. Quali sono secondo voi le più utili? Sceglierne due è un’idea troppo azzardata per il primo anno?

A settembre inizieranno poi i corsi di lingua: meglio Francese o Tedesco? Io ho studiato Francese alle medie e quest’estate l’ho ripassato, me la cavo piuttosto bene, so comprendere testi semplici come siti online e podcast, vorrei continuare ad approfondirlo.

L’informatica è la più semplice da studiare autonomamente, quindi consiglio statistica che è importante per ogni attività ingegneristica o scientifica.

Sono del parere opposto: per esperienza personale, con l’avvento dell’industria 4.0, l’informatica è qualcosa che vorrei aver approfondito di più durante il corso di studi.
Mi ritrovo a farlo ora sicuramente con più difficoltà…

Io penso che delle basi teoriche di informatica siano abbastanza importanti quindi, anche se penso che statistica sia molto importante, propenderei per informatica…

Ciao, anche io mi sono iscritto a ingegneria aerospaziale e provengo da uno scientifico, io ho scelto per il primo anno informatica. Sinceramente non ti consiglio di inserire corsi in più perché non ti fanno risparmiare tempo al fine della laurea, quindi ti conviene fare con più “calma”. Per quanto riguarda le lingue, se fai pendolare te lo sconsiglio anche perché da quanto so il politecnico è molto molto impegnativo soprattutto per chi non ha fatto lo scientifico per mete e fisica.

Grazie a tutti per le risposte, penso che per adesso inserirò informatica, mi informerò meglio durante questo semestre, e se necessario potrò cambiare il piano all’inizio del prossimo, non sottovaluterò comunque statistica.
Per le lingue cercherò di portare avanti francese da solo.