I satelliti Thor 7 e Sicral 2 partiranno il 24 aprile 2015 a bordo di un razzo Ariane 5. Si tratta del 222esimo lancio della famiglia Ariane.
Thor 7 verrà posizionato a 1° Ovest e fornirà servizi di banda e di trasmissione. Avrà a bordo 11 trasponditori in banda Ku per fornire servizi di banda nell’Europa Centrale e Orientale, oltre a un carico in banda Ka per coprire la crescente domanda di comunicazioni a banda larga per gli utenti in mare aperto, offrendo copertura nel Mare del Nord, Mar Rosso, Mar di Norvegia, Mar Baltico, il Golfo Persico e il Mediterraneo.
Sicral 2 potenzierà le capacità di comunicazioni satellitari militari offerte da Sicral 1 e Sicral 1B, e avrà una vita operativa prevista di circa 15 anni. Garantirà le comunicazioni satellitari delle Forze Armate francesi e italiane, sia nel territorio nazionale sia nelle operazioni fuori area, tra tutte le piattaforme militari sia terrestri sia navali e aeree.
Il lancio era inizialmente programmato per il 15 aprile 2015, ma un’anomalia occorsa a un connettore di fluidi tra lo stadio superiore criogenico e la piattaforma di lancio ha costretto i tecnici a rinviare il lancio per permettere la sostituzione del componente e procedere con le successive verifiche. Ora il lancio è previsto per il 24 aprile alle 21:38 italiane. Sarà possibile seguire l’evento in streaming su Arianespace TV.
Fonti: Arianespace, Telenorsat, Finmeccanica.