Prima esperienza e ringraziamenti

L’esperienza prosegue con l’aggiunta del 6mm che mi sta dando tante soddisfazioni. Ho poi scoperto che con la mirrorless ho un BFL sufficientemente basso da poter tentare di fare qualche “scatto” lunare e magari ai pianeti (poi ovviamente ho i limiti della montatura). Sostanzialmente Auriga mi ha messo in contatto con Adriano Lolli che mi realizzerebbe un anello T per mirrorless canon molto low profile (sotto i 9mm). Insomma fra osservazioni sempre più affascinanti e tentazioni di “upgrade” il divertimento non manca.
Tanto per condividere un momento wow:
osservazioni di Giove con il 6mm e passaggio di un satellite (nostro, artificiale) proprio nella visuale :star_struck: a farlo apposta non ci sarei mai riuscito :rofl:

3 Mi Piace

Nuovo aggiornamento.
L’operazione nome in codice “utilizzo mirrorless” si è arenata :sob:
Dopo i primi incoraggianti contatti tramite ticket con “Adriano Lolli” la comunicazione si è bruscamente interrotta. Mi hanno gentilmente confermato di potermi realizzare un adattatore sotto i 9mm ma le mie successive domande li devono aver “offesi” o “annoiati” in qualche modo.
Sostanzialmente chiedevo se l’adattatore mi avrebbe permesso l’utilizzo in combinazione con gli oculari (tramite estensore che ho già) o il solo collegamento diretto al focheggiatore. A quel punto ho ricevuto l’ultima risposta che era un secco “Salve, con questo raccordo potrà solo collegare la fotocamera EOS M al telescopio. buona giornata”.
A questo punto, scusandomi per l’ignoranza, ho chiesto conferma se l’ingrandimento sarebbe stato sufficiente per i pianeti (o almeno a provarci al netto di tempi/oscillazioni/luminosità/stack).
Non ricevendo nessuna risposta ho riscritto dando per scontato di aver ragione e suggerendo che forse sarebbe stato meglio optare per una cam e, avendone loro in catalogo, se mi potevano dare un suggerimento data la mia attrezzatura ed il suo valore e caratteristiche.
Nessuna risposta.

Tralasciando una leggera “scocciatura” data dall’essere ignorato (insomma volevo comprare una cosa) mi sono ripromesso di ricominciare a studiare la questione fra un’osservazione e l’altra :rofl:

Sono in attesa di Venere per fare nuove prove su nuovo target :star_struck:

PS: Sono riuscito a rendere il tutto trasportabile in sicurezza tramite sacca da tennis “riarrangiata”. PPS: Fatta ispezione “preventiva” in Abruzzo dove ho accesso ad una casa, al netto di qualche alberello da “schivare” direi che avrò un cielo mooooolto migliore.

considera che già averti proposto un adattatore custom è tanta roba, se vuoi un servizio di consulenza ulteriore ci sta che lascino cadere, oppure concordi 75€/ora con un loro tecnico e ti studiano quello che vuoi

A me bastava capire cosa potevo fare con quell’adattatore e avere una proposta per l’acquisto di una cam. Non mi sembra proprio che si possa definire servizio di consulenza …

la gente non lavora gratis volentieri…

@arkanoid, lascia perdere :slight_smile: conosco la situazione, e ha ragione Tyberius. Lascia perdere… :wink:

2 Mi Piace

Giustamente … ma quando si vende un prodotto è buona norma spiegare cosa ci si può fare così come se si chiede la disponibilità di un altro prodotto, per acquistarlo, sarebbe intelligente elencare quello che si può offrire. IMHO

Se c’è di mezzo un personaggio particolare…

1 Mi Piace

Se posso permettermi… Ti consiglio di andare in un circolo astrofili! Se ne hai uno in zona… Dalle mie parti almeno, ce ne sono parecchi! Solitamente ci si aiuta parecchio e ben volentieri… :beers:

2 Mi Piace