Previsto il rientro nel VAB per STS-125 e trasferimento di STS-126 sul 39A

Sebbene lo stato della missione STS-125 verso il telescopio spaziale Hubble rimane fluido, i manager del Kennedy Space Center stanno ipotizzando il ritorno di Endeavour al pad 39A tra circa due settimane. Questo piano porterebbe al lancio di Endeavour STS-126 come missione finale dell’anno, intorno alla data del 14 novembre prossimo.

L’attuale ruolo di Endeavour come missione di soccorso LON STS-400 impone che venga spostato dal pad 39B per circa metà della crawlerway, prima di essere installato sulla rampa 39A per la missione STS-126. Questo accadrebbe dopo il rollback di Atlantis, attualmente sul pad come STS-125, nel Vehicle Assembly Building per un periodo ad interim.

La permanenza di Atlantis nel VAB sarebbe obbligata fino a che lo stato di Hubble fosse chiarito, con la speranza di utilizzare la finestra di lancio di febbraio in origine impiegata da STS-119. Questo comporterebbe l’impiego di Discovery per il ruolo che attualmente spetta alla LON STS-400, che sarebbe rinominata, prima del suo spostamento al pad 39A per la missione di Aprile verso la ISS.

Un’altra opzione è basata sullo scenario peggiore che NASA sta ipotizzando per la salute di Hubble, che potrebbe comportare lo spostamento di STS-125 ad Aprile, il lancio dopo STS-119 a Febbraio con Endeavour nel ruolo della STS-400 dopo le procedure post lancio di STS-126. Attualmente per HST è diagnosticata una importante failure del sistema di controllo dei dati scientifici (Control Unit/Science Data Formatter CU/SDF) che fa parte del sistema di Command and Data Handling (C&DH) del telescopio. Attualmente si sta cercando di bypassare il sistema affidando il sistema danneggiato a quello di backup, il cosiddetto “Side B”.

E’ in fase di preparazione una unità a terra a questo scopo, anche se il tempo minimo per i test e l’integrazione su STS-125 sarebbe di un mese. Questo perchè andrebbero anche ripianificate tutte le attività extraveicolari (EVAs).

Adesso vi dico come la penso ora come ora.
Forse è meglio che facciano le cose con calma, adottando l’opzione “peggiore”, cioè effettuare l’STS-126 a Novembre e l’STS-119 a Febbraio.
Poi in Aprile l’STS-125, utilizzando l’ Endeavour per l’STS-400, ricliclandolo poi per l’STS-127 a fine Maggio.
Chiaramente per bene che vada, l’anno prossimo l’STS-130 slittera’ nel 2010.

Concordo, anche perchè in questo modo approfitterebbero del “buco” che ci sarebbe fra STS-119 e STS-127 che va da febbraio a maggio.
Altrimenti devono per forza rimandare STS-119 e riordinare tutto il calendario…
Tanto mese più mese meno a questo punto…
Vedremo per STS-130, è comunque già programmata per metà dicembre, a mio parere potrebbero anche riuscire a mantenerla… sarebbe comunque un ritardo di poche settimane a Gennaio… niente di che…

O.K. Alberto,
la STS-128 prevista con Atlantis, non si potra’ effettuare, causa la mini OMDP, per cui la STS-128, dovra’ usare la Discovery, a Luglio / Agosto, e la STS-129 probabilmente dovra’ usare l’Endeavour, a Novembre/ Dicembre , a meno che l’Alantis ce la faccia per fine anno.
L’STS-130 con l’Atlantis o l’Endeavour possibile a Gennaio 2010.

E per quanto riguarda Ares I-X?

Se lanciano STS-125 in Aprile, io penso che Ares I-X si possa effettuare NET Ottobre.

A meno di cambi di MLP, molti lavori sul pad potranno essere effettuati comunque… vedremo…

Sara’ in Ottobre o Novembre.
http://www.nasawatch.com/archives/2008/10/ares_1x_launch.html