Mi autocito, riprendendo la risposta posta praticamente alla stessa domanda fatta in un altro thread dedicato all’argomento in oggetto:
"Questo è un luogo comune che sento in dovere di sfatare. La Shenzhou NON E’ una “replica” della Soyuz, ne condivide la configurazione originale ma il modulo orbitale e quello di servizio sono stati progettati completamente “ex-novo” con tecnologie cinesi.
Quanto al modulo di rientro, questo è effettivamente derivato da quello della Soyuz, ossia mantiene la stessa forma con gli stessi rapporti rispetto alle varie parti, ma è più grande del 25% (e già questo fatto, da solo, lo rende un veicolo completamente differente). Se appare diverso, sostanzialmente, perché è diverso.
Tra l’altro non è affatto detto che i cinesi utilizzino esattamente lo stesso tipo di TPS dei russi (anzi io, personalmente, sono convinto del contrario) e questo spiega le differenze “cromatiche” dei due veicoli una volta rientrati nell’atmosfera (rosso brunito la Soyuz, ed un grigio-giallognolo sporco la Shenzhou)."