Prima esperienza e ringraziamenti

Un rapidissimo ringraziamento a @IK1ODO per la sua collaborazione attiva nella realizzazione di una grandissima esperienza.
Ho ricevuto in regalo proprio ieri, con il suo aiuto, il mio primo telescopio :star_struck: (i miei familiari hanno ben pensato di scovare le mail che ci eravamo scambiati e contattarlo per chiedere aiuto)
Che dire … ieri sera sembravo proprio un ragazzino. Ho visto per la prima volta Giove con le sue lune e Saturno, stavo quasi piangendo dalla gioia.
Nonostante una serata problematica con tanto, tanto, tanto vento, qualche nuvola ed il piccolissimo dettaglio di non aver mai toccato un telescopio … eccoli lì, chiari, belli, tangibili … li stavo guardando dal “vivo”.
Esperienza unica e incredibile :star_struck:
Mi rendo conto che per tanti esperti sarà poca cosa ma non ho resistito a condividere la mia “prima volta” :sweat_smile:

14 Mi Piace

Ti capisco, ti capisco.
Domanda: modello del telescopio?

Skywatcher N 130/650 Explorer

1 Mi Piace

Bene, mi fa MOLTO piacere!

Buon divertimento :hugs:

2 Mi Piace

Non è assolutamente poca cosa, anzi è sempre meraviglioso osservare gli oggetti della volta celeste. Anche quando li abbiamo osservati centinaia di volte è sempre un grande piacere.
Vedrai che il tuo strumento accompagnato dal tuo entusiasmo ti daranno grandi soddisfazioni!!
Buona passione e buon divertimento!!

1 Mi Piace

Approfitto per fare alcune domande da vero neofita con ben una serata di esperienza alle spalle :sweat_smile:
Mi aspettavo che sugli oculari ci fosse qualcosa su cui “appoggiare” l’occhio, è un qualcosa che si può prendere a parte o conviene proprio cambiare oculare ?
Lente di Barlow … mi sembra di aver capito che è uno dei primi accessori da considerare. Consigli? Mi sono imbattuto nella Celestron CE93529 X-CEL LX 2X ma non so valutare se ne vale la pena (non costa pochissimo ma da fotografo sono abituato a non ragionare in termini di risparmio “assoluto” sulle lenti considerato anche che tutto il resto mi è stato regalato) e se è adatta al mio telescopio.

Per l’osservazione visuale una lente di Barlow è meno utile di quanto sembri. Meglio un oculare in più.

Cosa intendi per qualcosa su cui appoggiare l’occhio?

La dico in maniera “rozza” … un tronco di cono in gomma tipo quella dei binocoli.

Ah ecco interessante! Quindi un 4 o 6 mm? Devo considerare qualcosa in particolare?

La copertura in gomma dei binocoli è utile perché vengono usati soprattutto per le osservazioni diurne, in cui è necessario proteggersi dai riflessi per vedere meglio. Ma nelle osservazioni notturne è meno necessario, basta progettersi con una mano avvicinata all’oculare (questo non sarebbe possibile con un binocolo perché le mani vengono usate per reggerlo).

Se la focale del tuo telescopio è di 650 mm, se hai già un oculare da 9 mm ne consiglio uno da 6 mm.

1 Mi Piace

Sì, un 4, 5 o 6 mm ti permetterebbe di ingrandire ai limiti del tuo telescopio (dovrebbe arrivare a 150-200 ingrandimenti, in condizioni ottimali).
Gli oculari molte volte non hanno il paraocchio in gomma perchè se appoggi l’occhio fai ballare tutto… bisogna abituarsi ad andare molto vicino senza toccare.

Ho un 10 e un 25 che erano forniti.

Ok perfetto! E allora che oculari siano! Qualche consiglio su cosa prendere di mediamente valido?

Quel momento in cui ti rendi conto di averla sparata grossa :flushed::rofl:

Allora consiglio 6 mm.

1 Mi Piace

Questo è il problema principale all’osservatorio!! Se ti dimentichi di dire “non toccate mai lo strumento” alcune persone lo spostano col pensiero. Una roba assurda!

@amoroso prometto che quest’anno vengo a trovarti

1 Mi Piace

Confermo, prendi un 6. Oggi sono tutti mediamente validi, guarda il catalogo di Tecnosky, di Unitron o di Skypoint. Un “planetary HR” da 6 mm costa circa 50 €.

1 Mi Piace

Ho guardato un pochino in giro e ho visto lo “Skywatcher Oculare Planetary UWA 6 mm 1,25"” e praticamente allo stesso prezzo il “Celestron CE93421 Oculare Serie XCEL-LX, Diametro 31,8mm, 5mm” che ho trovato in offerta con il 19% di sconto e senza spese di spedizione. Secondo voi quale è il più valido?

Io prenderei l’oculare con focale più lunga, quindi il 6 mm.

1 Mi Piace

confermo, prendi il 6. Poi magari una barlow 2,5x da usare col 10, a volte è più comodo osservare con un 10 mm moltiplicato che con un 4 mm.

Ok perfetto, grazie a tutti per la pazienza :hugs:

E’ sempre bello veder riportata la prima esperienza di utilizzo del telescopio, grazie per averla condivisa con noi e buon proseguimento di osservazione. Cieli sereni!! :wink: